Vai al contenuto
IGNORED

Traiano


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Avete notato che da un po' di tempo in questa sezione c'è un mucchio di splendide discussioni? Complimenti a tutti noi, e avanti così! Questa invece è una cosa molto leggerina. Abbiamo parlato ripetutamente di trofei e anche della fedeltà dell'esercito, ed ecco che ho beccato questo sesterzio di Traiano, brutto ma raro (brutt e bùn, come il dolce di Bellagio); l'unica cosa davvero bella è la patina verde. Pesa 23,5 g., e al rovescio presenta una vittoria che incorona un trofeo. Qui non si vede bene, ma nella foto della Collezione Friedrich (n. 1208) il trofeo è piuttosto originale, sembra coperto da un lenzuolo tutto a pieghe...insomma, quasi un fantasma. Il riferimento, ma con qualche particolare diverso, è la C 134 - RIC 468a. Ed è un 20 Fr. oro!

post-4948-0-40300900-1296419416_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Gianfranco.

Ora ti mostro un paio di monete belle e bùn del tuo tipo :D

post-7356-0-86245400-1296422129_thumb.jp post-7356-0-61646000-1296422133_thumb.jp

Molto bella la Vittoria che incorona il trofeo, molto molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oppure questa...

post-3754-0-33657700-1296422998_thumb.jp

Che però è catalogata così su Coinarchives:

Trajan. AD 98-117. Æ Sestertius (33mm, 26.25 g, 6h). Rome mint. Struck circa AD 103. Laureate bust right, slight drapery / Victory standing left, holding palm frond and erecting trophy. RIC II 523; Banti 150. Good VF, green, green-brown, and red patina, light smoothing. Bold portrait, and well centered on a broad, round flan.

Ciao

Illyricum

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La Vittoria è uno dei simboli più utilizzati anche nella fase repubblicana . In tutte le monete (vittoriati) la vediamo che regge una palma con il trofeo già vestito. La vittoria di Traiano in questo caso costruisce il trofeo ed è per questo a mio avviso che ha in mano una veste. Potrebbe questa essere la spiegazione ?

Un caro saluto

Adriapel

Modificato da adriapel
Link al commento
Condividi su altri siti


Idea interessante Adriapel. Mi piace come spiegazione, dunque immaginandocela come una vignetta figurata è quella che compare prima di questa... :)

post-7356-0-62513900-1296424173_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'iconografia ricorda molto quella che compare su assi e dupondi di Domiziano.

Nella discussione sulla Vittoria avevo postato un asse.

Questo è il dupondio RIC 373 della nuova edizione (296 della vecchia).

post-22231-0-99373400-1296425522_thumb.j

Ancora più simile quella di questo assarion di Cesarea Maritima, con legenda in latino.

post-22231-0-01676200-1296425763_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, francamente, pare che la Vittoria posizioni uno scudo ovale a dx di un fantoccio (vestito con elmo, veste/tunica e uno scudo rotondo a sn su una probabile asta trasversale), impostato su un palo verticale. A terra: scudo e due freccie (o lance) a sn, schiniero (?) a destra, forse un altro scudo vicino.

Lo schiniero potrebbe essere uno scudo di quelli esagonali tipici dei trofei dei germani ma mi pare piccolo per esserlo.

post-3754-0-45659700-1296425410_thumb.jp

Un po' simile in pratica a quell'aureo qui sotto, solo con i due scudi invertiti di posizione e il resto delle armi a terra.

post-3754-0-99656500-1296425908_thumb.jp

In pratica la Vittoria sta preparando il Trofeo con le armi e le difese degli sconfitti che sfilavano nei Trionfi, al rientro a Roma, assieme ai capi e ai guerrieri in catene.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Trofei e vittorie sono stati abbondantemente usati in tutti i nominali e da tutti gli imperatori sia insieme che divisi in presenza dell'imperatore o che appendono scudi con iscrizioni varie su palme o trofei, penso siano state le raffigurazioni più sfruttate dai monetieri di ogni periodo.

Guardate questo quadrante con che cura di particolari è stato eseguito nonostante lo scarso spazio lasciato dal tondello.

post-4344-0-40607300-1296473093_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Trofei e vittorie sono stati abbondantemente usati in tutti i nominali e da tutti gli imperatori sia insieme che divisi in presenza dell'imperatore o che appendono scudi con iscrizioni varie su palme o trofei, penso siano state le raffigurazioni più sfruttate dai monetieri di ogni periodo.

Guardate questo quadrante con che cura di particolari è stato eseguito nonostante lo scarso spazio lasciato dal tondello.

Avendo in passato collezionato solo sesterzi, in genere non amo particolarmente le monete di piccolo modulo, e tra queste in genere preferisco le provinciali ai quadranti e semissi.

Questa però te la invidio, è davvero bellina oltre che rara. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi hanno sempre affascinato i quadranti e i semisse per la cura dei particolari che gli incisori dovevano avere per realizzare i coni nonostante la scarsa considerazione che godevano tra il popolo, e negli anni ne ho collezionaziati parecchi, vi posto il dritto che se anche più semplice è realizzto con molta cura.

post-4344-0-31209500-1296482569_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.