Vai al contenuto
IGNORED

Senato Conservatore


Risposte migliori

Inviato

Si tratta di una delle prime medaglie riportate dal Bramsen.

Il Sénat-Conservateur fu creato con la Constituzione dell'anno ottavo. I mebri erano in carica a vita, inamovibili, e non potevano ricoprire altre funzioni pubbliche. Età non inferiore ai 40 anni. In principio furono 60 senatori, poi portati a 62 durante l'anno 8. Poi elevato in numero a 64 nell'anno successivo, ed infine a 80. Ciò che veniva discusso in sessione non veniva reso pubblico. Il Sénat-Conservateur si costituì ed ebbe la prima sessione il 4 nevoso dell'anno 8vo, il 25 dicembre del 1799, anno gregoriano cui si data la medaglia.

Per esperienza è una medaglia rara di per se, rarissima in argento. Quando l'acquistai mi fu detto che lo stesso esemplare della collezione Julius (ed infatti il lotto 731 è in argento dorato) dalle tavole è difficile ricostruire, infatti venivano portati in composizione i calchi in gesso, cui, per prassi alcuni difetti venivano "livellati". Personalmente non ho creduto a questa provenienza.

Senato della Repubblica Francese anno VIII (1799) Parigi

D/ op . Dumarest , RE'PUBLIQUE / FRANCAISE Minerva seduta su trono volta a sinistra, con la destra impugna una spada con la punta che tocca a terra, mentre si appoggia con la sinistra ad uno scudo ottogonale su cui si legge CONSTI- / -TUTION / FRANçAISE / AN VIII, a destra gallo. A sinistra lungo il bordo B. DUMAREST, all'esergo non c'è legenda, orlo in piatto e gola.

R/ op . - , SENAT CONSERVATEUR. specchio con serpente che vi si avvolge per tre spire , orlo in piatto e gola

T/ liscio

Coniazione in Argento e doratura coeva gr. 62,96 Ø 49,2 mm spessore [ 3,70mm

Conservazione: Splendida

Rarissima in argento.

Ex Collezione Bloch

Ex Collezione Julius (??) .

Riferimenti: Inv: 897, Bramsen 0007, Julius 0731*, Principe d' Essling 0814 (br st), Collezione Bourgerot 0232 (br), Tresor Numismatique LXXIV.5, Hennin non riportata, DeFelissent manca, Millingen 163, CRNM manca, collezione H.B. manca, collezione Schwering 813 (br).


Inviato

Medaglia affascinante e intrisa di valore storico.

Splendida la raffigurazione di Minerva con l'elmo corinzio.

Complimenti!


Inviato

Minerva elmata è una raffigurazione piuttosto comune durante il Direttorio e Consolato; meno lo specchio. Lo specchio nel simbolismo ha vari significati, il più importante è la verità, ma anche della prudenza, della circospezione, e sovente è rappresentato tra le spire di una serpe. Anche la giurispudenza, tal volta viene rappresentata con uno specchio.

Una delle rappresentazioni ferine di Minerva (dea della saggezza) è la serpe come appare dall'episodio di Lacoonte (Eneide).


Supporter
Inviato (modificato)

Composizione perfetta, bellissima.

Interessante e insolito il soggetto dello specchio con il serpente, non l'avevo mai visto su una medaglia prima d'ora.

Modificato da sandokan

Inviato

Effettivamente non è una rappresentazione molto comune. Nel periodo Napoleonico non me ne vengono a mente altre di medaglie con questa rappresentazione, ed al di furori del periodo napoleonico sono piuttosto ignorante in materia.


Inviato

L'atteggiamento e la posizione ieratica della Minerva ricorda molto la figura della Francia nello scudo da 6 lire della Repubblica Cisalpina, anche se l'elmo è diverso.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.