Vai al contenuto
IGNORED

BVONO DA L. 1


Risposte migliori

Buongiorno a tutti i partecipanti di questa sezione...

Frugando nei cassetti, è capitato fra le mani questo comunissimo buono da 1 Lira...

La mia domanda riguarda la sua condizione: si tratta di un errore nella coniazione, ovvero di conio decentrato? Se è così, mi domando se al tempo non venisse effettuato alcun controllo, vista la notevole deformità della moneta, pesante 7,9g con un diametro di circa 27,5 mm .

Non chiedo se abbia valore, poichè ne dubito vivamente...

[IMMAGINE]

[IMMAGINE]

Grazie, e scusate la scarsa qualità delle immagini

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


e invece gran bel colpo ... moneta decentrata secondo me la vendi a buon prezzo =)

Saluti

Marco

p.s. peccato nn capirne la data !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. i controlli c'erano ma c'era anche chi si divertiva a coniarsi le varianti =)... questa moneta era destinata alla fusione, ma ogni tanto se ne vedono in giro

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non venivano e non vengono controllate una per una quando sono fatte in Milioni di pezzi. Se capita all'occhio o in mano sarebbe loro dovere eliminarle ma visto che hanno un buon mercato..........

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bella moneta

non so quanto possa valere

ho visto, sul noto sito, un buono da 2 lire decentrato, circa come il tuo buono, che ciedevano 400€

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao bella moneta

non so quanto possa valere

ho visto, sul noto sito, un buono da 2 lire decentrato, circa come il tuo buono, che ciedevano 400€

ciao Luca

Follia ... sarei ricco xD ... nn la venderà mai !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


si si che la lasci li ... è una variante non comume la decentratura ... non un unicum !!! se ne vedono per tutti i tipi monetali

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


a questo link vi è una discussione che riporta immagini della zecca nel periodo del regno e della prima repubblica.

vi è un immagine dove si vede l'addetto al controllo, ma come ti è stato detto vista la gran quantità di monete prodotte i controlli erano a campione.

per quanto riguarda il valore non saprei dare informazioni precise. Comunque vi sono collezionisti specializzati nel settore degli errori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo alle solite............

Di questi pseudo aborti,varianti,errori etc. etc. se ne vedono sempre più in quantità.

Sia nei convegni che nei mercatini, al Cordusio a Milano, vi è stato un periodo che ne giravano a decine, sia del Regno che della Repubblica.

Tempo fà anche in Asta mi pare da Ghiglione una quindicina di esemplari di diverso tipo del Regno fra buoni da 1 lira e 2 lire, centesimi di Vittorio Emanuele II e III.

Il loro valore commerciale è puramente amatoriale, una piccola nicchia di mercato, in un panorama numismatico immenso........ e decisamente più logico con tutto il rispetto per coloro che collezionano certe "curiosità"........................ ;)

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


a questo link vi è una discussione che riporta immagini della zecca nel periodo del regno e della prima repubblica.

vi è un immagine dove si vede l'addetto al controllo, ma come ti è stato detto vista la gran quantità di monete prodotte i controlli erano a campione.

Bellissimo!!!!

Qualcuno sa se esistono immagini delle attuali officine IPZS?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti i partecipanti di questa sezione...

Frugando nei cassetti, è capitato fra le mani questo comunissimo buono da 1 Lira...

La mia domanda riguarda la sua condizione: si tratta di un errore nella coniazione, ovvero di conio decentrato? Se è così, mi domando se al tempo non venisse effettuato alcun controllo, vista la notevole deformità della moneta, pesante 7,9g con un diametro di circa 27,5 mm .

Non chiedo se abbia valore, poichè ne dubito vivamente...

[IMMAGINE]

[IMMAGINE]

Grazie, e scusate la scarsa qualità delle immagini

Ho provato a metterla in vendita sul noto sito... Se qualcuno volesse il numero dell'asta per vedere come va a finire, mi contatti in pvt!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.