Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A VR ho comperato (senza svenarmi; ma non me l'hanno proprio regalata) questa non comune moneta di Gioviano. Pesa 7,1 g., misura 27 mm ed è di Tessalonica. Al D. la scritta è: DN IOVIANU-S PF PP AUG. Al R, imperatore in piedi, volto a dx., regge nella dx un labaro con cristogramma e nella sin. una vittoriola. In esergo, direi TESA senza punti. La moneta è stuccata sul bordo (ore 11 sul D) ed un po' consunta, ma la foto è pessima e la peggiora molto; se posso, ne farò di migliori. Ma volevo un aiuto per la classificazione: se il busto è del tipo D4 (diadema di sole rosette) RIC la classifica 234 ®; se il busto è laureato e con rosette, come sembra a me, è la 235 (S). A voi che cosa sembra?

post-4948-0-50139200-1296064043_thumb.jp


Inviato

Ciao Gianfranco, secondo me è alloro e rosette, viene rappresentato con un'alternanza di due foglie d'alloro e una rosetta.

post-18735-0-18664400-1296073685_thumb.j

Ciao, Exergus


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.