Vai al contenuto
IGNORED

Cambi di faccia Nazionale


Risposte migliori

Approfitto di un recente rumors per aprire questo Topic, che avrà lo scopo di raccogliere tutte le news a riguardo di questo tema.

Come sappiamo l'UE dette disposizioni abbastanza precise su cosa fare o non fare nelle proprie facce nazionali, ma alcuni stati non rispettarono questi "standard".

Alcune di queste regolette sono:

- La corona esterna deve essere occupata solamente dalle stelle dell'UE;

- Le 12 stelle simbolo dell'UE devono essere facilmente visibili e interpretabili (questa però è più una raccomandazione dell'UE);

- Nella faccia nazionale non deve essere indicato il valore della moneta;

- Nella faccia nazionale deve essere inserito il millesimo della moneta;

- Nella faccia nazionale deve essere inserito il nome della nazione emittente, o almeno una sua abbreviazione.

Di seguito il link alle Raccomandazioni Ufficiali dell'UE: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:009:0052:01:IT:HTML

Passiamo adesso ad analizzare i vari stati in ordine alfabetico:

Austria

Attualmente non conforme; in futuro dovranno essere eliminati il valore della moneta (EIN, ZWEI ecc ecc) e la bandiera austriaca (al suo posto il nome, probabilmente una A).

Belgio

Attualmente conforme; inizialmente vedeva il millesimo e il monogramma nella corona esterna, dal 2008 il restyling ha portato la scritta "BE" e il millesimo e il monogramma all'interno della moneta.

Cipro

Attualmente conforme.

Estonia

Attualmente conforme.

Finlandia

Attualmente conforme; inizialmente non presentava l'indicazione dello stato emittente. Dal 2007 compare la scritta "FI" e il segno di Zecca (cornucopia), nella corona esterna, che costringe nel 2008 ad un nuovo cambio per spostarlo all'interno.

Francia

Attualmente non conforme; i centesimi di rame, hanno stelle che si confondono con il monogramma "RF" e la firma nella corona esterna; i centesimi in Nordic Gold hanno le stelle coperte dai disegni della moneta; le monete da 1 e 2 Euro hanno data e linee nella corona esterna.

Germania

Attualmente non conforme; tutte le monete non presentano lo stato emittente (già inserito nelle ultime commemorative con una D); probabilmente verranno anche tolte le linee nella corona esterna delle monete da 1 e 2 Euro.

In seguito alla presentazione del bozzetto di Germania 2013, alcuni hanno notato che finalmente le date e i segni di zecca rientrano tutti al di fuori della corona; si è ipotizzato un conseguente cambio anche delle monete ordinarie.

Grecia

Attualmente non conforme; tutte le monete non presentano lo stato emittente; andrà tolta l'indicazione in greco della valuta; alcune facce dovranno essere cambiate per liberare le 12 stelle esterne; nelle monete da 1 e 2 Euro da togliere il millesimo dalla corona.

Irlanda

Attualmente conforme

Italia

Attualmente conforme. Da notare che alcune monete potranno subire leggere modifiche per liberare la corona esterna da firme (2 cent) e capelli (10 cent).

Lussemburgo

Attualmente non conforme; da liberare la corona esterna nei centesimi, la 1 e 2 forse potranno rimanere uguali.

Malta

Attualmente conforme.

Monaco

Attualmente conforme. Dal 2006 ha liberato la corona esterna ed ha inserito tutto all'interno del tondello centrale. Monaco è anche la prima nazione ad aver cambiato del tutto alcune delle facce nazionali.

Paesi Bassi

Attualmente non conforme. Le stelle dovranno essere spostate all'esterno. L'iscrizione probabilmente verrà inserita internamente. Anche nelle monete da 1 e 2 Euro le 12 stelle dovranno coprire tutta la circonferenza della moneta.

Portogallo

Attualmente conforme.

San Marino

Attualmente conforme; probabilmente verranno spostate alcune firme, ma niente di rilevante.

Slovacchia

Attualmente conforme.

Slovenia

Attualmente non conforme; dovranno essere liberate le corone esterne di tutti gli 8 tagli dai millesimi e dalla scritta "SLOVENIJA".

Spagna

Attualmente conforme; nel 2010 ha apportato modifiche tali da togliere il rilievo di alcune stelle della corona esterna e ha spostato i millesimi delle monete da 1 e 2 Euro all'interno del tondello centrale

Vaticano

Attualmente conforme; dal 2006, in seguito alla morte del Papa Giovanni Paolo II è stata la seconda nazione ad effettuare, insieme a Monaco, un cambio totale della faccia nazionale. Sono state apportate anche delle modifiche per rientrare nelle regole stilistiche, togliendo il nome dello stato, le firme e il millesimo dalla corona delle 12 stelle.

