Vai al contenuto
IGNORED

Firenze Medioevo?


Risposte migliori

Salve inserisco immagini moneta di Firenze purtroppo piegata, vorrei qualche informazione in piu' se possibile, il segno di zecca sembrerebbe una specie di "B" . Grazie anticipatamente per l'aiuto un saluto a tutti. 17mm 0,8gr

post-23365-0-58276400-1296743613_thumb.j

post-23365-0-23975100-1296743619_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera

Le invio degli estratti dal Bernocchi Vol II

per quanto riguarda la prima possibilità che da quanto intravedo mi sento di indicarLe esistono classificate 22 varianti.

la mancanza di parte delle legende non aiuta

post-11718-0-59828300-1296766385_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mi intrometto in questa discussione vorrei identificare se possibile anche le mie :) chiedo l'aiuto di ghezzi60 :)

la prima ha una specie di vaso sulla sinistra

sam2153.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la seconda sulla sinistra presenta una specie di leone rampante

sam2154.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

la terza sulla sinistra presenta una A in una goccia e sopra o una G o un 6

sam2156.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

scusatemi non volevo aprire un'altra discussione spero di non essere stato troppo invadente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera,

Provo a darLe una risposta, anche in assenza di alcuni dati che sono fondamentali.

Le ricordo di indicare peso e diametro delle monete e di allegare le immagini di diritto e rovescio, questi dati consentirebbero di restringere il campo di ricerca e di evitare cantonate.

Non è il mio periodo specifico, le indicazioni di classificazione sono ipotesi.

Da quanto vedo e riesco a dedurre sono tutti quattrini, dalla legenda IOAN…. (in luogo di IOHAN…) e dai nimbi lisci ipotizzo una data successiva al II semestre 1472 (i diritti potrebbero confermarlo)

La prima moneta ha come segno di zecca uno scudo esagonale diviso in tre bande orizzontali, l’interno di quella centrale sembra vuota mentre la superiore e l’inferiore sono piene.

Il periodo da verificare è di circa sessanta anni, esistono segni di zecca che possono avere più rappresentazioni grafiche nello stesso semestre, ad esempio scudi di forma diversa con lo stesso stemma.

Nel caso specifico potrebbe trattarsi dello stemma Bagnesi (presente in forma esagonale sui quattrini) tre bande orizzontali di cui la centrale vuota sormontato da F (che non vediamo a causa dell’usura ma che ci potrebbe stare per la posizione e la dimensione dello stemma) Se queste ipotesi sono valide si tratta del II semestre 1474

continua....

Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda moneta, con le stesse riserve già espresse, propongo Bartolomeo di Niccolò di Bartolomeo Niccolini (II semestre 1518) Leone rampante (rivolto a sinistra) con punto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


L’ultima moneta potrebbe avere come segno di zecca lo stemma castiglione con la G sopra ed essere riferito a Guidone di Dante da Castiglione ( I semestre 1529 ) nella parte bassa dello stemma a goccia ci dovrebbero essere tre cani rampanti.

La anticipo dicendoLe che non sono in grado di darLe indicazioni in merito alla rarità delle monete, dovrebbe essere in dirittura di pubblicazione il MIR Firenze che potrà fornire lumi in materia.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.