Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 5-6?


Risposte migliori

la prima e` un VICTORIA DD AVGG di costanzo II 347-350 mi pare di vedere STR che starebbe per Trier

la seconda mi pare un SECURITAS REIPUBLICAE di valente valentiniano o parenti

cosa vedi in esergo ? che si dovrebbe leggere

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e` un VICTORIA DD AVGG di costanzo II 347-350 mi pare di vedere STR che starebbe per Trier

la seconda mi pare un SECURITAS REIPUBLICAE di valente valentiniano o parenti

cosa vedi in esergo ? che si dovrebbe leggere

ciao

ciao rick sotto la figura nella prima 4 lettere nhml mi sembra...

nella seconda c'è una N/M tra le figure,che sembrano brindare,3 lettere sotto le figure sembra trp le leggende non le capisco

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è sicuramente Trier (però potrebbe essere anche Costante), due Vittorie con in mano un a corona, M al centro e in esergo TRP o TRS, la seconda potrebbe essere Valentiniano I, con la testina piccola come al solito....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda credo sia una SALVS REI PVBLICAE, la Vittoria avanza a sinistra trascinando un prigioniero. Emesse per Valentiniano II, Teodosio I, Arcadio e Onorio. Con la legenda del dritto senza spezzatura, se non sbaglio, dovrebbero essere solo per Arcadio e Onorio.

Potrebbero esserci dei caratteri in campo a sinistra del verso.

Questa è di Antiochia, la tua, come ti hanno detto, potrebbe essere di Nicomedia, oppure Heraclea

post-18735-0-94550200-1297021428_thumb.j

Servirebbero però foto migliori.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


quella sopra e` Arcadio

SMN Delta

salus reipublicae

nicomedia officina Delta

la seconda confermo Trier

TRP

victoria dd avgg nn o simile (non la becco mai)

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca è trier ma lui chi è?

costante o costanzo?

Costante, sembra corrispondere proprio all'esempio proposto da Profausto:

RIC VIII Treviri 182 prima officina, 347 - 348 d.C.

D: CONSTAN - S P F AVG, busto rivolto a destra con drappeggio e corazza (anche se mi sembra solo corazza), diadema di rosette.

V: VICTORIAEDDAVGGQNN, due Vittorie una di fronte all'altra, entrambe con ghirlanda e palma.

Esergo: TRP

M in campo al centro.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.