Vai al contenuto
IGNORED

moneta da classificare


Risposte migliori

post-5876-0-67310000-1296051344_thumb.jpSalve amici,

ho questa moneta da almeno una decina d’anni, non avendo testi per poterla classificare non ho mai capito che moneta sia, per cui, oggi ho deciso di togliermi la curiosità e chiedo cortesemente a chi di voi è competente in materia se mi può aiutare,

mariesu

Modificato da mariesu
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

mariesu,dofrebbe trattarsi di una moneta francese,poichè vi sono al Rovescio i gigli di Francia.Non è il mio campo,altri,in breve tempo di daranno delucidazioni

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, sembrerebbe un doppio tornese.

"...ENR DG PRI AV..."

principato di Orange

da stabilire chi è il principe...

Federico-Enrico di Nassau?

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di cuore rick2, gentilissimo/a…………

Approfittando della disponibilità chiedo se si tratta di una rarità o al contrario di un banale e comunissimo doppio tornese……………..

Grazie ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, sembrerebbe un doppio tornese.

"...ENR DG PRI AV..."

principato di Orange

da stabilire chi è il principe...

Federico-Enrico di Nassau?

Ringrazio per la celere risposta..........................

Link al commento
Condividi su altri siti


alllora

non sono proprio rare , ma neanche comuni

nel senso che sono le monete piu` comuni del periodo 1600-1650 ma monete del periodo ne trovi poche di per se

secondo me sei su un R R2 a esser buoni su scala C-R5

poi queste monete non son mai banali :)

han tanta storia e tante piccolezze che ancora non son state scoperte.

ogni tanto salta fuori una moneta nuova o una data sconosciuta di questo periodo , la conoscenza non e` ancora completa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

mariesu,dofrebbe trattarsi di una moneta francese,poichè vi sono al Rovescio i gigli di Francia.Non è il mio campo,altri,in breve tempo di daranno delucidazioni

--Salutoni

-odjob

Grazie per l'attenzione odjob...........................

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste di Orange non sono particolarmente rare, ne incrocio spesso su ebay Francia mentre cerco qualche double tournois di mio interesse (Charleville).

Anche questa volendo è una collezione interessante, un sacco di principi francesi hanno emesso liard e tournois ad imitazione di quelli Reali, ci si può costruire una bella galleria di ritratti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


alllora

non sono proprio rare , ma neanche comuni

nel senso che sono le monete piu` comuni del periodo 1600-1650 ma monete del periodo ne trovi poche di per se

secondo me sei su un R R2 a esser buoni su scala C-R5

poi queste monete non son mai banali :)

han tanta storia e tante piccolezze che ancora non son state scoperte.

ogni tanto salta fuori una moneta nuova o una data sconosciuta di questo periodo , la conoscenza non e` ancora completa

ciao

Grazie rick2,

secondo te è possibile che la moneta (pur essendo di rame) sia stata tosata (?), dalle impronte sembrerebbe di si, a meno che, non si tratti solamente di una battitura decentrata, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste di Orange non sono particolarmente rare, ne incrocio spesso su ebay Francia mentre cerco qualche double tournois di mio interesse (Charleville).

Anche questa volendo è una collezione interessante, un sacco di principi francesi hanno emesso liard e tournois ad imitazione di quelli Reali, ci si può costruire una bella galleria di ritratti :)

Grazie anche a te Paolino67,

quindi, nonostante il modesto stato di conservazione, la moneta (anche perchè ha una bellissima patina verde scuro omogenea e intatta) è da tenere nella giusta considerazione..............................!

Modificato da mariesu
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi, nonostante il modesto stato di conservazione, la moneta (anche perchè ha una bellissima patina verde scuro omogenea e intatta) è da tenere nella giusta considerazione..............................!

Ma sì, non è in conservazione eccelsa, ma il ritratto è abbastanza ben leggibile e su questo tipo di monete è già ottima cosa. Io sono un (modesto) collezionista di monete gonzaghesche e per questo ricerco anche quelle che i Gonzaga-Nevers batterono per i loro domini francesi, tra i quali vari tipi di double tournois (più o meno coevi al tuo), e ti assicuro che, almeno per quelli di Carlo I, trovarne di migliori rispetto al tuo è davvero complicato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per intenderci, questo è un doppio tornese di Charleville che ho in collezione, come vedi non siamo messi molto meglio:

Doubletournoisconitregigli_1636_6475.jpg

Doubletournoisconitregigli_1636_6474.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi, nonostante il modesto stato di conservazione, la moneta (anche perchè ha una bellissima patina verde scuro omogenea e intatta) è da tenere nella giusta considerazione..............................!

non farmi arrabbiare

su queste monete non si puo` usare la conservazione come unico parametro.

perche al 99% sono come la tua.

la conservazione lasciamola a chi fa monetazioni recenti come regno repubblica ed euro

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.