BLOB89 Inviato 17 Gennaio, 2011 #1 Inviato 17 Gennaio, 2011 Salve a tutti. Premetto che non sono del mestiere, ma essendo venuto in possesso di una moneta romana, ho iniziato a documentarmi nei vari siti tra cui ovviamente questo. Ora, nella mia ignoranza, presumo di aver capito che questa moneta, di cui allego le due foto fronte retro, è un asse del periodo repubblicano, con giano bifronte e prora a destra (si dice cosi???) dove, nella parte inferiore si riescono a malapena a leggere le due lettere della zecca RO(MA). Ma quello che mi mette in difficoltà è l'identificazione della legenda dove si leggono (secondo me) le seguenti lettere (A)ER (puntino) L (oppure I)VC. La C sembra di dimensioni inferiori alle altre lettere. Il peso della moneta è di 20 grammi per un diametro di 3 centimetri nella parte più larga, presumo di bronzo. Non ho capito molto bene cosa indica la legenda ( la famiglia coniatrice???) Perdonate la mia ignoranza ma spero che qualcuno mi aiuti Grazie in Cita
teodato Inviato 18 Gennaio, 2011 #2 Inviato 18 Gennaio, 2011 Non riesco a vedere il dritto! Potresti postarlo! Grazie! 1 Cita
fedafa Inviato 18 Gennaio, 2011 #3 Inviato 18 Gennaio, 2011 Vedi la n°217/2 , rif. Crawford (RRC), di questo link. http://davy.potdevin.free.fr/Site/crawford3.html Purtroppo non è il mio campo e più non so dirti. 1 Cita
Marcus Didius Inviato 18 Gennaio, 2011 #4 Inviato 18 Gennaio, 2011 Salve a tutti, si tratta dell'asse di Roma del 147 a.C. emesso a nome del magistrato monetario Caivs Terentivs Lvcanvs - diametro e peso corrispondono e anche se nella foto postata non si vede bene il segno di valore dopo la prora: D/ testa bifronte e barbuta di Giano, sopra il segno di valore I. R/ prora di nave a dx, segno di valore I, sopra C. TER. LVC. (TE in monogramma), in alto Vittoria che porta una corona in volo verso dx, sotto ROMA. Bibliografia: Babelon 11 - C.N.R. 16 - Crawford 217/2 - Grueber 782 - Sear 728 - Sydenham 426. Marcus Didius 1 Cita
BLOB89 Inviato 19 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2011 WOW Penso che entrambi abbiate colpito nel segno. Pensate che la moneta possieda nessun valore???? Nel frattempo vi ringrazio per l'interessamento e la cortesia PS ma come cacchio si postano 2 foto?? Cita
Exergus Inviato 20 Gennaio, 2011 #6 Inviato 20 Gennaio, 2011 PS ma come si postano 2 foto?? Anche una alla volta :) ti basta mettere una foto per messaggio. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..