ovidiocatullo Inviato 27 Gennaio, 2011 #1 Inviato 27 Gennaio, 2011 ciao Ragazzi, mi date qualche informazione su questa moneta? a me sembra quella che riporta il Varesi/Negrini al n° 203 me lo confermate? Mi potete confermare anche il grado di rarità? Esistono altre foto? vi ringrazio, come sempre... un abbraccio Matteo Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #2 Inviato 27 Gennaio, 2011 http://www.numismaticamemoli.it/negozio/product.php?id_product=1152 forse puo esserti utile ciao, Profausto Cita
ovidiocatullo Inviato 27 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2011 Ciao Profausto, quella che mi indichi, del mio buon amico Ernesto, è quella riportata, correttamente, al Cr. 16 (Negrini/Varesi 201), mentre quella che ho postato, mi sembra sia proprio la variante con la corona sovrimpressa sul cimiero e recante al R: "DVX MELI AC IANVE D 3 C" grazie ancora, comunque, della segnalazione Matteo Cita
profausto Inviato 27 Gennaio, 2011 #4 Inviato 27 Gennaio, 2011 http://www.museobiassono.it/italiano/Mostre/MoneteDiLombarda/CatalogoOnLine/MonetaScheda.php?scheda=1290&zecca=0&autorita=21 Prova a guardare qui, forse ti serve saluti, Profausto Cita
profausto Inviato 28 Gennaio, 2011 #5 Inviato 28 Gennaio, 2011 qui ci sono "quasi" tutte! saluti Cita
dabbene Inviato 28 Gennaio, 2011 #6 Inviato 28 Gennaio, 2011 (modificato) Innanzi tutto Matteo grazie per ieri,mi sembra effettivamente il Negrini-Varesi 203 che ha un disegno sul libro,sul Crippa N°.17,che riporta la foto,la considera R3, la legenda cambia una lettera rispetto al Negrini,così puoi ulteriormente controllare: D/G3 MARIA SFO VICECO R/DUX MLI AC IANVE D 3C c'è una E in meno rispetto al Negrini Il Crippa spiega equivaleva a 3 denari ed era anche denominata terlina,solo disegnata nel CNI;ci risultano incomprensibili i motivi che hanno determinato l'emissione di questa e della successiva trillina:pur conservando il tipo della 16,cambiano le legende e loro collocazioni;ci sono ulteriori varianti a questa nelle legende: SF anzichè SFO e per il rovescio: DUX MLI AC IANVE DV e DUX MLI AC IANVE DC Ovviamente avendola tu in mano puoi esaminare meglio i dettagli delle legende, Ciao, Mario Modificato 28 Gennaio, 2011 da dabbene Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..