Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro su Wikipedia


Risposte migliori

Per festeggiare il mio 300esimo messaggio apro questa nuova discussione, è la prima volta che lo faccio e spero di non sbagliare, mi sembra comunque che non ce ne siano altre simili.

Prima una piccola premessa: prima di venire a conoscenza di questo sito, quando mi ritrovavo tra le mani una moneta "strana" andavo sempre a controllare su Wikipedia che tipo di moneta fosse, la tiratura (che non sempre è riportata) ecc.

Credo che tutti all'inizio facciano così, senza ovviamente nulla togliere a questo sito e al catalogo che è fatto benissimo, ma Wikipedia è famosa a livello mondiale, dunque se qualcuno è alle prime armi o comunque poco esterto è lì che si reca per identificare una moneta straniera.

Le pagine di Wikipedia sulle Monete euro non sono però molto aggiornate, così da qualche giorno mi sono dato il compito di sistemare queste pagine. Al momento ho solo aggiunto la voce 2€ Commemorativi a tutti i Paesi, niente di che, ma è già qualcosa.

Tra l'altro modificare le pagine su Wikipedia non è facilissimo per il tipo di formatazione che utilizza quel sito.

Apro dunque questa discussione per chiedere vostri consigli e pareri riguardo questo lavoretto che vorrei fare. Ovviamente se riporterò dati presi da questo forum citerò la fonte (così ci facciamo anche un po' di pubblicità :D ). Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la prima domanda che vi pongo: arrivato su Wikipedia ho trovato la pagina del Belgio strutturata così:

  • Prima serie (1999-2007) e foto
  • Seconda serie (2008) e foto
  • Terza serie (2009-oggi) e foto

La pagina della Finlandia era strutturata allo stesso modo (cambiavano solo le date). Anche per la Spagna c'era una divisione tra "prima serie" e "seconda serie". Io ho cambiato i titoli e ho messo Restyling per quanto riguarda Belgio e Spagna e Modifica per quanto riguarda la Finlandia, perchè secondo me solo di Monaco e Vaticano possiamo dire che hanno emesso serie diverse, cambiando completamente i soggetti presenti sulle monete. Però adesso voglio sapere il vostro parere: è giusto considerare quelle di Belgio-Finlandia-Spagna serie diverse o secondo voi vanno considerate come dei restylings? Aspetto le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


:clapping:

Sinceramente non ho mai dato adito alle notizie su Wikipedia. Tra l'altro mi sono sempre chiesto se la sezione la compilasse qualche utente del Forum...anche se mi verrebbe da dire di no visto che molte volte tante informazioni contrastavano con quelle nelle nostre discussioni...

Se riuscirai a portare avanti questo progetto sarà senz'altro un grande traguardo anche per la Wiki "Eurofila"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Iscriviti anche al portale numismatica in modo da interagire con gli altri (pochi purtroppo) che collaborano alla sezione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti @ndy92 per la tua iniziativa davvero lodevole.

A mio parere le modifiche che hai apportato sono giuste. Credo che con un pò di impegno possa venir fuori un bel lavoro.

Se hai bisogno di qualche informazione, consgilio o aiuto, conta pure su di me. ;) Ad ogni modo se chiedi in questo topic penso che ci saranno molti altri utenti disposti ad aiutarti nei limiti delle possibilità di ognuno.

Ancora complimenti! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene finalmente qualcuno che fà un lavoro per tutti :) bravo @andy92. Comunque possiamo aiutare tutti magari dandoti delle dritte su quello che manca! tipo per il 2012 non parla per nulla della 2 euro comune, e nel 2013 manca l'immagine della slovacca che già è in giro da un bel po' di tempo ecco il link dove puoi trovarla

Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Andy,sono contributi quelli che potrai dare preziosissimi di sicuro!!!! anch'io quando ho iniziato a seguire gli euro commemorativi,ho iniziato attingendo da Wikipedia!!!! e ti devo dire che per me è stato uno strumento prezioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene finalmente qualcuno che fà un lavoro per tutti

scusa francesco, che intendi??

e...dimenticavo i complimenti a @ndy ;)

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Andy per la lodevole iniziativa.

Se hai dei dubbi postali senza problemi in questa discussione, sicuramente ci saranno degli utenti pronti ad aiutarti.

E come ha detto Mirko non ti dimenticare di citare il nostro forum.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto grazie a tutti quanti per i complimenti, anche se in realtà ho appena iniziato :)

Non vorrei essermi spiegato male nel primo post, volevo dire che al momento ho solo aggiunto la parte dei 2€ CC alle pagine dei Paesi dell'eurozona (es. AUSTRIA) in fondo ad ogni pagina.