Modificato da Mirko8710
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La novità, riguarda appunto il possibile restyling da parte della Germania nel 2013.

Inoltre, se a qualcuno riuscisse ritrovare il link che porta ai regolamenti ufficiali gliene sarei grato. Lo posterei nel primo messaggio per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Penso che le norme siano nel link seguente. Non so quanto sia vincolante visto che inizia con "Raccomandazione"

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:009:0052:01:IT:HTML

Link al commento
Condividi su altri siti


Post molto interessante, grazie Mirko.

Una domanda: questo tipo di informazioni non potrebbe essere aggiunto anche al catalogo?

sicuramente sarebbe utile a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo post.

Se non erro anche il 2 euro Dante dovrebbe essere modificato leggermente, per eliminare l'"invasione" sul tondello esterno.

Perderà molto stilisticamente credo.

Il danno più grande lo subiranno le monete greche che dovranno modificare completamente il loro aspetto eliminando il valore sul diritto.

Pur se definibili come raccomandazioni, credo che rientrino nella sfera..."una proposta che non potrai rifiutare...".

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur se definibili come raccomandazioni, credo che rientrino nella sfera..."una proposta che non potrai rifiutare...".

Vincenzo.

Ricordati che si ottiene molto di più con una parola gentile e una pistola, piuttosto che con una parola gentile soltanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo post.

Se non erro anche il 2 euro Dante dovrebbe essere modificato leggermente, per eliminare l'"invasione" sul tondello esterno.

Perderà molto stilisticamente credo.

Il danno più grande lo subiranno le monete greche che dovranno modificare completamente il loro aspetto eliminando il valore sul diritto.

Pur se definibili come raccomandazioni, credo che rientrino nella sfera..."una proposta che non potrai rifiutare...".

Vincenzo.

Esatto Vincenzo, sono raccomandazioni...ma di quelle serie... :D

Comunque, disegnare nel tondello esterno non è specificatamente reato, per esempio, secondo me, le monete italiane, come la 1 Euro e la 2 Euro, non disturbando la corona di stelle (che poi è quella la cosa fondamentale) non subiranno cambiamenti, mentre la 10 cent, quella sì, visto che i capelli della Venere occupano almeno due stelle della corona.

In ogni caso, prima o poi, vedremo questi cambiamenti e ci saranno piccoli stimoli in più per collezionare...

Grazie incuso per il link. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di ciò su Pulifil è comparsa la notizia che l'Estonia avrebbe sbagliato la mappa sulle nuove monete. Ma a me, confrontata con una cartina politica dello stato, sembra tutto a posto... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle raccomandazioni ufficiali:

  • 1. Sulla faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione non deve essere ripetuta né l’indicazione del valore unitario, né di una sua parte, e non deve neppure essere ripetuta la denominazione della moneta unica o di una sua suddivisione, a meno che simili indicazioni siano dovute all’utilizzo di un alfabeto diverso.

Quindi credo che l'indicazione del valore sulla faccia nazionale delle monete greche sarà mantenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno ha un link con le immagini?

a parte le modifiche fatte nel 2008?

Puoi trovare tutte le immagini delle monete in questione sul Catalogo Euro. Dove ci sono state modifiche, anche piccole, c'è scritto nella descrizione della faccia Nazionale della moneta.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Dalle raccomandazioni ufficiali:

  • 1. Sulla faccia nazionale delle monete in euro destinate alla circolazione non deve essere ripetuta né l'indicazione del valore unitario, né di una sua parte, e non deve neppure essere ripetuta la denominazione della moneta unica o di una sua suddivisione, a meno che simili indicazioni siano dovute all'utilizzo di un alfabeto diverso.

Quindi credo che l'indicazione del valore sulla faccia nazionale delle monete greche sarà mantenuta.

Probabilmente rimarranno le scritte LEPTA e EYPO, ma sicuramente l'indicazione del valore deve scomparire, visto che i numeri sono uguali.

Secondo me, però, essendo inutili le scritte in questione senza l'indicazione del valore, probabilmente toglieranno anch'esse. Staremo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda la Grecia penso che sicuramente le scritte in caratteri cirillici rimarranno.

