Vai al contenuto
IGNORED

Matapan Venezia


Risposte migliori

Buona sera a tutti

Mi sono aggiudicato su ebay questa moneta

Matapan argento Veneziana pagandola circa 20 euro.

post-13374-0-28763300-1296680445_thumb.j

Mi potreste aiutare nell'identificare eventuale doge e datazione + precisa?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è stata tosata e d è stata mutilata di tutta la legenda...impresa ardua.

Unico indizio rimasto è il segno del massaro che è quel cerchietto che puoi vedere sotto il gomito sinistro del redentore. Ma temo che sia comune a diverse epoche.

A dopo

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho verificato da Enrico a Francesco Dandolo e in quel lasso di tempo ben 6 dogi presentano monete con quel segno di massaro: Ranieri Zeno, Jacopo Contarini, Giovanni Dandolo, Pietro Gradenigo, Giovanni Soranzo e Francesco Dandolo. Direi una rosa piuttosto ampia.

Lascio a te l'onere di proseguire la ricerca e di trovare eventuali somiglianze stilistiche...ma sarà dura

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RV

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona sera a tutti

Mi sono aggiudicato su ebay questa moneta

Matapan argento Veneziana pagandola circa 20 euro.

post-13374-0-28763300-1296680445_thumb.j

Mi potreste aiutare nell'identificare eventuale doge e datazione + precisa?

Ringrazio anticipatamente tutti.

Ciao

Buona serata

Già, l'avevo notata anch'io....veniva definita in buone condizioni e per quello che c'è ci può anche stare; il problema sta nel fatto che è impossibile catalogarla :(

Vale per la storia che racchiude in se, ma è un vero peccato che non ci possa raccontare nulla di specifico. Un vero peccato. :(

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena mi arriva provo a fare una fotografia + grande e la inserisco in questa discussione...

Riguardando le monete nel catalogo del forum mi verrebbe da dire Giovanni Soranzo

Ciao e grazie di tutto

Modificato da guarazone
Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai pagata poco, le figure sono belle, pare avere una bella patina, ...... purtroppo non puoi correttamente catalogarla, ma non sfigura in una collezione proprio per quella notevole tosatura che le è stata fatta, in quanto è un bel esempio di quel "sistema".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Buona Domenica

a proposito di Grossi di Jacopo Contarini, posto quello che ho cquistato sabato al Convegno di Bergamo.

Le foto non sono tra le migliori, lo scanner fa quello che vuole :angry: e l'unica maniera per non vedermi la moneta variamente "tagliata" a sua discrezione, ho dovuto lasciarla in una bustina......almeno così non mela taglia molto.

Corrisponde alla classificazione standard del Papadopoli, con il segno di Massaro di cui al nr. 4 dell'elenco fatto dallo stesso.

Lo stato di conservazione mi sembra più che buono, possiamo dire BB/SPL.

Siete daccordo?

Saluti

Luciano

post-21005-0-21671400-1298200232_thumb.j

Segue l'altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro lato

2dspo9j.jpg

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un buon esemplare: complimenti Luciano ;)

Ciao Lorenzo

in effetti sono contento dell'acquisto, solo le facce sono un po' consumate (sono anche le parti più in rilievo) ma il resto è quasi intonso. Al rovescio anche la IC è così, così, altrimenti sarebbe stata una eccellente conservazione. Anche il costo sarebbe stato eccellente ;) (già così non è che mi sia stata regalata!)

A proposito il commerciante è un tuo "paesano" :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Più schiacciatura di conio che usura. Ottima moneta!

Già, vocabolo più corretto. ;) Grazie dell'apprezzamento.

Buona serata

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.