Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi ho una moneta da 1, da 2 o da 5 centesimi del 1915 Italia su prora!

Ho cercato di identificarla tramite Il Gigante ma non ci sono riuscito e vi spiego il perchè!

Caratteristiche moneta da 5 centesimi:

Rame 950%o (CU)

Diametro:25 mm

Peso: 5 g

Contorno: Liscio

Caratteristiche moneta da 2 centesimi:

Rame 960%o (cu)

diametro 20 mm

peso 2 g

contorno liscio

2° classe, superficio: conio stanco

Caratteristiche moneta da 1 centesimo:

Rame 960%o (cu)

Diametro 15 mm

Peso 1 g

Contorno Liscio

2° classe, superficie: conio stanco

Le uniche cose che riesco a stabilire dalla mia moneta è che è di un grammo (però magari essendo usurata e schiacciata può aver perso peso), che è del 1915, e a guardarla sembrerebbe che non ha i nomi degli incisori sulla fiancata della prora!

questa della fiancata è una caratteristica delle monete da 2 centesimi del 1910,

ho provato ad identificarla dalla posizione dei nomi degli incisori e da un particolare della moneta di 5 centesimi nel giro, ma non ci sono riuscito!

la moneta è schiacciata in qualche punto e molto rovinata! l'ho trovata in un tunnel in campagna!

allego le foto:

o73hhv.jpg

160c36r.jpg

Modificato da AleD

Inviato

puoi spiegarti meglio su quello che vuoi sapere? ho letto la Tua richiesta di aiuto ma non ho ben afferrato.....la foto che hai postato è di sicuro un Italia su prora, e fin qui non Ci piove......se vuoi sapere se si tratta di 1, 2 o 5 centesimi è bastanza che misuri il diametro anche con un semplicissimo righello. Ciao Massy

Inviato

Grazie mille!

è un centesimo allora!

Inviato

Grazie mille!

è un centesimo allora!

bene sono contento che hai scoperto di cosa si tratta :D peccato che è un pochino rovinato :lol: Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.