Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Riporto da Wikipedia (modificato in parte) la famosissima storia di Didone assieme ad una medaglia da me recentemente acquisita;

Primogenita di Belo, re di Tiro, era sposa di Sicharbas. La sua successione al trono fu contrastata dal fratello, Pigmalione, che ne uccise segretamente il marito e prese il potere.

Probabilmente con lo scopo di evitare la guerra civile, Didone lasciò Tiro con un largo seguito e cominciò una lunga peregrinazione, le cui tappe principali furono Cipro e Malta.

Giunone aveva promesso loro una nuova terra in cui fondare una propria città e gliel'aveva indicata come la terra in cui scavando sulla spiaggia avrebbero trovato un teschio di cavallo. Approdata sulle coste libiche, Didone ottenne dal re Iarba il permesso di stabilirvisi, prendendo tanto terreno "quanto ne poteva contenere una pelle di bue"; infatti l'antico soprannome di Cartagine era "Birsa", che in greco significa "pelle di bue" e in fenicio "rocca". Didone scelse una penisola, tagliò astutamente la pelle di toro in tante striscioline e le mise in fila, in modo da delimitare quello che sarebbe stato il futuro territorio della città di Cartagine e riuscì ad occupare un territorio di circa ventidue stadi (uno stadio equivale a circa 185,27 m2) . Didone venne insistentemente richiesta in moglie dal re Iarba e dai principi Numidi ( fu invero pazzamente innamorata dell'eroe troiano Enea, che le raccontò le sue vicissitudini) ma dopo aver finto di accettare le nozze, Didone si uccise con una spada invocando il nome di Sicherba.. Didone venne divinizzata dal proprio popolo con il nome di Tanit e quale ipostasi della grande dea Astarte (la Giunone romana).

roth37

post-1738-0-63476400-1294926824_thumb.jp

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao interessantissimo,non conoscevo questa parte della storia di Cartagine come sempre dai tuoi commenti c'è sempre da imparare


Inviato

Medaglia molto interessante che ci riporta indietro a grandi storie del passato. In particolare Tiro ha una storia assai travagliata.

Awards

Inviato

Il mito fa risalire all'abbandono dell'amante da parte di Enea e alla sua tragica morte l'inimicizia tra i Cartaginesi, eredi di Didone e i Romani, eredi di Enea.

La storia di Didone ha avuto successo in tutti campi espressivi: pittura, scultura, letteratura, musica e... numismatica, e non solo con riferimento alla medaglistica.

Ricordo, ad esempio, monete di Zenobia, di Gallieno, a nome di Salonina, di Iulia Maesa, di Volusiano, di Valeriano...

Ecco un Gallieno (da Wikimedia commons, Moneta da HobbyBlog, foto di Ed Flinn. Permesso: Utente:Panairjdde/HobbyBlog)

post-7121-0-86122800-1295006328_thumb.jp


Inviato

Grande medaglia e bella storia di cui non ero a conoscenza! Grazie Sergio!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.