Vai al contenuto
IGNORED

e. biaggi acquisto


Risposte migliori

sera a tutti , avevo intenzione di acquistare l'opera di biaggi per le monete mediovali. ho sentito un po in giro , e mi sembra d'aver capito che non è facile da reperire . mi hanno detto che il costo è di c.ca 300 eurini.

girando in internet ho trovato questo

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-biaggi_elio/sku-883529/monete_e_zecche_medievali_italiane_.htm

vi sembra un prezzo onesto, giusto oppure...

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo sarebbe ottimo ma come vedi è esaurito e ti sarà difficile trovarlo in giro. So che si s ta lavorando alla ristampa ma penso che i tempi non siano brevi.

Link al commento
Condividi su altri siti


sera a tutti , avevo intenzione di acquistare l'opera di biaggi per le monete mediovali. ho sentito un po in giro , e mi sembra d'aver capito che non è facile da reperire . mi hanno detto che il costo è di c.ca 300 eurini.

girando in internet ho trovato questo

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-biaggi_elio/sku-883529/monete_e_zecche_medievali_italiane_.htm

vi sembra un prezzo onesto, giusto oppure...

massikx

Il prezzo è quello di copertina (conversione lire/euro), ma non credo sia disponibile, prova prima a mandare una mail.

Io ne sto cercando una seconda copia (ho promesso di fare un regalo... ma chissà se riesco a mantenere) ed è diverso tempo che cerco, ma senza risultati. E pensare che la prima la trovai in un negozio di Cambi a Roma a Piazza di Spagna pure con un notevole sconto. Ad impreziosirla ci pensò la mia bimba che pensò di personalizzarla con colori e disegnini vari :shok: :cray: :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


io prestai la mia copia .... e non fece più ritorno, ne ho preso una seconda copia usata e con qualche difetto pagandola uno sproposito (+/- 350 euro) in asta.

E' un'opera molto utile di rapida consultazione, sebbene datata ed in alcuni casi superata da nuove pubblicazioni; le quotazioni sono importanti come tendenza essendo nel mentre passati all'euro ed in molti casi ci sono zecche che si sono rivalutate assai più di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


sera a tutti , avevo intenzione di acquistare l'opera di biaggi per le monete mediovali. ho sentito un po in giro , e mi sembra d'aver capito che non è facile da reperire . mi hanno detto che il costo è di c.ca 300 eurini.

girando in internet ho trovato questo

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-biaggi_elio/sku-883529/monete_e_zecche_medievali_italiane_.htm

vi sembra un prezzo onesto, giusto oppure...

massikx

Il prezzo è quello di copertina (conversione lire/euro), ma non credo sia disponibile, prova prima a mandare una mail.

Io ne sto cercando una seconda copia (ho promesso di fare un regalo... ma chissà se riesco a mantenere) ed è diverso tempo che cerco, ma senza risultati. E pensare che la prima la trovai in un negozio di Cambi a Roma a Piazza di Spagna pure con un notevole sconto. Ad impreziosirla ci pensò la mia bimba che pensò di personalizzarla con colori e disegnini vari :shok: :cray: :sorry:

sicuramente diverrà una dotteressa in numismatica visto l'interesse .:)

si ho già spedito alcune mail, se avrò riscontro positivo postero per informarvi di un'uventuale copia in pi

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


ma state parlando di questi tre volumi o dell' altro?.

se per questi mettetevi in contatto con Danielone, lui saprà indirizzarvi dal fornitore ;)

rwrifq.jpg

no non sono quelli qulli si trovano .

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il volume e' esaurito da anni presso l' editore Montenegro e dubito in una ristampa a breve

A volte compare in asta raggiungendo i prezzi indicati da Picchio

post-116-0-22063700-1295077607_thumb.jpg

post-116-0-10375200-1295077613_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E' lui. Un venditore anni fa mi propose di comprarlo a 250 euro. Lui l'aveva acquistato a 250.000 lire...

allora mi dissi: "non adesso", però ora chi ce l'ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io prestai la mia copia .... e non fece più ritorno, ne ho preso una seconda copia usata e con qualche difetto pagandola uno sproposito (+/- 350 euro) in asta.

E' un'opera molto utile di rapida consultazione, sebbene datata ed in alcuni casi superata da nuove pubblicazioni; le quotazioni sono importanti come tendenza essendo nel mentre passati all'euro ed in molti casi ci sono zecche che si sono rivalutate assai più di altre.

Toh! ho scoperto chi me l'ha soffiata a maggio (?).

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo 11 mail inviate, stamattina prima risposta :

"grazie per averci contattato .......................................l'opera da lei richiesta è DISPONIBILE , abbiamo un solo esemplare se volesse procedere all'acquisto segua le istruzioni......"

750 euroooooooooo ma so matti??!!! manco fosse l'originale!!!

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il volume e' esaurito da anni presso l' editore Montenegro e dubito in una ristampa a breve

A volte compare in asta raggiungendo i prezzi indicati da Picchio

prima di procedere alla ristampa di un libro ogni casa editrice (montenegro compresa),valuta la richiesta di tale opera. se non erro c'è bisogno di una richiesta di lameno 220 esemplari . questo fa si che i costi della ristampa e i costi tutti vengano "coperti".

questa la spiegazione di una piccola casa editrice della mia zona.

considerando il costo dell'opera di E. Biaggi (150,00 euro c.ca ) , considerando l'interesse per questo tipo di monetazione (non tutti i collezionisti sono interessati al medioevale),considerando i tempi di lavorazione e di distribuzione..secondo me .avremo la possibilità di acquistare quest'opera tra un paio d'anni .

