superbubu Inviato 24 Gennaio, 2011 #1 Inviato 24 Gennaio, 2011 MATERIALE: Biglione AL DRITTO: Croce quadrilobata (Ribattuta) AL ROVESCIO: fiordalisi - casato Francese credo VALOIS DATAZIONE: credo intorno all'anno 1500 ritrovata a: INTORNO AVIGNONE DIAMETRO: 18 mm Vi prego di Aiutarmi nell'identificazione...ma so che sarà complicata...=) S.B..... Cita
rick2 Inviato 24 Gennaio, 2011 #5 Inviato 24 Gennaio, 2011 e` un liard sempre periodo 1500-1600 adesso non riesco , ci provo domani Cita
alainrib Inviato 25 Gennaio, 2011 #6 Inviato 25 Gennaio, 2011 Salve!" Double tournois du Dauphiné", zecca di Grenoble (piccolo z sotto la croce del' rovescio , e delfino sotto due fiori di giglio sopra il dritto. Forse è di Francisco il primo. Moneta reale francese. A presto/ Cita
superbubu Inviato 25 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 25 Gennaio, 2011 Salve!" Double tournois du Dauphiné", zecca di Grenoble (piccolo z sotto la croce del' rovescio , e delfino sotto due fiori di giglio sopra il dritto. Forse è di Francisco il primo. Moneta reale francese. A presto/ CAVOLO!...Che perfetta Identificazione...GRAZIE DAVVERO!...esiste per caso in bibliografia?...con qualche riferimento?.. a che anno la si può ar risalire? GRAZIE ANCORA per la tua PERFETTA spiegazione. S.B. Cita
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2011 #8 Inviato 25 Gennaio, 2011 confermo doppio tornese del delfinato a la croisette ti confermo anche che e` Francesco I visto che si legge FRAN DG (nella tua moneta RAN DG) io la Z non la vedo comunque se ha il segno di zecca vuol dire che e` stata emessa tra il 1541 e il 1547 x Alainrib secondo me e` il tipo a la croisette che ne dici ? Cita
superbubu Inviato 25 Gennaio, 2011 Autore #9 Inviato 25 Gennaio, 2011 ho trovato queste info in rete...dite che possano essere coerenti?...(confermo la Z sotto la croce...) http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v12/gb/monnaiesgb679f.html S.B. Cita
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2011 #10 Inviato 25 Gennaio, 2011 secondo me e` diversa guarda bene la forma della croce questa dovrebbe essere il tipo precedente la tua come dicevo e a la croisette questa e la petite croix Cita
superbubu Inviato 25 Gennaio, 2011 Autore #11 Inviato 25 Gennaio, 2011 secondo me e` diversa guarda bene la forma della croce questa dovrebbe essere il tipo precedente la tua come dicevo e a la croisette questa e la petite croix ho trovato questo, alla croisette...però NON MI CONVINCE, perché Sia il 1° che il 2° tipo...HANNO 3 fiordalisi e non 2 ed un delfino... la mia ha due fiordalisi ed un delfino... mhm... http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v16/fr/monnaies3664-2.html?depart=879&nbfic=2000 S.B. Cita
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2011 #12 Inviato 25 Gennaio, 2011 perche` quelle con i 3 fleur de lis sono per la francia questa con il delfino e` per il delfinato il rovescio e` lo stesso cambia il simbolo lo stesso discorso vale poi per le monete della navarra dopo il 1570 (se non erro) Cita
superbubu Inviato 25 Gennaio, 2011 Autore #13 Inviato 25 Gennaio, 2011 (modificato) perche` quelle con i 3 fleur de lis sono per la francia questa con il delfino e` per il delfinato il rovescio e` lo stesso cambia il simbolo lo stesso discorso vale poi per le monete della navarra dopo il 1570 (se non erro) mi inchino...chapeau! e grazie di avermi tolto il dubbio S.B. Modificato 25 Gennaio, 2011 da superbubu Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..