Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Adriano


Bibo90

Risposte migliori

Salve a tutti, sto studiando numismatica e mi è capitata sotto mano una dracma di Adriano della zecca di Alessandria datata al 127/128 d.C nel rovescio è presente la personificazione del Nilo con una cornucopia e un genius bambino che fuoriesce da questa, che significato ha il genius bambino? Perchè la cornucopia dovrebbe significare abbondanza, fertilità, che è accentuata dal tralcio di vite tenuto nella mano sinistra...Grazie...

P.S Non ho trovato nessuna immagine da postare purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato su acsearch una foto che dovrebbe corrispondere.

Tuttavia non so darti risposte sul significato del Genio.

Posso solo supporre che abbia a che fare con la piena del Nilo, sulla quale si basava l'intera economia della regione, ma anche di Roma dato che l'Egitto in epoca imperiale ne costituiva il granaio. Nella scheda si fa infatti riferimento alla presenza del numerale 16, ad indicare la misura di 16 cubiti del nilometro, considerato il livello ideale per l'agricoltura.

I nilometri sono ancor oggi visibili in prossimità dei principali templi visitabili a Luxor (antica Tebe) e dintorni.

post-22231-0-86257100-1295957024_thumb.j

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel Forum.

Per quanto riguarda, invece, il significato della cornucopia:

la parola già di per se, significa, "cornu", corno e "copia", abbondanza, dunque corno dell'abbondanza.

Secondo la mitologia è un corno del Dio Fiume Acheloo, rappresentato spesso con le sembianze di un toro. Nelle 12 fatiche d'ercole, Eracle lo sconfigge perché entrambi aspiravano alle nozze con Deianira e durante la sua ultima trasformazione, in un uomo con la testa di bue, gliene strappa uno.

Acheloo gli concesse in sposa Deianira e propose uno scambio ad Ercole, il suo corno con uno della capra Amaltea, la nutrice di Zeus, che poi sarà la cornucopia.

La storia racconta, infatti che la capra allattò Zeus sul monte Ida a Creta, e una volta che divenne il Re dell'Olimpo Zeus le concesse il potere di far ottenere qualsiasi cosa a chi possedesse le sue corna.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esistono raffigurazioni del Nilo con numerosi putti che tentano di arrampicarsi sulla personificazione del Nilo o giocano con lui (ad esempio nascondendosi nella cornucopia).

Il numero massimo è il già ricordato numero 16; sembrerebbe quindi che i putti hanno anch'essi una relazione con il livello di innalzamento del Nilo, fino al valore ideale per garantire una piena utile all'agricoltura

Se inserisci su google libri i termini Nilo e putti trovi diversi riferimenti in proposito.

Se funziona, uno di questi lo trovi al link:

http://books.google.it/books?id=UNEFAAAAQAAJ&pg=PA60&dq=nilo+putti&hl=it&ei=EPQ-TazCEsjsOcXfvaUL&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CE0Q6AEwBg#v=onepage&q=nilo%20putti&f=false

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora prima di tutto grazie a tutti per le risposte esaurienti, si la moneta è proprio quella (anche se quella che ho visto io reca sotto la personificazione del Nilo il numerale "dodicesimo", comunque l'iconografia è identica), allora il numerale in esergo indica il raggiungimento in cubiti della piena del Nilo se ho capito bene... e Luigi grazie per il link ora me lo leggo per bene :D

Modificato da Bibo90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.