Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tacito, CONCORD MILIT

all'esergo vedo una sola lettera, quindi opterei per Ticinum, visto anche lo stile.

Secondo voi di che zecca è?

post-248-0-15849200-1295888436_thumb.jpg

Inviato

Forse con una foto migliore si potrebbe fare un'ipotesi...

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

Se in esergo c'è un solo carattere corrisponde a Ticinum, con S, T o V, tra l'altro la legenda CONCORD MILIT è presente solo per questa zecca.

Ci sono due riferimenti nel RIC Va, con diversa legenda al dritto:

129: IMPCMCLTACITVSPAVG (legenda 2)

130: IMPCMCLTACITVSAVG (legenda 3)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

La stessa conclusione alla quale sono arrivato io:

Penso che sia Ticinum, perché Siscia dovrebbe avere XXI sulla ex e penso che questa moneta ha solo una lettera su / /

S, T, V o niente ... forse la mia moneta è senza alcuna lettera in esergo

Inviato

Per tutti e due i riferimenti esiste anche la variante senza segno di zecca, purtroppo si differenziano solo dalla legenda del dritto.

Ciao, Exergus

Inviato

L'ho identificata, dopo attenti studi... meno male che mi è capitato un Tacito, imperatore sul quale sono esperto, altrimenti non ne avrei cavato un ragno dal buco :P

IMP CM CL TACITVS AVG RC CONCORD MILIT Emperor no info clasping hand Concordia no info P Siscia Estiot 2036, La Venera hoard 1706 R

Inviato

ma cos e` un not in ric allora ?

se hai come riferimento solo la venera?

Inviato

L'ho identificata, dopo attenti studi... meno male che mi è capitato un Tacito, imperatore sul quale sono esperto, altrimenti non ne avrei cavato un ragno dal buco :P

IMP CM CL TACITVS AVG RC CONCORD MILIT Emperor no info clasping hand Concordia no info P Siscia Estiot 2036, La Venera hoard 1706 R

Scusa ma non capisco, perchè Siscia? Oltre all'esergo che, come dici anche tu, è XXI più il carattere di officina, per Siscia sul RIC non è riportato nessun CONCORDIA MILIT, ma solo CONCORDIA MILITUM

Inviato

Caro Exergus,

non ho mai detto che prima della P c'è XXI.

In esergo c'è solo la P. Sì, è una not in ric.

La moneta è simile a quella descritta anche su wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/tacitus/Estiot_2034.jpg

Tacitus, AE Antoninianus. Siscia mint. IMP CM CL TACITVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / CONCORD MILIT Emperor, standing right, clasping the hand of Concordia, standing left. Mintmark P. Estiot 2034, La Venera hoard 1705. (Not in RIC). (Closest RIC reference is RIC V (1) 129 (Ticinum) which has P AVG in obverse legend. RIC V (1) 183 has this obverse but with the XXI(officina letter) type mintmark).

Inviato

perché Siscia dovrebbe avere XXI sulla ex e penso che questa moneta ha solo una lettera su / /

Non riesco a capire perchè Siscia e non Ticinum.

Ripeto che con legenda CONCORDMILIT sono solo per Ticinum, le CONCORDIAMILITVM di Siscia hanno anche una Q in campo al centro, a prescindere da cosa ci sia in esergo.

Anche su quello che hai riportato (in inglese) dicono che il riferimento più vicino è il 129 di Ticinum, io la considererei una variante di questa.

Se guardi il RIC, ci sono parecchie monete di Trier che hanno P in esergo. Se vogliamo la P si trova anche su alcune monete di Antiochia, mentre nessuna moneta di Siscia ha questa caratteristica.

Mi piacerebbe sapere da dove spunta questo riferimento a Siscia...

Inviato

Spunta dal testo che ti ho messo come riferimento e catalogazione. Infatti non è nel RIC, si trova sul testo della Estiot e quella è la sua catalogazione giusta.

Anche lo stile del rovescio, soprattutto, non è affatto di Ticinum

Inviato

Non prenderla come una polemica :) insisto solo per capire...

L'attribuzione a Siscia allora è data principalmente dallo stile? O c'è qualche altro indizio?

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.