Vai al contenuto
IGNORED

Neapoli o simile


Risposte migliori

Salve a tutti,

manco da molto sul forum e ne approfitto per poregere un saluto e gli auguri di buon anno a tutti!

Volevo sottoporre alla vostra attenzione una moneta.

A prima vista mi sembra un bronzo di Neapolis Apollo-Toro nike, ma alcune caratteristiche non mi ritornano, quindi ho controllato tra le emissioni campane col tipo di Neapolis, ma nulla.

Le mie perplessità sono:

La testa di Apollo è verso destra, quando per queste emissioni con questo peso e diametro è sempre verso sinistra.

sotto il toro, al rovescio, c'è la classica sigla EI (E sta per sigma) ed in esergo noto due lettere TV che non trovo da nessuna parte.

allego foto e riporto dati ponderali:

PEso: circa 4 grammi (mi si è rotto il bilancino di precisione)

Diametro: 19mm

post-2934-0-76066300-1295458676_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono assolutamente conoscitore del tipo di monetazione ma mi sono soffermato sulla sua discussione perchè rimasto colpito dalla bellezza del volto raffigurato sulla moneta che presumo sia un "obolo" Mi sono ricordato di una lettura della Taliercio che parlava di una presunta attribuzione molto discussa di bronzi per Malies- Maleventum , e parlava di oboli con al D/ testa laureata di Apollo a destra, bordo di puntini ed a R/ toro androprosopo a destra con testa volta frontalmente - ... Non penso che sia quella qui proposta ( anzi lo spero per Lei)

però ho voluto segnalare la cosa

cordiali saluti

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non è un obolo ma un Emilitra per neapolis

su questo tipo di monete la testa di apollo è appunto verso destra al rovescio un toro androcefalo peso e diametro corrispondono

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.