Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cesare

Moneta Lucera

Risposte migliori

Cesare

Cari Amici,

Un' amica, per un lavoro di grafica, mi ha chiesto l'immagine di una moneta coniata nella zona di Lucera e che raffigura delle spighe .

Probabilmente si riferisce al periodo federiciano....

Potreste aiutarmi inviando o allegando immagini adatte allo scopo ?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scacchi

per quello che so credo che lucera abbia coniato monete in epoca romana

con la spiga ci sono le monete del periodo longobardo per il ducato di benevento credo radelchi principe

Durante il dominio dei Longobardi Lucera dipendeva dai duchi di Benevento che governavano tutte le province meridionali. Il regno longobardo venne attaccato da Costante II nel 663 d. C. e Lucera venne distrutta.

La città si riprese ben presto e sotto il dominio bizantino vive momenti di splendore.

Federico II ne fece una delle rocche più forti d’Italia e l’affidò ai Saraceni che resero la città fiorente. Lucera subì un incremento civile e sociale particolare, Federico ordinò la costruzione di nuovi edifici e istituì una fiera generale, prerogativa di poche città del regno. Volle che la città fosse abbellita nella sua struttura e che si creasse un’oasi araba, vi fece costruire sontuosi palazzi di stile moresco, moschee, fondaci e harem. Lucera ebbe un importante istituto di cultura superiore di filosofia, astronomia, matematica e medicina. Si mantenne sempre fedele all’Imperatore fino alla sua morte avvenuta nel Castello di Fiorentino il 13 dicembre 1250.

Modificato da scacchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare

Grazie Scacchi,

Lucera, o comunque da quelle parti... l'importante e che siano rappresentate delle spighe....

dove posso vedere qualche immagine ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti