Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1914 R 2


Risposte migliori

Mah, potrebbe avere anche le misure e pesi "coerenti", ma le immagino non pongono dubbi di sorta.

saluti

TIBERIVS

resta comunque il mistero di come faccia una moneta del genere ad avere un peso e dimensioni coerenti

saluti

PS Ovviamente falsissima

Link al commento
Condividi su altri siti


...

resta comunque il mistero di come faccia una moneta del genere ad avere un peso e dimensioni coerenti

...

Ciao Roberto,

forse c'è qualcosa che mi sfugge, perché non capisco la tua meraviglia e quella di Massimo (grazia19.66). Non sono mica tanto pochi i falsi che hanno dati coerenti... Questo falso è un falso abbastanza ben conosciuto ed è un falso in argento.

In argento, (soprattutto se fosse 900/1000) anche un tondello grezzo (quindi bruttino assai... :P ) potrebbe avere peso, spessore e diametro alquanto corretti.

Hai (avete) sicuramente un po' ragione, nel senso che bisognerebbe sempre chiedersi: peso e misure coerenti, d'accordo. Ma quanto?... Molto spesso (troppo?) infatti viene detto che i dati di un falso sono coerenti a quelli dell'originale accontentandosi di precisioni di misura grossolane.

Chi dice misure coerenti dice comunque una cosa corretta, secondo me: dice che in alcuni casi, non pochi, se fosse soltanto per il diametro, lo spessore ed il peso, non si potrebbe affermare che la moneta è falsa.

Ma per fortuna abbiamo (anche e soprattutto) gli occhi, per giudicare. oo) ;)

Un salutone,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


forse c'è qualcosa che mi sfugge, perché non capisco la tua meraviglia

Ciao Antonio, il fatto è che si tratta di un falso talmente malfatto che sembrerebbe quasi autocelebrarsi inquanto tale. Potrebbe avere un senso per una copia dichiarata, ma non vedo che senso possa avere preoccuparsi di fornirgli un peso e dimensioni coerenti utilizzando per questo del metallo nobile per produrre poi un pezzo che non è in grado d'ingannare nessuno al semplice primo impatto visivo,

Mi sembra talmente incoerente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma non vedo che senso possa avere ...

Ok Roberto, ora ho capito cosa mi sfuggiva.... Mi sfuggiva il senso stesso della domanda.

Quando ti chiedevi (vi chiedevate) "come faccia", non intendevate se fosse possibile o meno, né "in che modo" fosse possibile. Ma: "per quale motivo"...

La domanda è: a quale scopo fare un falso in argento, se è abbastanza ben riconoscibile?

Non ti so rispondere, se non invocando l'incompetenza di molti che ci cascano e ci cascano di più se la moneta è in argento. E la stupidità di altri che ancor oggi sono più contenti di "riempire un buco" con una patacca <_< in argento, invece che in alpacca... :blink:

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono divertito a leggere in sequenza le prime risposte: :lol:

falsa

...

patacca

...

inguardabile

...

...

un elenco perentorio di aggettivi che non lasciano nulla al caso... stupendo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, se te lo scrive un'autorità come Alberto Varesi forse e' la verità :)

Assolutamente vero. Mai messo in dubbio questa cosa. Mi ha fatto sorridere il susseguirsi di aggettivi che ho riletto nella mia mente e poi scritte da altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, se te lo scrive un'autorità come Alberto Varesi forse e' la verità :)

Assolutamente vero. Mai messo in dubbio questa cosa. Mi ha fatto sorridere il susseguirsi di aggettivi che ho riletto nella mia mente e poi scritte da altri...

Beh si in effetti divertente e curioso...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che un esperto come Varesi una moneta di valore come questa chissà quante volte le è passata dalle mani.....e quindi appena la vede il giudizio sul falso viene istantaneo ....poi ci sono gli appassionati che magari hanno bisogno di guardarla un attimo e dopo aver fatto il compitino e guardato tutte le anomalie danno il verdetto...poi ci sono quelli che hanno biisogno di foto originali da confrontare ...internet e quant'altro....dove voglio andare a parare ? perchè è stato fatto questo falso ? come mai e si vede bene nei capelli usurati questa moneta ha circolato così tanto ? io nel tempo non darei tutto per scontato...adesso.abbiamo le tecnologie ..la passione i mercatini i congressi..io penso che da quando è stata coniata è passata da tante mani e non darei tanto per scontato che nella sua lunga o breve vita ci sia stato qualcuno che possedendola si fosse accorto di avere in mano un patacca.....qundo ricevetti da uno zio un bel pò di monete tutte originali e belle..indovinate una era un 2 lire del 3 pagato una cifrotta che purtroppo era falsa....termino con la famosa frase della buonanima di Craxi ..alzi la mano chi non ha mai preso una cantonata...un abbraccio Modesto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buon giorno a tutti vorrei porvi una domanda com é possibile che un numismatico mi ha detto che la mia 5 lire 1914 é falsa mentre altri due il contrario e mi e stata anche periziata

Benvenuto nel forum

Posta una foto del tuo esemplare periziato cosi' possiamo farci una idea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.