Vai al contenuto
IGNORED

Euro Lituania


Risposte migliori

Ciao,

date un'occhiata al sito http://www.lb.lt/euro dove viene presentata la moneta lituana.

Sul sito è scritto che sarà in circolazione il prima possibile (2012?)

Per chi non ne è al collente, il lato nazionale presenta Il cavaliere Vỹtis, tratto dallo stemma della Lituania che compare nelle attuali monete Litas / Litai

Comunque è molto bella

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

date un'occhiata al sito http://www.lb.lt/euro dove viene presentata la moneta lituana.

Sul sito è scritto che sarà in circolazione il prima possibile (2012?)

Per chi non ne è al collente, il lato nazionale presenta Il cavaliere Vỹtis, tratto dallo stemma della Lituania che compare nelle attuali monete Litas / Litai

Comunque è molto bella

Si, il lato nazionale è indubbiamente molto molto bello... ma sarà uguale per tutti i tagli?? Il video mostra lo stesso lato nazionale per il taglio da 1€ e per quello da 50cent. Temo però che si tratti solo di due tagli "a caso" e che quindi tutte le monete saranno uguali... sicuramente belle ma uguali!

La moneta da 1€ riprende nella corona esterna lo stesso stile delle monete da 1€ tedesche con la corona esterna percorsa da righe orizzontali parallele. Lo stesso stile si nota inoltre nella moneta da 50cent lituana, l'unica visibile (insieme alla moneta da 1€) nel suo lato nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

date un'occhiata al sito http://www.lb.lt/euro dove viene presentata la moneta lituana.

Sul sito è scritto che sarà in circolazione il prima possibile (2012?)

Per chi non ne è al collente, il lato nazionale presenta Il cavaliere Vỹtis, tratto dallo stemma della Lituania che compare nelle attuali monete Litas / Litai

Comunque è molto bella

Si, il lato nazionale è indubbiamente molto molto bello... ma sarà uguale per tutti i tagli?? Il video mostra lo stesso lato nazionale per il taglio da 1€ e per quello da 50cent. Temo però che si tratti solo di due tagli "a caso" e che quindi tutte le monete saranno uguali... sicuramente belle ma uguali!

La moneta da 1€ riprende nella corona esterna lo stesso stile delle monete da 1€ tedesche con la corona esterna percorsa da righe orizzontali parallele. Lo stesso stile si nota inoltre nella moneta da 50cent lituana, l'unica visibile (insieme alla moneta da 1€) nel suo lato nazionale.

Si sarà uguale per tutti gli esemplari.

Condivido, veramente bello.

Sulla data di emissione, non credo il 2012, forse il 2015.

La Lituania doveva essere la prima repubblica baltica ad entrare nell'euro, probabilmente sarà l'ultima.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, le monete, sono veramente belle. Anche se il disegno è monotono per tutti e 8 i tagli ha un soggetto molto gradevole e a quanto si nota, il conio è perfetto!

Ora mi sorge una domanda:

post-7356-0-22939000-1296904251_thumb.jp post-7356-0-10464300-1296904252_thumb.jp

Che monete sono queste?

Cioè, sono datate 2007 e sono monete reali, realmente coniate. Però, non leggo le famose scrittine tipo "PROVA" che c'erano prima, magari sono dietro però...boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, le monete, sono veramente belle. Anche se il disegno è monotono per tutti e 8 i tagli ha un soggetto molto gradevole e a quanto si nota, il conio è perfetto!

Ora mi sorge una domanda:

post-7356-0-22939000-1296904251_thumb.jp post-7356-0-10464300-1296904252_thumb.jp

Che monete sono queste?

Cioè, sono datate 2007 e sono monete reali, realmente coniate. Però, non leggo le famose scrittine tipo "PROVA" che c'erano prima, magari sono dietro però...boh

Hai ragione niente scritta PROVA, in effetti non c'è.

A principio si pensò che la Lituania dovesse essere il primo paese insieme alla Slovenia ad entrare nell'euro dopo quelli del 2002.

