Vai al contenuto
IGNORED

falso o deturpato?


Risposte migliori

Inoltro moneta??? da 10 cent che non riesco a capire se è semplicemtne un pessimo falsopost-12819-0-12052000-1295993499_thumb.j, qualcuno che si è divertito a prenderla a martellate o uno scarto di conio finito in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma te lo chiedi anche????? come si fà a dire che è un falso, se non si riesce nemmeno a capire che cosa è!!!si vede che è una moneta perchè c'è una scritta impercettibile,ma secondo me non è nemmeno il caso di chiederselo che cos'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fare un falso del genere non avrebbe senso, 10 cent poi, anche meno secondo me. Diciamo che sicuramente questa moneta ha avuto una pessima avventura! :lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Due sono le ipotesi: o qualcuno si è divertito oppure questa moneta si è trovata, come si suol dire, nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Può essere stata infatti vittima di qualcuno che non aveva niente di meglio da fare oppure può essere caduta da qualche parte, in una strada molto frequentata, in qualche macchinario, sui binari...

Credo sia assolutamente da escludere l'ipotesi "falso" o "esemplare uscito così dalla Zecca".

Link al commento
Condividi su altri siti


ma te lo chiedi anche????? come si fà a dire che è un falso, se non si riesce nemmeno a capire che cosa è!!!si vede che è una moneta perchè c'è una scritta impercettibile,ma secondo me non è nemmeno il caso di chiederselo che cos'è.

Secondo me però non è il caso di essere così aggressivi. Si dà una risposta (ovvia o non ovvia che sia) e fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre interessante postare ed aprire discussioni su questo sito. Pensate che la "moneta" è stata incassata in un esercizio commerciale e la cassiera penso sia pure stata "cazziata" per l'incauto incasso.

Sembra comunque un 10 Cent (corrisponde il diametro) con la Venere del Botticelli; la "particolarità" è che non presenta particolari sbavature, sembra come rifusa o battuta e ribattua nei lati e nelle facce per moltitudini di volte...fino alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma te lo chiedi anche????? come si fà a dire che è un falso, se non si riesce nemmeno a capire che cosa è!!!si vede che è una moneta perchè c'è una scritta impercettibile,ma secondo me non è nemmeno il caso di chiederselo che cos'è.

Secondo me però non è il caso di essere così aggressivi. Si dà una risposta (ovvia o non ovvia che sia) e fine.

Hai perfettamente ragione,ma la mia intenzione non era assolutamente di carattere aggressivo.pensa che non è assolutamente nel mio stile.Probabilmente ho sbagliato l'approccio con l'argomento in questione,pensando addirittura che qualcuno,non certo Carlos,potesse aver manomesso volontariamente la moneta.Comunque se così è stata recepita la mia risposta,in maniera "un po'" aggressiva,chiedo scusa all'amico Carlos1973 :friends: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


boh con queste foto effettivamente è difficile valutare..però se carlos1973 dice che il diametro corrisponde a quello dei 10 cent :rolleyes:

carlos non riesci a mettere foto un po più grandi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta senza dubbio di un 10cent. A parte il diametro della moneta deturpata, molto più vicino alla lunghezza del 10cent piuttosto che del 20cent, nella foto a pagina precedente è possibile apprezzare i contorni del volto della Venere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta senza dubbio di un 10cent. A parte il diametro della moneta deturpata, molto più vicino alla lunghezza del 10cent piuttosto che del 20cent, nella foto a pagina precedente è possibile apprezzare i contorni del volto della Venere.

Sono d'accordo per i 10 cent,anche perchè schiacciandola si è leggermente allargata per lo stiramento naturale del metallo.Se è un 20 cent allora è stato limato,perchè non esiste che quando si shiaccia un corpo in metallo,questo segua il processo inverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma te lo chiedi anche????? come si fà a dire che è un falso, se non si riesce nemmeno a capire che cosa è!!!si vede che è una moneta perchè c'è una scritta impercettibile,ma secondo me non è nemmeno il caso di chiederselo che cos'è.

Secondo me però non è il caso di essere così aggressivi. Si dà una risposta (ovvia o non ovvia che sia) e fine.

Hai perfettamente ragione,ma la mia intenzione non era assolutamente di carattere aggressivo.pensa che non è assolutamente nel mio stile.Probabilmente ho sbagliato l'approccio con l'argomento in questione,pensando addirittura che qualcuno,non certo Carlos,potesse aver manomesso volontariamente la moneta.Comunque se così è stata recepita la mia risposta,in maniera "un po'" aggressiva,chiedo scusa all'amico Carlos1973 :friends: ;)

OK :) Sono contento che tu abbia chiarito. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho visto la prima foto ho pensato ad un 20 cent poi con queste nuove foto ormai non ho quasi dubbi sul fatto che sia un 10 cent, quella profonda scanalatura mi fa pensare ad una moneta scartata dalla zecca ma non capisco come possa essere ritornata alla circolazione :ph34r: altrimenti è stato un pazzo un pò maldestro che ha voluto vedere cosa succede ad una moneta quando viene più volte pressata. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho visto la prima foto ho pensato ad un 20 cent poi con queste nuove foto ormai non ho quasi dubbi sul fatto che sia un 10 cent, quella profonda scanalatura mi fa pensare ad una moneta scartata dalla zecca ma non capisco come possa essere ritornata alla circolazione :ph34r: altrimenti è stato un pazzo un pò maldestro che ha voluto vedere cosa succede ad una moneta quando viene più volte pressata. :(

Ho notato anche io quelle due scanalature sul lato nazionale della moneta. Non credo possano essere dei segni fatti dalla Zecca per scartare la moneta rendendola così inadatta alla circolazione. Se non erro le scalanature fatte dalla Zecca sono diverse, ma non saprei dire con certezza... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, a mio avviso è la classica monetina che qualche monello si è divertito a mettere sulle rotaie per vedere l'effetto che fa il treno che ci passa sopra. Ai miei tempi si faceva con le 50 e 100 lire, oggi ci sono i 10 Eurocent :P

(naturalmente io non l'ho mai fatto, e se qualcuno 30 anni fa mi ha visto farlo è perchè mi avevano costretto!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, a mio avviso è la classica monetina che qualche monello si è divertito a mettere sulle rotaie per vedere l'effetto che fa il treno che ci passa sopra. Ai miei tempi si faceva con le 50 e 100 lire, oggi ci sono i 10 Eurocent :P

(naturalmente io non l'ho mai fatto, e se qualcuno 30 anni fa mi ha visto farlo è perchè mi avevano costretto!)

Il primo pensiero anche per me è stato quello di un'azione volontaria,proprio come quella del classico "binario del treno" :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, a mio avviso è la classica monetina che qualche monello si è divertito a mettere sulle rotaie per vedere l'effetto che fa il treno che ci passa sopra. Ai miei tempi si faceva con le 50 e 100 lire, oggi ci sono i 10 Eurocent :P

(naturalmente io non l'ho mai fatto, e se qualcuno 30 anni fa mi ha visto farlo è perchè mi avevano costretto!)

Il primo pensiero anche per me è stato quello di un'azione volontaria,proprio come quella del classico "binario del treno" :o

Forse sì, ma non ne sono pienamente convinto... bisognerebbe fare una prova :D

:rolleyes: Io ad esempio mi divertivo con i chiodi da cemento ( molto grossi ), che dopo il passaggio del treno si trasformavano in affilatissime lame... Insomma avevano l'aspetto di un temperino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.