taro Inviato 5 Febbraio, 2011 #1 Inviato 5 Febbraio, 2011 Salve a tutti, scrivo poichè durante dei lavori ho ritrovato questa moneta (di cui sotto allego foto) e volevo un parere riguardo la sua autenticità. Nel sito ho trovato la moneta classificata come R4 e volevo la conferma che quella in mio possesso fosse la stessa e quale potesse essere il suo valore in tal caso. spero che qualcuno riesca ad essermi di aiuto. Grazie 1 LIRA dello Stato Pontificio 1866 PIVS IX PONT. MAX. AN. XX Diametro: 24mm Peso: 5gr Materiale: Argento Bordo: rigato Luogo di provenienza: ritrovata durante lavori di pulizia di una rete fognaria romana (Trastevere). Fronte: Retro: Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Febbraio, 2011 Staff ADMIN #2 Inviato 5 Febbraio, 2011 A me sembra però di vedere XXI Cita
rcamil Inviato 5 Febbraio, 2011 #3 Inviato 5 Febbraio, 2011 Sì, sembra un A.XXI, busto all'apparenza medio, dove la "I" di XXI è poco marcata o abrasa... forse un tentativo di trasformarla nella ben più ambita A.XX...:rolleyes: Ciao, RCAMIL. Cita
favaldar Inviato 5 Febbraio, 2011 #4 Inviato 5 Febbraio, 2011 Sì, sembra un A.XXI, busto all'apparenza medio, dove la "I" di XXI è poco marcata o abrasa... forse un tentativo di trasformarla nella ben più ambita A.XX...:rolleyes: Ciao, RCAMIL. Molto probabile,anche perche hanno quasi tutte la scritta PON invece di PONT,il busto non è propio piccolo ma medio e/o sotto il busto manca il fiore tra decori.Comunque non si esclude un tipo come quello postato. Da far vedere ad un Perito. Cita
Ramossen Inviato 5 Febbraio, 2011 #5 Inviato 5 Febbraio, 2011 Sì, sembra un A.XXI, busto all'apparenza medio, dove la "I" di XXI è poco marcata o abrasa... forse un tentativo di trasformarla nella ben più ambita A.XX...:rolleyes: Ciao, RCAMIL. Molto probabile,anche perche hanno quasi tutte la scritta PON invece di PONT,il busto non è propio piccolo ma medio e/o sotto il busto manca il fiore tra decori.Comunque non si esclude un tipo come quello postato. Da far vedere ad un Perito. come fai a distinguere, da una foto su computer, un busto piccolo da un busto medio? Cita
wuby2007 Inviato 5 Febbraio, 2011 #6 Inviato 5 Febbraio, 2011 come fai a distinguere, da una foto su computer, un busto piccolo da un busto medio? Ecco, bella domanda...soprattutto quando le foto sono piccole e pessime! Cita
rcamil Inviato 6 Febbraio, 2011 #7 Inviato 6 Febbraio, 2011 Io avevo scritto "all'apparenza", sensazione più che certezza...:rolleyes: In effetti ne abbiamo parlato un sacco di volte, e Wuby ben lo sa, che l'unico modo per accertarsi del tipo di busto è prendere il calibro e mettersi a misurare la base ello zucchetto, forse da una foto è più sensato scrivere "busto certamente NON grande" ;) Ciao, RCAMIL. Cita
Ramossen Inviato 6 Febbraio, 2011 #8 Inviato 6 Febbraio, 2011 Io avevo scritto "all'apparenza", sensazione più che certezza...:rolleyes: In effetti ne abbiamo parlato un sacco di volte, e Wuby ben lo sa, che l'unico modo per accertarsi del tipo di busto è prendere il calibro e mettersi a misurare la base ello zucchetto, forse da una foto è più sensato scrivere "busto certamente NON grande" ;) Ciao, RCAMIL. ah ecco ! Mi sembrava strano ! ;) Cita
favaldar Inviato 6 Febbraio, 2011 #9 Inviato 6 Febbraio, 2011 Comunque il Busto Grande e medio sono simili,la testa è più grande di questa postata.Il Gigante 2011 ha messo anche il tipo "Molto Grande" dove la testa va oltre la leggenda del bordo a sfiorare il contorno. Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande. ;) Cita
Giuseppe Inviato 6 Febbraio, 2011 #10 Inviato 6 Febbraio, 2011 Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande. Io non ci stò a capire più nulla... ma che c'è un medio (busto) simile al grande ed uno simile al piccolo ? Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione... Cita
taro Inviato 6 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 6 Febbraio, 2011 salve mi scuso se le foto non sono delle migliori, comunque ho fatto visionare la moneta a quattro negozi di numismatica i dei quali 2 mi hanno confermato che la moneta e autentica 1 ha detto che doveva esaminarla meglio e l'ultimo mi ha detto che era un falso. quindi io mi ritrovo ancora con ulteriri dubbi sulla moneta Cita
rcamil Inviato 6 Febbraio, 2011 #12 Inviato 6 Febbraio, 2011 Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione... Tranquillo, è ancora così...:rolleyes: Il busto molto grande è forse l'unica "scoperta" recente ma se non erro non riguarda l'anno 1866-XXI ma solamente le coniazioni successive, non ho il Gigante per verificare. Ciao, RCAMIL. Cita
wuby2007 Inviato 6 Febbraio, 2011 #13 Inviato 6 Febbraio, 2011 1866-XXI coesistono sia piccolo che medio che grande; piccolo e medio sono quasi identici e le differenze sono impercettibili da 1867-XXI a 1868-XXII solo busto grande da 1868-XXIII busto ancora più grande (enorme!) Le differenze sono indicate anche nel catalogo Lamonetiano e, cmq, per chi l'avesse persa consiglio questa discussione ;) Cita
favaldar Inviato 6 Febbraio, 2011 #14 Inviato 6 Febbraio, 2011 Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande. Io non ci stò a capire più nulla... ma che c'è un medio (busto) simile al grande ed uno simile al piccolo ? Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione... Si scusa ho invertito. Cita
favaldar Inviato 6 Febbraio, 2011 #15 Inviato 6 Febbraio, 2011 Se vedete il catalogo si notano benissimo le differenze anche in foto fra piccola e grande,il problema è solo con la media che si confonde con la grande. Io non ci stò a capire più nulla... ma che c'è un medio (busto) simile al grande ed uno simile al piccolo ? Che ricordi il medio era una volta molto simile al piccolo e non al grande, ma è da un pò di tempo che non seguo quella monetazione... Si scusa ho invertito. Il 4° tipo busto molto grande dalle foto sul Gigante si nota abbastanza bene. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..