Credo che il convincimento sia stato talmente forte da spingerli a anticipare la coniazione di qualche esemplare ufficiale, Non emesso.

Il paramentro inflattivo non ha permesso poi l'ingresso.

Sono indotto a pensare ciò anche dal fatto che il rovescio ha già la nuova faccia comune, proprio come la Slovenia.

Conferma a sto discorso non ne ho, ma sembra filare dal punto di vista logico...

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete bellissime anche se tutte uguali; sarà un piacere collezionarle in futuro; come detto sopra, la data 2012 è alquanto ottimistica, considerato che gira da ben prima della crisi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora mi sorge una domanda:

Che monete sono queste?

Cioè, sono datate 2007 e sono monete reali, realmente coniate. Però, non leggo le famose scrittine tipo "PROVA" che c'erano prima, magari sono dietro però...boh

Potrebbero anche essere delle elaborazioni fatte anni fa al computer allo scopo di presentare la moneta che sarebbe dovuta uscire nel 2007. Non è detto che quelle immagini corrispondano a monete reali. Tra l'altro anche il conio troppo perfetto (mio parere) potrebbe far pensare ad elaborazioni grafiche fatte con il computer piuttosto che a monete reali... :unsure:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo siano elaborazioni al PC, sembrano piuttosto reali e hanno anche la striscia nera tipica della coniazione nel tondello...appoggio la tesi di Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che monete sono queste?

Cioè, sono datate 2007 e sono monete reali, realmente coniate. Però, non leggo le famose scrittine tipo "PROVA" che c'erano prima, magari sono dietro però...boh

Io mi ricordo che fino all'anno scorso c'erano in rete le immagini delle monete estoni, con lo stesso disegno che è stato poi effettivamente utilizzato, datate 2007. Potrebbe trattarsi di un caso analogo a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo siano elaborazioni al PC, sembrano piuttosto reali e hanno anche la striscia nera tipica della coniazione nel tondello...appoggio la tesi di Vincenzo.

Hai ragione, noto anche io la striscia nera nel tondello interno della moneta da 1€. Effettivamente una riproduzione non presenterebbe quella striscia. Rimgango comunque del parere che quelle monete sembrano troppo perfette per essere vere... :D sarà che sono abituato ad altri canoni! <_<

Questo comunque significa che esistono monete lituane datate 2007.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono monete lituane targate 2007 ma può darsi che abbiano la faccia comune con qualche dettaglio di prova o robe varie, non si sa...

Detto questo, vorrei far notare che probabilmente le righe nella corona esterna potrebbero non comparire nella versione definitiva, per lo stesso motivo per il quale la Germania dovrebbe toglierle.

http://www.lamoneta.it/topic/70769-cambi-di-faccia-nazionale/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa certa è che quando la Lituania entrerà nell'Euro conierà monete con ottimo conio !

Questo perchè già per le attuali si serve principalmente della zecca Finlandese (che tutti ben conosciamo..)

Inoltre anche per le Collector's coin si serve attualmente principalmente della Zecca Finlandese , quindi

anche per queste monete c'è da aspettarsi grandi cose ... :)

Ovviamente suppongo che proseguano anche la serie Coin Of Time bimetallica (ovviamente zecca Austriaca ) .

2004 - 2007 - 2010 -

(???2013 : coin of time 4???)

Quindi ... attendiamo a braccia aperte la Lituania

Link al commento
Condividi su altri siti


[sulla data di emissione, non credo il 2012, forse il 2015.

La Lituania doveva essere la prima repubblica baltica ad entrare nell'euro, probabilmente sarà l'ultima.

Hai letto da qualche parte la data 2015 o è una tua congettura?

Link al commento
Condividi su altri siti


[sulla data di emissione, non credo il 2012, forse il 2015.

La Lituania doveva essere la prima repubblica baltica ad entrare nell'euro, probabilmente sarà l'ultima.

Hai letto da qualche parte la data 2015 o è una tua congettura?

