gpittini Inviato 27 Gennaio, 2011 #1 Inviato 27 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI Ancora sugli imperatori militari: e visto che è stata postata Etruscilla, vi mostro questo sesterzio di Decio, acquistato circa 15 anni fa. Ricordo che allora ho faticato a classificarlo, ero agli inizi, e il venditore ne sapeva meno di me. Al D un bel ritratto, con la solita lunga scritta. Al R una VIRTUS AUG: il Valore è seduto a sin. , elmato e con scettro, e tiene in mano un ramoscello; mi sembra un'iconografia non molto comune per questa personificazione. Pesa 17,6 g., misura 27,5 mm. e dovrebbe essere C 124, RIC 127. Cita
eg1979 Inviato 27 Gennaio, 2011 #3 Inviato 27 Gennaio, 2011 Trajan Decius AE Sestertius, RIC 127, Cohen 124 Trajan Decius AE Sestertius. IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, laureate cuirassed bust right / VIRTVS AVG, SC in ex, Virtus seated left on cuirass, holding branch & scepter. Cohen 124. giusto! ;) Cita
Exergus Inviato 27 Gennaio, 2011 #4 Inviato 27 Gennaio, 2011 (modificato) Non concordo sul RIC 127, ha un'altra legenda al dritto. Corrisponde invece al RIC IVc 109b (Traiano Decio), zecca di Roma, 249 d.C. D: IMP CAES C MESS Q DECIO TRAI AVG, busto laureato con drappeggio rivolto a sinistra (tipo b) V: VIRTVS AVG, S C, Virtus seduta a sinistra su corazza, regge ramo e lancia. Rarità: R Dovrebbe corrispondere al Cohen 127. Splendida moneta, complimenti! Ciao, Exergus :) Modificato 27 Gennaio, 2011 da Exergus Cita
Tsunami Inviato 27 Gennaio, 2011 #5 Inviato 27 Gennaio, 2011 Ciao Eccone un paio dalla mia collezione. Il sesterzio, anche se messo maluccio, mi piace molto. Dovrebbero essere il RIC 102b e il RIC 10b Ciao. Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #6 Inviato 27 Gennaio, 2011 contribuisco con il sesterzio Illuriciani - RIC 117a - da 20 anni nella mia coll- scusandomi per la scansione "infelice" Cita
Exergus Inviato 27 Gennaio, 2011 #7 Inviato 27 Gennaio, 2011 Credo che il sesterzio di Tsunami sia come quello postato da Profausto, il 102 ha Fides con due stendardi: RIC IVc 117a, zecca di Roma, 249-251 d.C. D: IMPCMQTRAIANVSDECIVSAVG, busto laureato con corazza rivolto a destra (tipo a) V: GENIVS EXERC ILLVRICIANI, S C, Genio in piedi a sinistra con patera e cornucopia, a destra uno stendardo Rarità: S Ciao, Exergus Cita
Tsunami Inviato 27 Gennaio, 2011 #8 Inviato 27 Gennaio, 2011 Credo che il sesterzio di Tsunami sia come quello postato da Profausto, il 102 ha Fides con due stendardi: Si, penso che sia proprio quello. Ce lo avevo catalogato sbagliato. Correggo e ringrazio. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..