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei che piu' di una ristampa sarebbe utile una nuova edizione

Ormai il testo risente degli anni trascorsi dalla sua prima uscita ,identificazioni, catalogazioni , attribuzioni , quotazioni dovrebbe essere riviste

Purtroppo l' autore , a quanto mi risulta, e' impegnato in opere di altre case editrici

p.s. 750 euro e' una richiesta eccessiva , con questa somma si possono acquistare testi piu' recenti su diverse zecche italiane

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: in questi casi, a pisa, si procede nel seguente modo :

- si cerca il libro in qualche biblioteca che lo dia in prestito

- si va in copisteria che tanto tutte le copisterie se ne infischiano dei divieti di legge

- si fotocopia tutto e con 30 € ti fanno un bel lavorino rilegato

so che non è molto corretto ma quando la speculazione delle persone arriva a tanto... come si dice... a mali estremi estremi rimedi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blink: in questi casi, a pisa, si procede nel seguente modo :

- si cerca il libro in qualche biblioteca che lo dia in prestito

- si va in copisteria che tanto tutte le copisterie se ne infischiano dei divieti di legge

- si fotocopia tutto e con 30 € ti fanno un bel lavorino rilegato

so che non è molto corretto ma quando la speculazione delle persone arriva a tanto... come si dice... a mali estremi estremi rimedi !!!!

Be' 750 euro sono un'esagerazione fuori misura, ma io preferisco risparmiare per un po' rimandando l'acquisto di monete e acquistare un bel volume, originale (o se introvabile) una ristampa, piuttosto che spendere il 10% (30 euro contro 300....) e avere delle fotocopie. Ma ovviamente è il mio parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: in questi casi, a pisa, si procede nel seguente modo :

- si cerca il libro in qualche biblioteca che lo dia in prestito

- si va in copisteria che tanto tutte le copisterie se ne infischiano dei divieti di legge

- si fotocopia tutto e con 30 € ti fanno un bel lavorino rilegatoso che non è molto corretto ma quando la speculazione delle persone arriva a tanto... come si dice... a mali estremi estremi rimedi !!!!

Poi, non conosco i prezzi a Pisa, ma a Bologna per un "bel lavorino rilegato" calcolando 200 pagine si parte dai 50/60 euro, sempre che sia in bianco e nero, altrimenti.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo pensato a questa evenienza ma onestamente preferisco aspettare almeno le risposte delle mie mail,se ci fosse qualche negozio che mi chiede il giusto preferirei acquistare l'opera origianle.

giusto guadagnare ma chiedere 5 volte di piu del prezzo di copertina mi pare un vero latrocinio ..

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


alcuni anni fa, diciamo 3, l'ho trovato nuovo presso un negozio di numismatica è l'ho pagato 250,00 euro. Mi sembrava un po alto però mi sono dovuto ricredere visto cosa è successo dopo...

Già allora si parlava di una ristampa...

Se lo trovi a 300,00 euro nuovo, conviene comprarlo, è molto utile anche se la qualità delle foto è oramai discutibile

Anche diverse valutazioni sul grado di rarità ed il relativo valore di mercato non sono in linea con i tempi...

Magari in MP posso dare l'indicazione del negozio dove l'ho trovato e verificate la disponibilità residua

PS già in versione originale la qualità delle foto non è eccezionale, ritengo che in copia diventino illegibili

inoltre puoi dar un'occhiata a questa vecchia discussione:

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con quanti mi hanno preceduto in questa od altra discussione analoga in essere.

Il volume, caposaldo della monetazione medioevale italiana, è unico nel suo genere e nella sua organicità.

Resta il fatto che è un'opera ormai superata. Necessiterebbe quindi di un aggiornamento sia a livello di studio

della monetazione, sia a livello di valutazioni e rarità delle monete medesime. Capita di vedere che monete classificate come

Rare le troviamo poi sistematicamente sui mercati on-line ed aste, mentre altre monete considerate comuni o non comuni

hanno apparizioni molto sporadiche o quasi nulle sul mercato.

Ho letto gli interventi di alcuni che parlano di una possibile riedizione aggiornata dell'opera del Biaggi da parte di Montenegro.

Personalmente ne sarei contentissimo, disposto anche ad acquistarla sulla carta. Se così non fosse, penso che l'opera di Biaggi

andrà gradualmente scemando di valore e validità storico-monetaria-mercantile, considerato il numero di pubblicazioni relative

alle singole zecche che stanno uscendo anche se in tirature (visto il mercato) molto limitate.

Non ho visto, se non nell'indice, il contenuto della prossima pubblicazione curata da Lucia Travaini e di prossima edizione dall'IPZS.

Al riguardo direi che potrebbe divenire, se nel frattempo non ci sarà una veloce revisione del Biaggi, un utile punto di riferimento

della monetazione medioevale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho a disposizione il Biaggi da un amico e francamente lo uso davvero poco. mi trovo molto meglio a consultare i libri specifici ( ad esempio sulle zecche del triveneto si trovano libri piu' "chiari" secondo me ). anche quest'ultimi sono superati x la rarita' e i prezzi di mercato ma io non trovo affatto il Biaggi fondamentale o troppo attendibile. concordo pienamente che abbiamo bisogno in tempi brevi di testi nuovi e aggiornati. speriamo e pazientiamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.