Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
FlaviusDomitianus

Tito e Domiziano - Smyrna

Risposte migliori

FlaviusDomitianus

Assieme alla moneta di Vespasiano ho ricevuto oggi quest'altro bronzetto che misura 22 mm di diametro per un peso di 4,72 grammi.

E' un assarion della zecca di Smyrna nella Ionia, coniato durante il regno di Vespasiano, che rappresenta al diritto Tito e Domiziano affrontati ed al rovescio l'allegoria del Dio-fiume Hermos, nella consueta posa reclinata sul fianco.

Moneta abbastanza usurata ma ancora leggibile, corrisponde al n. 1001 dell'R.P.C.II.

Data la mia predilezione per queste reffigurazioni, non ho saputo resistere alla tentazione.

post-22231-0-13452600-1295964417_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Nella discussione sulle divinità fluviali avevo già postato un esemplare di qualità superiore della tetrassaria di Philippopolis (Tracia) con l'allegoria del Dio-fiume Hebrus.

Oggi voglio postare quest'altro esemplare della stessa moneta, assai inferiore a livello di conservazione, ma di taglia extra-large.

Di fatto con i suoi 36 mm di diametro, per un peso di 22,30 grammi, arriva ad eguagliare i sesterzi di modulo più ampio ed è senza dubbio la mia provinciale più grande.

post-22231-0-05653200-1295964731_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti