Mnelao Inviato 5 Febbraio, 2011 #1 Inviato 5 Febbraio, 2011 Giuro che è l'ultima... Grazie ancora.. E' mal messa, pesa gr. 25,40 per circa 31 mm di diametro. Renzo @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ò Cita
Tsunami Inviato 6 Febbraio, 2011 #2 Inviato 6 Febbraio, 2011 Credo che al verso ci sia l'Annona. Azzardo questa ipotesi: Antoninus Pius AE Sestertius. 158-159 AD. D: ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, laureate head right R: TR POT XXII COS IIII S-C, Annona standing left holding grain ears over modius & cornucopia, prow to right. RIC 1006 Ciao. Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2011 #3 Inviato 6 Febbraio, 2011 Forse questo: RIC III 981, zecca di Roma, 157-158 d.C. D: ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, testa laureata a destra V: TR POT XXI COS IIII, Annona in piedi a sinistra con spighe di grano sopra un modius, regge timone su prora SC in campo Ciao, Exergus Cita
Tsunami Inviato 6 Febbraio, 2011 #4 Inviato 6 Febbraio, 2011 Ciao exergus, la piccola differenza della prora evidenziata mi da qualche dubbio. che ne pensi? Cita
Exergus Inviato 6 Febbraio, 2011 #5 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) Ciao exergus, la piccola differenza della prora evidenziata mi da qualche dubbio. che ne pensi? Che dubbio? Modificato 6 Febbraio, 2011 da Exergus Cita
Tsunami Inviato 7 Febbraio, 2011 #6 Inviato 7 Febbraio, 2011 mi riferisco al fatto che la forma della prora, tra quella da te postata e quella da identificare sono diverse. Chiedevo,come mai?forse una variante?ciao. Cita
profausto Inviato 7 Febbraio, 2011 #7 Inviato 7 Febbraio, 2011 mi riferisco al fatto che la forma della prora, tra quella da te postata e quella da identificare sono diverse. Chiedevo,come mai?forse una variante?ciao. Dovrebbe essere la legenda COS IIII che va a sovrapporsi all'immagine della punta della prora ciao Profausto Cita
Exergus Inviato 7 Febbraio, 2011 #8 Inviato 7 Febbraio, 2011 Credo sia dovuto solamente alla mano dell'incisore. La tipologia comunque è quella, regge un timone su una prora, ho visto esempi con un diverso numero di persone, 2 o 3, e la Vittoria citata dal RIC qualche volta si vede e qualche volta no. Cita
profausto Inviato 7 Febbraio, 2011 #9 Inviato 7 Febbraio, 2011 Credo sia dovuto solamente alla mano dell'incisore. La tipologia comunque è quella, regge un timone su una prora, ho visto esempi con un diverso numero di persone, 2 o 3, e la Vittoria citata dal RIC qualche volta si vede e qualche volta no. Exergus, se guardi, la legenda COS IIII va a sovrapporsi alla punta della prora rendendo ingannevole l'immagine! ciao Profausto Cita
Exergus Inviato 7 Febbraio, 2011 #10 Inviato 7 Febbraio, 2011 mi riferisco al fatto che la forma della prora, tra quella da te postata e quella da identificare sono diverse. Chiedevo,come mai?forse una variante?ciao. Dovrebbe essere la legenda COS IIII che va a sovrapporsi all'immagine della punta della prora ciao Profausto Ci siamo sovrapposti :) effettivamente nell'esempio che ho postato, l'ultima barretta di COS IIII potrebbe sembrare la prua della nave che punta in basso. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..