Una domanda :

Portogallo e Irlanda in che anno sono diventate conformi ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche la moneta da 1 euro dell'Italia non è conforme, il quadrato sfora fino alla corona esterna e la Slovacchia ha le monete da 1 e 2 euro con le corone esterne "elaborate".

Peccato per quelle della Slovenia, che con la loro complessità mi piacciono così come sono...

Domanda... Se la Slovenia libererà la corona esterna dalla scritta "SLOVENIJA", e metterà un'abbreviazione, questa non potrebbe porre dubbi sul "Fi" della zecca della Finlandia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la Grecia penso che sicuramente le scritte in caratteri cirillici rimarranno.

Una domanda :

Portogallo e Irlanda in che anno sono diventate conformi ?

Grazie

Portogallo e Irlanda non hanno mai cambiato la faccia, sono sempre state conformi e lo sono tutt'ora. C'è solo qualche problema con le stelle in incuso, ma credo che non saranno motivo di modifiche.

Ma anche la moneta da 1 euro dell'Italia non è conforme, il quadrato sfora fino alla corona esterna e la Slovacchia ha le monete da 1 e 2 euro con le corone esterne "elaborate".

Peccato per quelle della Slovenia, che con la loro complessità mi piacciono così come sono...

Domanda... Se la Slovenia libererà la corona esterna dalla scritta "SLOVENIJA", e metterà un'abbreviazione, questa non potrebbe porre dubbi sul "Fi" della zecca della Finlandia?

Per quanto riguarda l'Italia, come già detto, secondo me non apporterà modifiche alle monete da 1 e 2 Euro, perché il problema non è lo sforo dell'immagine nella corona esterna, le regole da seguire in questo caso sono:

- La corona deve circondare tutto il disegno (e lo fa) e le stelle devono essere leggibili e chiaramente identificabili con quelle dell'UE (e anche questo non è un problema per l'Italia).

Secondo me, a parte le firme lungo il bordo e i capelli dei 10 cent non cambierà nulla.

Per quanto riguarda la Slovenia mi accorgo adesso che nel Catalogo c'è scritto che nel 2010 sarà reinserito il simbolo "FI", quando in realtà non lo vedo nelle foto che sono state inserite.

Provvedo a modificare subito la dicitura.

Probabilmente era una notizia inserita l'anno scorso prima dell'emissione e disertata forse per i motivi che hai indicato tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per risposta Mirko,

infatti non mi risultava un'operazione di restyling per Portogallo e Irlanda però mi mancava l'informazione che fossere conformi sin dall'inizio.

Preciso e veloce come sempre

Ciao e grazie

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Penso proprio che la prima/prossima sarà la Germania nel 2013. A meno di avvenimenti tragici (e si toccheranno tutti i sovrani d'Europa :D).

Staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Pur se definibili come raccomandazioni, credo che rientrino nella sfera..."una proposta che non potrai rifiutare...".

Non avevamo dubbi... tutto ciò che viene proposto dalla cattivissima e misteriosa UE per il dannato euraccio rientra sempre nella sfera del mafioso, come da clichè. Manca solo l'eroe buono che disinnesca la bomba tagliando i tre fili colorati che collegano il timer all'esplosivo. :director: :m249:

:rofl:

Probabilmente rimarranno le scritte LEPTA e EYPO, ma sicuramente l'indicazione del valore deve scomparire, visto che i numeri sono uguali.

Secondo me, però, essendo inutili le scritte in questione senza l'indicazione del valore, probabilmente toglieranno anch'esse. Staremo a vedere...

Non credo che saranno così fiscali, non avrebbe senso. Secondo me lasceranno anche il valore, o al massimo lo scriveranno a lettere.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Probabilmente rimarranno le scritte LEPTA e EYPO, ma sicuramente l'indicazione del valore deve scomparire, visto che i numeri sono uguali.

Secondo me, però, essendo inutili le scritte in questione senza l'indicazione del valore, probabilmente toglieranno anch'esse. Staremo a vedere...

Non credo che saranno così fiscali, non avrebbe senso. Secondo me lasceranno anche il valore, o al massimo lo scriveranno a lettere.

Certo però che potrebbero mettere sul lato comune le scritte del valore in alfabeto latino, greco e cirillico, perchè così com'è oggi la Grecia e prossimamente la Bulgaria, si ritrovano a dover sacrificare parte del loro spazio per scrivere quello che le altre nazioni hanno scritto sul lato comune... <_<

Modificato da Euro-Trigger
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.