Vai al contenuto
IGNORED

Guerra per l' Unità d' Italia


Lorenzo94

Risposte migliori

Supporter

Al termine della prima guerra mondiale, con l'annessione del Trentino, Trieste, ecc. si ritenne raggiunta l'unità del Paese per cui nel 1920 fu creata questa vera e propria decorazione che venne assegnata ai militari e al personale militarizzato che avessero partecipato almeno ad un anno di campagna, oppure avessero prestato servizio per almeno quattro mesi in zone sottoposte alle autorità militari.

Il nastro è a 18 righe verticali che ripetono il tricolore della bandiera : è molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie ad entrambi per le risposte.

Ma da come avrete notato, nella foto sono due medaglie diverse. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che appartenevano alla stessa persona?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intanto grazie ad entrambi per le risposte.

Ma da come avrete notato, nella foto sono due medaglie diverse. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che appartenevano alla stessa persona?

Le foto che hai postato si riferiscono alla stessa medaglia, verso e recto.

Se poi tu ne possiedi due esemplari, non vuol dire che siano state attribuite alla stessa persona (il ché è escluso).

Questa medaglia è molto comune : ne ho una anch'io, che ho acquistato.

Perché dici che sono "medaglie diverse" ? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie ad entrambi per le risposte.

Ma da come avrete notato, nella foto sono due medaglie diverse. Da cosa potrebbe dipendere il fatto che appartenevano alla stessa persona?

Le foto che hai postato si riferiscono alla stessa medaglia, verso e recto.

Se poi tu ne possiedi due esemplari, non vuol dire che siano state attribuite alla stessa persona (il ché è escluso).

Questa medaglia è molto comune : ne ho una anch'io, che ho acquistato.

Perché dici che sono "medaglie diverse" ? :huh:

Concordo con sandokan cosa vuol dire "medaglie diverse"?. Bisogna comunque aggiungere che sul nastrino andavano applicate delle fascette (previa autorizzazione) una per ogni anno di guerra effettuato per un massimo di 4 (1915-1916-1917-1918) + eventualmente altre 2 (Albania 1919 e Albania 1920) per quelli che continuarono la guerra dopo la data del 1918 sul fronte balcanico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avete ragione, scusate, mi sono espresso male: intendevo dire che sono due esemplari.

Grazie ad entrambi

:unsure: :blink: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.