gpittini Inviato 6 Febbraio, 2011 #1 Inviato 6 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI I bronzi di Nerone sono di classificazione non facile, specie utilizzando il RIC: busto a dx o a sin., "globetto" di Lugdunum, una quantità infinita di titolature diverse sul D (circa 75!), testa nuda o laureata o radiata, segno II del dupondio in esergo oppure no, oricalco o rame...qualche volta è difficile uscirne. Prendete queste due SECURITAS. La prima pesa 11,2 g. e misura 25 mm; il busto è a dx, con corona radiata. La scritta al D è lunghissima, e purtroppo mal leggibile:...CAESAR AUG GER...M...US... Fa pensare ad una delle varie legende lunghe citate dal RIC, quelle che iniziano NERO CLAUDIUS CAESAR e terminano TRP IMP PP; ma non potrei escludere anche le legende (presenti dal 66 al 68 d.C.) che iniziano IMP NERO CLAUD CAESAR AUG GERM... Al R si vede chiaramente in esergo il "segno del dupondio", ciè le due barrette (II) con barretta superiore orizzontale, e la SC è posta in alto, nel campo. In qualche punto la patina sambra mancare per sfregatura meccanica (forse con altre monete) e il metallo pare oricalco. Non so davvero come classificarla. Voi che cosa suggerite? Cita
gpittini Inviato 6 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 6 Febbraio, 2011 Ed ecco la seconda. Questa pesa 12,9 g. e misura 28 mm; il ritratto è laureato, a sinistra. Qui per fortuna la legenda è meglio visibile: IMP NERO CAESAR AUG PMAX TRP PP. Al R la SC è in esergo. A me sembra di vedere, sotto la sedia, anche le "barrette del dupondio"; ma non saranno solo le gambe della sedia? Il RIC 191 mi pare abbia scritta diversa e ritratto vewrso dx, quindi non va bene. Qui che cosa suggerite? Cita
adriapel Inviato 6 Febbraio, 2011 #5 Inviato 6 Febbraio, 2011 La monetazione in bronzo di Nerone è stata fatta in due sole zecche Roma e Lugdunum. IL dupondio della zecca di Roma è normalmente con la testa radiata mentre quella di Lungdunum è laureata. Solo a Roma sono state emesse monete datate con la Podestà tribunizia e le monete con la leggenda IMP NERO CLAVD.....mentre la forma IMP NERO CAESAR AVG PM TR PPP con tutte le varianti nella parte finale fu usata solo a Lugdunum.Quindi i due dupondi da te mostrati sono due varianti senza testa radiata e con legenda IMP NERO PM TR PPP tipiche della zecca di Lungdunum che non era altro che una succursale di quella di Roma. Un caro saluto Adriapel Cita
Illyricum65 Inviato 6 Febbraio, 2011 #6 Inviato 6 Febbraio, 2011 (modificato) Ciao Gianfranco, la prima è un pò più enigmatica, la seconda la darei come: C.325 (2f.) - RIC.519 - BMC/RE.342 - WCN.525 Dupondio - IMP NERO CAESAR AVG P MAX TR P P P / SECVRITAS - AVGVSTI// SC Roma Diametro mm : 28 mm Asse di coinio : 6 h. Metallo : Bronzo Peso : 11,11 g. Peso teorico : 13,53 g., "R" : IMP NERO CAESAR AVG P MAX TR P P P. I dati si riferiscono alla moneta sotto: http://www.cgb.fr/monnaies/rome/r12/fr/monnaies30df.html?depart=98&nbfic=414 Ti allego i dati di 9 dupondii analoghi: Gr. mm. asse 13,40 - - 14,64 - - 11,11 28 6 14,42 - - 14,97 - - 13,31 29 - 12,10 - - 17,78 - - 13,28 Ciao Illyricum :) Modificato 6 Febbraio, 2011 da Illyricum65 Cita
adriapel Inviato 6 Febbraio, 2011 #7 Inviato 6 Febbraio, 2011 Caro Illirycum nel link che hai postato viene riferita come zecca Roma. In realtà Nero è laureato e con dicitura IMP NERO CAESAR AVG P M TR PPP tipica emissione della zecca di Lungdunum. (Banti-Simonetti Corpvs Nvmmorum romanorvm XVII). Questo è veramente un rebus !!!!!! Un caro saluto Adriapel Cita
Illyricum65 Inviato 6 Febbraio, 2011 #8 Inviato 6 Febbraio, 2011 IMP NERO CAESAR AVG P M TR PPP tipica emissione della zecca di Lungdunum. (Banti-Simonetti Corpvs Nvmmorum romanorvm XVII). In effetti ad un rapido sguardo mi pare ciò sia corretto! :( ? Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 8 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 8 Febbraio, 2011 (modificato) IMP NERO CAESAR AVG P M TR PPP tipica emissione della zecca di Lungdunum. (Banti-Simonetti Corpvs Nvmmorum romanorvm XVII). In effetti ad un rapido sguardo mi pare ciò sia corretto! :( ? Ciao Illyricum :) E comunque, sia nella mia moneta che in quella di CNG da te mostrata col link, c'è il tipico "globetto di Lugdunum" che continua il disegno del collo e va fino nella legenda. Modificato 8 Febbraio, 2011 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 8 Febbraio, 2011 #10 Inviato 8 Febbraio, 2011 (modificato) .Quindi i due dupondi da te mostrati sono due varianti senza testa radiata e con legenda IMP NERO PM TR PPP tipiche della zecca di Lungdunum che non era altro che una succursale di quella di Roma. Adriapel Io non ci capisco molto, ma a me pare che la prima moneta postata da Gianfranco sia radiata o sbaglio? perchè no ric 191 ed.1984 Per me potrebbe essere lei gli spazi delle lettere sulla moneta coincidono. http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=70575 Modificato 8 Febbraio, 2011 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 9 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Del tutto d'accordo, era anche la mia ipotesi. Cita
adriapel Inviato 9 Febbraio, 2011 #12 Inviato 9 Febbraio, 2011 Si in effetti la prima presenta corona radiata e la seconda laureata mio errore chiedo venia. Un caro saluto. Adriapel Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..