Vai al contenuto
IGNORED

Monete impero


Risposte migliori

salve a tutti a casa ho qualche moneta dell'impero e vorrei sapere se valgono qualcosa

20 centesimi magnetici del 1940, 1941, 1942, 1943

50 centesimi magnetici del 1941

1 lira magnetica del 1939

1 lira antimagnetica del 1940

2 lire magnetiche del 1940

inoltre volevo anche chiedervi quanto mi verebbe a costare la serie completa delle monete dell'impero, comprese le rare monete da 20 e 50 lire? grazie in anticipo

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete da te elencate sono tutte molto comuni e hanno un qualche valore solo se si trovano in altissima conservazione in FDC.

Se le monete risultano circolate le si trova nelle ciotole dei mercatini a 50 centesimi l'una.

Comunque è un buon inizio di collezione.

per quanto riguarda il costo della collezione completa delle monete della serie impero dipende se la vuoi fare tipologica o per anni.

a questo link sono raccolti i passaggi d'asta di tutte le monete del regno d'italia e puoi farti un'idea

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue monete, come già ti è stato detto, non hanno valore numismatico, ma un enorme valore storico, poichè testimoniano le vicende passate del nostro Paese.

Le monete della serie Impero, si trovano facilmente e anche in ottima conservazione costano poco (parlo specialmente delle monete in acmonital), intorno a un euro l'una.

Andrei cauto nel comprare nominali più rari, tipo il 20 lire 1936, poichè si tratta di una moneta molto falsificata e problematica da riconoscere se si è neofiti della materia.

Se vuoi completare la serie Impero, i pezzi mancanti dal tuo elenco sono facilmente reperibili nei mercatini, oppure tramite scambi qui sul forum, a prezzi modesti. Qualcosa puoi spendere solo per il 1943 ( 5 cent, 50 cent 1 e 2 lire) e il 1942 (2 lire) e pe rla serie del 1936 ( tutti i valori)

Un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le informazioni, comunque preferirei fare una collezione per annata, ma visto che è molto difficile mi basterebbe per tipologia...

Non è così difficile: salti le annate rare e/o troppo costose e vedrai che le soddisfazioni arrivano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.