AleD Inviato 15 Gennaio, 2011 #1 Inviato 15 Gennaio, 2011 (modificato) Ragazzi ho una moneta da 1, da 2 o da 5 centesimi del 1915 Italia su prora! Ho cercato di identificarla tramite Il Gigante ma non ci sono riuscito e vi spiego il perchè! Caratteristiche moneta da 5 centesimi: Rame 950%o (CU) Diametro:25 mm Peso: 5 g Contorno: Liscio Caratteristiche moneta da 2 centesimi: Rame 960%o (cu) diametro 20 mm peso 2 g contorno liscio 2° classe, superficio: conio stanco Caratteristiche moneta da 1 centesimo: Rame 960%o (cu) Diametro 15 mm Peso 1 g Contorno Liscio 2° classe, superficie: conio stanco Le uniche cose che riesco a stabilire dalla mia moneta è che è di un grammo (però magari essendo usurata e schiacciata può aver perso peso), che è del 1915, e a guardarla sembrerebbe che non ha i nomi degli incisori sulla fiancata della prora! questa della fiancata è una caratteristica delle monete da 2 centesimi del 1910, ho provato ad identificarla dalla posizione dei nomi degli incisori e da un particolare della moneta di 5 centesimi nel giro, ma non ci sono riuscito! la moneta è schiacciata in qualche punto e molto rovinata! l'ho trovata in un tunnel in campagna! allego le foto: Modificato 15 Gennaio, 2011 da AleD Cita
MassyGiovy7577 Inviato 15 Gennaio, 2011 #2 Inviato 15 Gennaio, 2011 puoi spiegarti meglio su quello che vuoi sapere? ho letto la Tua richiesta di aiuto ma non ho ben afferrato.....la foto che hai postato è di sicuro un Italia su prora, e fin qui non Ci piove......se vuoi sapere se si tratta di 1, 2 o 5 centesimi è bastanza che misuri il diametro anche con un semplicissimo righello. Ciao Massy Cita
AleD Inviato 15 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 15 Gennaio, 2011 Grazie mille! è un centesimo allora! Cita
MassyGiovy7577 Inviato 15 Gennaio, 2011 #4 Inviato 15 Gennaio, 2011 Grazie mille! è un centesimo allora! bene sono contento che hai scoperto di cosa si tratta :D peccato che è un pochino rovinato :lol: Ciao Massy Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..