Monetaio Inviato 29 Gennaio, 2011 #1 Inviato 29 Gennaio, 2011 (modificato) Ciao a tutti! Come suggerito da sottotitolo, sperimentando la nuova Reflex arrivata, vi posto un pò di foto. Sono graditi commenti sulle monete e commenti tecnici sulle foto, che ancora non mi aggradano completamente :/ Modificato 29 Gennaio, 2011 da Monetaio Cita Awards
euenigma Inviato 29 Gennaio, 2011 #2 Inviato 29 Gennaio, 2011 bellisima moneta anche molto bella la foto complimenti io con lo sfondo bianco non ci riesco (viene sempre un bianco piu grigiastro Cita
MassyGiovy7577 Inviato 29 Gennaio, 2011 #3 Inviato 29 Gennaio, 2011 bellisima moneta anche molto bella la foto complimenti io con lo sfondo bianco non ci riesco (viene sempre un bianco piu grigiastro secondo mè non ha usato lo sfondo bianco ma è stata ritoccata con un programma che ha sostituito lo sfondo originale con il colore bianco......Moneta molto bella. Ciao Massy Cita
taglialuca Inviato 29 Gennaio, 2011 #4 Inviato 29 Gennaio, 2011 ciao, bella moneta... per quanto riguarda le foto sono stupende... Luca Cita
Monetaio Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #5 Inviato 29 Gennaio, 2011 secondo mè non ha usato lo sfondo bianco ma è stata ritoccata con un programma che ha sostituito lo sfondo originale con il colore bianco IANVS con sfondo bianco e diffusione di luce. Ritagliata (bianco = transparency), su gif non s'apprezza. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 29 Gennaio, 2011 #6 Inviato 29 Gennaio, 2011 belle le foto e bella la moneta medaglia ;) Cita Awards
TIBERIVS Inviato 29 Gennaio, 2011 #7 Inviato 29 Gennaio, 2011 (modificato) La qualità della foto è buona, con ulteriori prove affinerai sicuramente la tecnica; però mi permetto, visto che l'hai chiesto, di fare una critica, la moneta l'hai "ritagliata" in PP? Se ingrandisci la foto, vedresti il bordo seghettato, cosa molto fastidiosa, la moneta non dovrebbe essere mai ritagliata, anche perche dovessi fotofrafare un dondello irregolare la cosa diventerebbe quasi impossibile, è meglio uno sfondo non bellissimo che una bordo "seghettato" saluti TIBERIVS Modificato 29 Gennaio, 2011 da TIBERIVS Cita
rickkk Inviato 29 Gennaio, 2011 #8 Inviato 29 Gennaio, 2011 Ciao, buona qualità e messa a fuoco La scontornatura dà invece l'impressione di essere seghettata ti consiglio Photoshop (CS5 è scaricabile gratuitamente dal sito di adobe ma è usabile per un periodo limitato). ciao R Cita
Monetaio Inviato 29 Gennaio, 2011 Autore #9 Inviato 29 Gennaio, 2011 (modificato) Ciao... In Effetti avete ragione. Uso già Photoshop. Il problema si presenta quando salvo in GIF l'immagine RAW o JPG. Abbassa il numero di colori a 256 e seghetta il bordo eliminando varie tonalità di grigio ed altri colori. Il Grab del ritaglio sulla foto originale é corretto. Domani vi posto le versioni in JPG per paragone. Solo una precisazione tecnica per Tiberivs: qualsiasi forma in 2D (quindi presa da singolo obbiettivo fotografico) se ha uno sfondo di colore regolare é, in linea teorica, perfettamente asportabile (che é un pò diverso dal "ritagliare"). In questo ha senso lo IANVS e la perfetta calibrazione sulla reflex del bianco. Grazie e buona notte! Modificato 29 Gennaio, 2011 da Monetaio Cita Awards
TIBERIVS Inviato 29 Gennaio, 2011 #10 Inviato 29 Gennaio, 2011 Ciao... In Effetti avete ragione. Uso già Photoshop. Il problema si presenta quando salvo in GIF l'immagine RAW o JPG. Abbassa il numero di colori a 256 e seghetta il bordo eliminando varie tonalità di grigio ed altri colori. Il Grab del ritaglio sulla foto originale é corretto. Domani vi posto le versioni in JPG per paragone. Solo una precisazione tecnica per Tiberivs: qualsiasi forma in 2D (quindi presa da singolo obbiettivo fotografico) se ha uno sfondo di colore regolare é, in linea teorica, perfettamente asportabile (che é un pò diverso dal "ritagliare"). In questo ha senso lo IANVS e la perfetta calibrazione sulla reflex del bianco. Grazie e buona notte! Hai detto bene " in linea teorica" intendevo anch'io "asportare" però in fin dei conti il pixel è quadrato... e un'asportazione perfetta non esiste. Ti allego una foto fatta in RAV, 23 MB il file grezzo, 11 MB il JPG, e 147 k il file ridottissimo che allego, però se ingrandisci il bordo seghettato non è così appariscente come il tuo. saluti TIBERIVS Cita
Monetaio Inviato 30 Gennaio, 2011 Autore #11 Inviato 30 Gennaio, 2011 Bella Foto Tib! Ecco la stessa foto (sempre resizeata in 500x500) in versione JPG. Cosa ne pensate del bordo siffatto ? Cita Awards
vwgolf Inviato 30 Gennaio, 2011 #12 Inviato 30 Gennaio, 2011 Bellissima!!!!!!!!! complimenti, " anche per la foto " io è qualche anno che gli faccio il filo ma non sono riuscito a trovarla in condizioni accettabili. cordiali saluti Gianni. Cita
danieles1981 Inviato 30 Gennaio, 2011 #13 Inviato 30 Gennaio, 2011 Mamma mia quanto mi piace questa monetina? Prima o poi me la regalo. Però con gli smalti proprio come questa! Complimenti Cita
rickkk Inviato 30 Gennaio, 2011 #14 Inviato 30 Gennaio, 2011 Scontornatura perfetta! lascia perdere il formato .gif... se usi PS è utilissima la funzione "salva per web" che ottimizza l'immaggine jpg comprimendola ma senza perdere dettagli ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..