rick2 Inviato 15 Gennaio, 2011 #1 Inviato 15 Gennaio, 2011 Pensavo di aver preso Helena , e invece mi son trovato con Fausta mi confermate NA in esergo Ric7 Nicomedia 149 ma fausta e` piu` rara di helena ? e meno di theodora ? o no che ne pensate ? ciotola da 4 sterline Cita
Tsunami Inviato 16 Gennaio, 2011 #3 Inviato 16 Gennaio, 2011 (modificato) In questa scala di rarità delle monete LINK riporta lo stesso grado di rarità. In realta Fausta é meno presente su mercato rispetto ad Elena e ha anche coniato meno esemplari. Penso che Fausta sia meno comune, ma aspetta altri pareri per prenderla per buona. Teodora riporta rarità 5 rispetto alla rarità 3 di Fausta e Elena. In effetti Teodora si trova molto meno sul mercato. Ciao. Modificato 16 Gennaio, 2011 da Tsunami Cita
teodato Inviato 16 Gennaio, 2011 #4 Inviato 16 Gennaio, 2011 il grado di frequenza attuale è quello da te citato Elena---> Fausta --->Teodora. poi il grado di rarità a volte è dato da una particolare presenza di segno di zecca o di rottura di legenda. Con le caratteristiche che riesco ad intravedere dovrebbe essere: Fausta FLAV MAX-FAVSTA AVG A6 SALVS REI-PVBLICAE SR STR Trier Chapmanslade hoard 424, RIC VII Trier 459 imitation R 1.89g imitation la zecca potrebbe essere anche SIRM ma pur apparendo confusa credo che sia la prima. tu cosa ne dici avendo in mano la moneta? Ciao! e buona Domenica a tutti! Cita
rick2 Inviato 16 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 16 Gennaio, 2011 la zecca sulla mia moneta dovrebbe essere NA , pee Nicomedia l alra possibilita` N :Greek_Gamma: tra l altro la foto di questa manca su wildwinds e non ne ho viste passare su acsearch o vcoins. nel senso che potrebbe essere una zecca piu` rara per le emissioni di fausta Cita
gpittini Inviato 16 Gennaio, 2011 #6 Inviato 16 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI D'accordo sull'opinione di Teodato sulla rarità; dopo l'apertura delle frontiere dell'Est, le Elene sono molto aumentate, le Fauste molto meno e le Teodore quasi nulla. E' vero che la zecca di Nicomedia è piuttosto rara, ti mostro la mia che dovrebbe essere SMNB. Cita
gpittini Inviato 16 Gennaio, 2011 #7 Inviato 16 Gennaio, 2011 Rovescio. Ovviamente l'ho pagata un po' di più... Cita
rick2 Inviato 16 Gennaio, 2011 Autore #8 Inviato 16 Gennaio, 2011 (modificato) molto bellina ! sicuramente meglio della mia. comunque sono fiducioso , prima o poi la trovo anch io cosi :D Modificato 17 Gennaio, 2011 da rick2 Cita
pinga78 Inviato 16 Gennaio, 2011 #9 Inviato 16 Gennaio, 2011 complimenti gianfranco davvero un gran bel pezzo di ritratto e di moneta :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..