Vai al contenuto
IGNORED

3 Medaglie 139 Reggimento Fanteria


Lorenzo94

Risposte migliori

Ecco un link che potrebbe esserti utile. Le medaglie potrebbero essere un ricordo lasciato a coloro che militarono nel Reggimento. Probabilmente i materiali sono diversi a causa della scarsezza di risorse dovute alla Guerra e che perdurarono per diversi anni dopo la fine della stessa.

http://www.regioesercito.it/reparti/fanteria/rgt/rgt139.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono medaglie ricordo.

I reggimenti in cui ho prestato servizio donavano quello in bronzo ai Sottufficiali e quelle in argento agli Ufficiali.

Ciao Okt : a me sembra che le tre medaglie siano coniate in tre metalli diversi (o leghe che li imitano) : oro, argento e bronzo, in linea con le tre Medaglie al Valor Militare......che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono medaglie ricordo.

I reggimenti in cui ho prestato servizio donavano quello in bronzo ai Sottufficiali e quelle in argento agli Ufficiali.

Ciao Okt : a me sembra che le tre medaglie siano coniate in tre metalli diversi (o leghe che li imitano) : oro, argento e bronzo, in linea con le tre Medaglie al Valor Militare......che ne pensi ?

Sono delle classiche medaglie reggimentali. Queste medaglie venivano coniate dall'industria privata o su richiesta degli interessati (spesso erano i comandanti stessi del reggimento che provvedevano alla richiesta) o per iniziativa dell'industria stessa ovviamente per scopi di lucro.

Il fatto che siano di tre metalli o leghe metalliche, come giustamente osserva Sandokan, non ha una regola precisa a volte i tre metalli diversi erano giustificati così: per la truppa bronzo, per gli ufficiali l'argento e l'oro agli ufficiali superiori o le personalità a cui erano fatte dono, altre volte molto più prosaicamente solo per un diverso costo d'acquisto.

Modificato da milites
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono medaglie ricordo.

I reggimenti in cui ho prestato servizio donavano quello in bronzo ai Sottufficiali e quelle in argento agli Ufficiali.

Ciao Okt : a me sembra che le tre medaglie siano coniate in tre metalli diversi (o leghe che li imitano) : oro, argento e bronzo, in linea con le tre Medaglie al Valor Militare......che ne pensi ?

Ciao Sandokan,

non colgo differenze se non lievissime tra la prima e la seconda da sinistra per cui pensavo fossero entrambe di bronzo. Potrebbe essere. Ma il rovescio lasciato vuoto per la classica incisione successiva "Al grado nome gli Ufficiali (o i Sottufficiali) del Reggimento, data. ", mi fa pensare a quelle che conosco, mie e di mio padre. Di mio padre ho però, oltre alla medaglietta d'argento di un reggimento, anche un portasigarette d'argento, senza stemma del Corpo (probabilmente perchè si trattava di una battaglione di formazione, se ben ricordo), ma con la classica scritta e donato al medesimo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Okt,

Il portasigarette....un oggetto che oggi non si usa più, ma che ha spesso costituito un dono, un riconoscimento nell'ambiente militare : corredato da incisioni, dediche, anche stemmi a smalto applicati sul coperchio : ne possiedo uno anch'io che venne donato ad uno zio.

Un dono più raro era una sciabola d'ordinanza, con la lama su cui erano impresse con l'acido dedica personalizzata e fregi.

Ho azzardato l'ipotesi delle tre medaglie diverse per la marcata differenziazione presente nel nostro Esercito tra ufficiali, sottuffiacili e truppa, ma era solo una ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho azzardato l'ipotesi delle tre medaglie diverse per la marcata differenziazione presente nel nostro Esercito tra ufficiali, sottuffiacili e truppa, ma era solo una ipotesi.

Sì. è giusto per quel che riguarda le medaglie al valore o al merito, ma la differenziazione c'era, eccome! Ora non so.

Addirittura la festa del Reggimento era diversa: gli Ufficiali al loro circolo, con orchestra, e i Sottufficiali al loro ...e io quindi non potevo ballare con la figlia di un Maresciallo che mi piaceva tanto! (la figlia).

Poi il colonnello comandante, verso le 24, andava in visita ai Sottufficiali.

Capitò una volta, a Cividale del Friuli, che, entrando assieme alla signora vestita di bianco al circolo Sottufficiali (che si trovava sotto alle camerate), il colonnello (il padre di un noto sindaco, se non sbaglio) ricevesse dalle finestre un gavettone di nafta dai soldati esclusi dalla festa, con gravi conseguenze sugli abiti e sul clima dei giorni successivi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho azzardato l'ipotesi delle tre medaglie diverse per la marcata differenziazione presente nel nostro Esercito tra ufficiali, sottuffiacili e truppa, ma era solo una ipotesi.

Sì. è giusto per quel che riguarda le medaglie al valore o al merito, ma la differenziazione c'era, eccome! Ora non so.

Addirittura la festa del Reggimento era diversa: gli Ufficiali al loro circolo, con orchestra, e i Sottufficiali al loro ...e io quindi non potevo ballare con la figlia di un Maresciallo che mi piaceva tanto! (la figlia).

Poi il colonnello comandante, verso le 24, andava in visita ai Sottufficiali.

Capitò una volta, a Cividale del Friuli, che, entrando assieme alla signora vestita di bianco al circolo Sottufficiali (che si trovava sotto alle camerate), il colonnello (il padre di un noto sindaco, se non sbaglio) ricevesse dalle finestre un gavettone di nafta dai soldati esclusi dalla festa, con gravi conseguenze sugli abiti e sul clima dei giorni successivi...

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho azzardato l'ipotesi delle tre medaglie diverse per la marcata differenziazione presente nel nostro Esercito tra ufficiali, sottuffiacili e truppa, ma era solo una ipotesi.

Sì. è giusto per quel che riguarda le medaglie al valore o al merito, ma la differenziazione c'era, eccome! Ora non so.

Addirittura la festa del Reggimento era diversa: gli Ufficiali al loro circolo, con orchestra, e i Sottufficiali al loro ...e io quindi non potevo ballare con la figlia di un Maresciallo che mi piaceva tanto! (la figlia).

Poi il colonnello comandante, verso le 24, andava in visita ai Sottufficiali.

Capitò una volta, a Cividale del Friuli, che, entrando assieme alla signora vestita di bianco al circolo Sottufficiali (che si trovava sotto alle camerate), il colonnello (il padre di un noto sindaco, se non sbaglio) ricevesse dalle finestre un gavettone di nafta dai soldati esclusi dalla festa, con gravi conseguenze sugli abiti e sul clima dei giorni successivi...

Ma che simpaticoni :D

Grazie a tutti per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.