Per quanto riguarda invece le pagine dedicate proprio ai 2€ CC (Link) pensavo di occuparmene alla fine, prima mi preme sistemare paese per paese. Ripeto che sarà un lavoro parecchio lungo (credo) perché devo ancora familiarizzare con il tipo di formattazione delle pagine di Wikipedia.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono i link al catalogo...:D vedrai che sfracello di nuovi accessi quest'anno...bravo @ndy! :clapping:

A questa maniera Wiki potrà finalmente essere al passo coi tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piacciono i link al catalogo...:D vedrai che sfracello di nuovi accessi quest'anno...bravo @ndy! :clapping:

A questa maniera Wiki potrà finalmente essere al passo coi tempi...

E poi un po' di promotion non può mica farci del male; in più la giustifichiamo perché wiki.it necessita di una marea di informazioni che il nostro catalogo già copre.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono i link al catalogo...:D vedrai che sfracello di nuovi accessi quest'anno...bravo @ndy! :clapping:

A questa maniera Wiki potrà finalmente essere al passo coi tempi...

Potremmo raggiungere quota 20.000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto la domanda che avevo fatto all'inizio della discussione.

Ed ecco la prima domanda che vi pongo: arrivato su Wikipedia ho trovato la pagina del Belgio strutturata così:

  • Prima serie (1999-2007) e foto
  • Seconda serie (2008) e foto
  • Terza serie (2009-oggi) e foto

La pagina della Finlandia era strutturata allo stesso modo (cambiavano solo le date). Anche per la Spagna c'era una divisione tra "prima serie" e "seconda serie". Io ho cambiato i titoli e ho messo Restyling per quanto riguarda Belgio e Spagna e Modifica per quanto riguarda la Finlandia, perchè secondo me solo di Monaco e Vaticano possiamo dire che hanno emesso serie diverse, cambiando completamente i soggetti presenti sulle monete. Però adesso voglio sapere il vostro parere: è giusto considerare quelle di Belgio-Finlandia-Spagna serie diverse o secondo voi vanno considerate come dei restylings? Aspetto le vostre opinioni.

P.S.: Ho notato ora che qualcuno mi sta rubando il lavoro. :angry: :angry: :angry: Sono "leggermente" infastidito :m249: :aug:

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che come restyling quelle di Francia, Finlandia e Belgio (e prossimamente anche altre serie) sono modifiche in ottemperanza ai canoni posti dall'UE riguardo ai segni e simboli sulle facce nazionali; i cambiamenti sono dunque modifiche dovute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è più corretto parlare di restyling...è vero che sono modifiche dovute per rispettare le norme dell'UE, ma si tratta di piccole variazioni che non hanno modificato il disegno della faccia comune...e complimenti ancora ad @ndy92 per il lavoro che sta facendo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

P.S.: Ho notato ora che qualcuno mi sta rubando il lavoro. :angry: :angry: :angry: Sono "leggermente" infastidito :m249: :aug:

Cosa è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cambiato i titoli e ho messo Restyling per quanto riguarda Belgio e Spagna e Modifica per quanto riguarda la Finlandia, perchè secondo me solo di Monaco e Vaticano possiamo dire che hanno emesso serie diverse, cambiando completamente i soggetti presenti sulle monete. Però adesso voglio sapere il vostro parere: è giusto considerare quelle di Belgio-Finlandia-Spagna serie diverse o secondo voi vanno considerate come dei restylings? Aspetto le vostre opinioni.

Personalmente credo che hai usato con correttezza i termini Restyling e Modifica. Forse non è il massimo il termine Modifica in quanto per Monaco e Vaticano parliamo proprio di nuove serie (senza modifiche della vecchia serie) ma è giusto una minima precisazione in quanto il concetto rimane quello. ;)

P.S.: Ho notato ora che qualcuno mi sta rubando il lavoro. :angry: :angry: :angry: Sono "leggermente" infastidito :m249: :aug:

Che sta succedendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: Ho notato ora che qualcuno mi sta rubando il lavoro. :angry: :angry: :angry: Sono "leggermente" infastidito :m249: :aug:

Cosa è successo?

Che sta succedendo?

Semplice: ieri sera apro Wikipedia (dovevo fare la pagina della Francia) e trovo già le immagini dei 2€ CC :angry: Me la sono presa molto perché è un lavoro che avevo già avviato io e un altro utente è andato avanti al posto mio, quando fino a due giorni fa quelle pagine erano finite nel dimenticatoio. E siccome voglio avere la soddisfazione di averlo fatto io questo lavoro ho in fretta e furia aggiunto tutte le immagini e le didascalie (più i links) alle altre pagine. Ho finito adesso, compresi i mini-stati (dove ancora non avevo aggiunto il paragrafo), ditemi pure cosa ne pensate o segnalatemi eventuali errori (avendo fatto tutto di fretta non escludo che me ne sia sfuggito qualcuno). Scusatemi lo sfogo ma questa cosa mi ha dato davvero fastidio. Appena apporterò altre modifiche lo segnalerò qui.

Ciao :)

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.