Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
PerUnaLira

5 shillings 1950 sud africa

Risposte migliori

PerUnaLira

Buonasera a tutti, la moneta in oggetto ha tiratura molto bassa 83.000 ( da Krause) come mai non è considerata una moneta rara? quali gli aspetti da prendere in considerazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ciao, hai trovato una classificazione della rarità o ti basi sulla quotazione riportata dal Krause. Considera un paio di elementi: a me sembra che il Krause sottovaluti le monete non USA e il valore commerciale è determinato dalla richiesta, più che dalla rarità. Poi, anche sulla rarità ci sarebbe da discutere ampiamente e l'abbiamo già fatto in altri threads. Da un punto di vista matematico, 83000 pezzi sono pochi, non c'è nulla da dire... da un punto di vista collezionistico, ci sono 1000 altri elementi. Per quella che è la mia impostazione economico-sociale non si può considerare una moneta comune.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PerUnaLira

F VF XF Unc BU

1948 780,000 — BV 13.50 20.00 —

1949 535,000 — BV 13.50 20.00 —

1950 83,000 BV 15.00 17.50 25.00 —

queste sono le quotazioni con tiratura del krause...magari c'è qualche errore nella tiratura da parte nel catalogo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

La coniazione di 83.000 è molto vicino la coniazione segnalati nel 1971 edizione di The Guidebook e Catalogo delle Monete del Commonwealth Britannico.

I secondi osservazione di Luke per quanto riguarda la forma generale di Krause Catalogo prezzi, che in questo caso può essere inoltre deformata da ciò che mi sembra essere la profonda mancanza di interesse americani nella raccolta di monetazione sudafricano.

Un altro fattore di guida a deprimere il prezzo di questo 5-shilling 1950 potrebbe essere il uptick nella raccolta di moneta sudafricana che si sono verificati circa il tempo che fu coniato. A causa di questo dinamico, molti più monete degli anni '50 furono salvate rispetto a prima e così ci sono molte monete di sopravvivenza per i collezionisti di oggi.

Un altro possibile motivo per il basso prezzo del 1950 5-shilling. Suoi 83K è infatti un piccolo coniazione, ma ci sono diverse altre date in questa serie che sono molto più numerosee una scelta più conveniente per i collezionisti di tipo. (Abbassando la domanda per il 1950.)

Per i collezionisti di data, d'altro canto, ci sono almeno due altre date molto pregiate in questa serie, nel 1954 (c.17K) e il 1959 (c.6K). Rispetto a questi due, l'83K del 1950 5-shilling improvvisamente appare più comune di quanto si potrebbe altrimenti.

:) v.

-------------------------------------------

The mintage of 83,000 is very near the mintage reported in the 1971 edition of The Guidebook and Catalog of British Commonwealth Coins.

I second Lukes observation regarding the general shape of Krause catalog pricing, which in this case may be additionally deformed by what seems to me to be the profound lack of American interest in collecting South African coinage.

Another factor helping to depress the price of this 1950 5-shilling may be the uptick in South African coin collecting that occurred about the time it was coined. Because of that dynamic, many more coins of the 50s were saved than before, and thus there are many coins surviving for the collectors of today.

One other possible reason for the low price of the 1950 5-shilling. Its 83K is indeed a small mintage, but there are several other dates in this series that are much more numerousand a cheaper choice for type collectors. (Lowering demand for the 1950.)

For date collectors, on the other hand, there are at least two other, much scarcer dates in this series, the 1954 (c.17K) and the 1959 (c.6K). Compared to these two, the 83K of the 1950 5-shilling suddenly looks more common than it otherwise might.

:) v.

Modificato da villa66

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×