Vai al contenuto
IGNORED

1 soldo 1813 - Napoleone -


Risposte migliori

Ciao a tutti.... l'altro giorno ho messo in collezione questo nuovo pezzo da 1 soldo 1813 M.....

siccome mi pare abbia una più che buona conservazione (almeno io così ben messo non l'ho mai avuto in mano)

vi chiedo un vostro giudizio, purtroppo non è un data rara... però..... mi piace...

Avendola in mano dire uno spl pieno, voi che ne dite???

GRAZIE A TUTTI E CIAOOOO

2vlmek5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre la confrontavo con altre mi sono accorto di questa differenza, cioè la moneta del 1813 è molto più grossa delle altre,

ne ho varie del 1812, 1808 e 1810 e sono tutte più sottili,

non ho modo di pesarla....

guardate il raffronto con un altro soldo del 1808 V....

(quella del 1813 è quella sotto)

c'è un bel po di differenza...

2rfavdg.jpg

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato pubblicato un articolo tempo fa su Panorama Numismatico, esclusivamente sul Soldo di Napoleone per il regno d'Italia, contiene molte notizie che le spiegano l'evoluzione di questo nominale.

Il soldo ha 4 fasi: la monetazione di prova degli anni 1806 e 1807

la seconda con il bordo in rilievo. dal 1807 al 1810

la terza con il tipo intermedio per il solo 1810 a Milano con spessore variato e maggiore marcatura dei rilievi

e l'ultima con i nuovi conii approntati dal Vassallo dal 1811 alla fine della monetazione del Regno.

Personalmente non posso considerare splendida la moneta da Lei postata, se i rilievi ne sono certamente prossimi noto al diritto (h.1) un colpo che ne inficia notevolmente la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da un soldo malgrado il suo modesto valore intrinseco, è "appagante" . Trovo la presente una moneta apprezzabile,con bei rilievi , peccato per il colpo alle ore 13 e segnetti nel campo altrimenti vicina allo Spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre la confrontavo con altre mi sono accorto di questa differenza, cioè la moneta del 1813 è molto più grossa delle altre,

ne ho varie del 1812, 1808 e 1810 e sono tutte più sottili,

2rfavdg.jpg

Il maggiore spessore è comunque caratteristico dei soldi del secondo tipo (Milano 1811, 1812 e 1813) per i quali il contorno è liscio (di norma, talvolta è però parzialmente rigato, ma lo spessore non cambia) e non a filetti. Quando ti riferisci al 1812 che avrebbe uno spessore minore non puoi che riferirti al raro 1812 Venezia. Il 1812 Milano ha invece lo stesso spessore del 1813.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.