Si l'avevo letto in un articolo su internet...se lo riesco a ritrovare te lo posto...e c'erano pure le date degli altri paesi...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora mi sorge una domanda:

post-7356-0-22939000-1296904251_thumb.jp post-7356-0-10464300-1296904252_thumb.jp

Che monete sono queste?

Cioè, sono datate 2007 e sono monete reali, realmente coniate. Però, non leggo le famose scrittine tipo "PROVA" che c'erano prima, magari sono dietro però...boh

...probabilmente qualcuno si è divertito con Photoshop, partendo da una moneta di questo tipo

110-2l98.jpg

Notate il particolare degli zoccoli anteriori del cavallo, sulla sinistra all'intersezione tra i due metalli: identico :rolleyes:

E poi, ci vuole pochissimo a sovrapporre le 12 stelle, magari prendendole da un euro tedesco oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora mi sorge una domanda:

post-7356-0-22939000-1296904251_thumb.jp post-7356-0-10464300-1296904252_thumb.jp

Che monete sono queste?

Cioè, sono datate 2007 e sono monete reali, realmente coniate. Però, non leggo le famose scrittine tipo "PROVA" che c'erano prima, magari sono dietro però...boh

...probabilmente qualcuno si è divertito con Photoshop, partendo da una moneta di questo tipo

110-2l98.jpg

Notate il particolare degli zoccoli anteriori del cavallo, sulla sinistra all'intersezione tra i due metalli: identico :rolleyes:

E poi, ci vuole pochissimo a sovrapporre le 12 stelle, magari prendendole da un euro tedesco oo)

Quì non si tratta di un qualcuno qualsiasi, ma della Banca Centralle Lituana. :)

Le immagini le ha estrapolate Mirko dal filmato visibile al link postato nella prima pagina.

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


No no io continuo a dire che le monete sono reali e fisicamente esistenti.

Non avrebbe senso fare un fotomontaggio con la corona sporca di "unto".

Poi, basta guardare il video e sia le monete tedesche e quella belga hanno la stessa fattura della lituana che compare poco dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No no io continuo a dire che le monete sono reali e fisicamente esistenti.

Non avrebbe senso fare un fotomontaggio con la corona sporca di "unto".

Poi, basta guardare il video e sia le monete tedesche e quella belga hanno la stessa fattura della lituana che compare poco dopo.

Concordo con te e con me stesso per i post precedenti. Per me sono monete assolutamente REALI.

Che hanno fatto con photoshop pure il bordino nero del conio?

Vincenzo.

P.S. Certo se avessi qualche amico collezionista in Lituania mi informerei. E seguirei questa via piuttosto di mandare un'email alla banca lituana che risponderebbe in maniera ovvia...sono solo immagini....sono monete prova...sono state tutte distrutte...ecc. ecc.

Un pò come la distribuzione "casuale" dei 50 centesimi Vaticano 2010, che poi è stata tutto fuorchè casuale.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


No no io continuo a dire che le monete sono reali e fisicamente esistenti.

Non avrebbe senso fare un fotomontaggio con la corona sporca di "unto".

Poi, basta guardare il video e sia le monete tedesche e quella belga hanno la stessa fattura della lituana che compare poco dopo.

Concordo con te e con me stesso per i post precedenti. Per me sono monete assolutamente REALI.

Che anno fatto con photoshop pure il bordino nero del conio?

Vincenzo.

Per me invece sono fotomontaggi, con Photoshop puoi fare questo e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


No no io continuo a dire che le monete sono reali e fisicamente esistenti.

Non avrebbe senso fare un fotomontaggio con la corona sporca di "unto".

Poi, basta guardare il video e sia le monete tedesche e quella belga hanno la stessa fattura della lituana che compare poco dopo.

Concordo con te e con me stesso per i post precedenti. Per me sono monete assolutamente REALI.

Che anno fatto con photoshop pure il bordino nero del conio?

Vincenzo.

Per me invece sono fotomontaggi, con Photoshop puoi fare questo e altro.

Ma ... io dubito che la Banca Centrale Lituana faccia un video taroccato con photoshop.

Al più potrebbe essere un conio di prova

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.