Vai al contenuto
IGNORED

2-1/2 gulden 1943


DONATELLO

Risposte migliori

Vedo solitamente queste monete in UNC bianco, ed in modo pulito impressionante, in modo da questo ha uno sguardo differente. Che cosa sono i contrassegni sull'inverso nei campi vicino alla corona e fra alcuna dell'iscrizione delle leggende? Metallo supplementare? È il diametro ed il peso i loro 38mm e 25 grammi nominali?

Dico “in modo pulito impressionante,„ ma 1943 era gli anni di guerra duri e le mente sono state allungate quasi ai loro limiti. Determinati giorni erano migliori di altri sul pavimento di produzione. (Ma tutto il questo che già sapete ;) ).

Noto che questo 1943d 2½-gulden delle Indie dei Paesi Bassi ha un tiratura circa 10x il tiratura del 2½-gulden molto simile 1944d coniato per i Paesi Bassi Antille (Curacao), ma per alcuno motivo--nella mia propria esperienza, anyway—il moneta del 1944d è molto più facile da trovare che il 1943d.

Interessare, penso, che queste “Dutch Riksdaalders„ grandi grandinino dai foothills delle montagne rocciose, e Denver, Colorado.

:) v.

--------------------------------------

Usually I see these coins in white UNC, and cleanly struck, so this one has a different look. What are the marks on the reverse in the fields next to the crown and in between some of the lettering of the legends? Extra metal? Is the diameter and weight their nominal 38mm and 25 grams?

I say “cleanly struck,” but 1943 was a tough war year and the mints were stretched almost to their limits. Some days were better than others on the production floor. (But all of this you already know ;) ).

I note that this 1943d Netherlands Indies 2½-gulden has a mintage about 10x the mintage of the very similar 1944d 2½-gulden coined for the Netherlands Antilles (Curacao), but for some reason—in my own experience, anyway—the 1944d coin is much easier to find than the 1943d.

Interesting, I think, that these big “Dutch Riksdaalders” hail from the foothills of the Rocky Mountains, and Denver, Colorado.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi sembra che il tuo esemplare abbia in comune debolezze, nonché il segno sulla corona, di questo venduto come falso e dal peso di 19,2 grammi anziché 25.

2,5 gulden Fälschung

Da notare che accanto alla parola "Fälschung" il venditore scrive tra parentesi "Kriegsgeld" e non so quale sia il senso di questa aggiunta in tale posizione.

In ogni caso, se puoi e come ha già ben accennato villa66 prima di me, fornisci il peso della moneta da te postata.

Grazie! :)

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

mi sembra che il tuo esemplare abbia in comune debolezze, nonché il segno sulla corona, di questo venduto come falso e dal peso di 19,2 grammi anziché 25.

2,5 gulden Fälschung

Da notare che accanto alla parola "Fälschung" il venditore scrive tra parentesi "Kriegsgeld" e non so quale sia il senso di questa aggiunta in tale posizione.

In ogni caso, se puoi e come ha già ben accennato villa66 prima di me, fornisci il peso della moneta da te postata.

Grazie! :)

mi avete scoperto ! :rolleyes: la moneta è falsa e pesa 18,85 grammi. in effetti è stato divertente scoprire che riconiano anche monete abbastanza comuni come questa e per questo ho voluto postarla per vedere se riuscivate a capirlo. Sarebbe interessante postare questi falsi per avere una specie di database visivo per riconoscerli tramite foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se coniato in argento, può essere insidioso. Infatti, se uno non ha visto molti esemplari di questa moneta, è facile che possa trovarla autentica, addebitando debolezze o escrescenze ad una coniazione di guerra poco curata.

Però villa66, che questa moneta la conosce, ha scritto che di solito il conio è pulitissimo. Ed è così senz'altro.

Si potrebbe costruire davvero un database, magari con l'aiuto di Incuso. Iniziamo a salvare immagini e dati anche da aste ebay che dopo qualche tempo non sono più disponibili.

Penso che potranno tornarci utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se coniato in argento, può essere insidioso. Infatti, se uno non ha visto molti esemplari di questa moneta, è facile che possa trovarla autentica, addebitando debolezze o escrescenze ad una coniazione di guerra poco curata.

Però villa66, che questa moneta la conosce, ha scritto che di solito il conio è pulitissimo. Ed è così senz'altro.

Si potrebbe costruire davvero un database, magari con l'aiuto di Incuso. Iniziamo a salvare immagini e dati anche da aste ebay che dopo qualche tempo non sono più disponibili.

Penso che potranno tornarci utili.

posterò altri riconii di monete particolari come questa sperando che si possa quantomeno cercare di combattere ed aiutare all'identificazione di questi falsi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare che accanto alla parola "Fälschung" il venditore scrive tra parentesi "Kriegsgeld" e non so quale sia il senso di questa aggiunta in tale posizione.

In effetti, piacerebbe saperlo anche a me... Non sono certo sinonimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


posterò altri riconii di monete particolari come questa sperando che si possa quantomeno cercare di combattere ed aiutare all'identificazione di questi falsi :)

Di sicuro sarebbe di aiuto! :)

Da notare che accanto alla parola "Fälschung" il venditore scrive tra parentesi "Kriegsgeld" e non so quale sia il senso di questa aggiunta in tale posizione.

In effetti, piacerebbe saperlo anche a me... Non sono certo sinonimi...

Infatti, sembra quasi che voglia dare l'idea di un falso d'epoca coniato per emergenza... <_<

Poi, si sa, le vie del falsario sono infinite. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


posterò altri riconii di monete particolari come questa sperando che si possa quantomeno cercare di combattere ed aiutare all'identificazione di questi falsi :)

Di sicuro sarebbe di aiuto! :)

Da notare che accanto alla parola "Fälschung" il venditore scrive tra parentesi "Kriegsgeld" e non so quale sia il senso di questa aggiunta in tale posizione.

In effetti, piacerebbe saperlo anche a me... Non sono certo sinonimi...

Infatti, sembra quasi che voglia dare l'idea di un falso d'epoca coniato per emergenza... <_<

Poi, si sa, le vie del falsario sono infinite. :lol:

Penso che tù abbia ragione orlando :) in fondo così a reso un riconio moderno tanto interessante da arrivare a quasi 12 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, sembra quasi che voglia dare l'idea di un falso d'epoca coniato per emergenza... <_<

Poi, si sa, le vie del falsario sono infinite. :lol:

L'idea del falso d'emergenza sarebbe geniale :lol:

Uhmm, mi viene in mente qualcuno che sosteneva come, pagando le tasse, non ci sarebbe stato sviluppo, quindi era da considerarsi una necessità l'evasione... :ph34r:

ovviamente, era altrettanto necessario che qualcun altro rinunciasse a svilupparsi e pagasse, altrimenti.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.