Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento


oly85

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione, se fosse prego di spostare nella sezione più adeguata....detto questo vi pongo il mio dilemma....ho visto nel sito della zecca d'italia delle monete d'argento relative al periodo che va dall'88 al 2000 circa che mi interesserebbero ma quanto merita acquistarle?

Per intenderci, queste monete in argento con il passar del tempo acquistano valore oppure il loro valore si basano sul prezzo dell'argento?

Inoltre ancora non ho capito bene la differenza fra fior di conio e proof...

Vi ringrazio per tutte le risposte che potete darmi.....

Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai nei convegni le stesse monete le trovi a prezzo piu basso e senza le spese di spedizione =)

Non so dirti se acquisteranno mai valore ... negli ultimi anni no ... ma noi collezioniamo per piacere e per studio e i seguaci della repubblica sono molto pochi ormai

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono monete che hanno molto interesse

di solito vengono piazzate a prezzi molto alti a sprovveduti che pensano di fare l affare e che poi pensano che si rivalutino con il tempo.

la realta` purtroppo dimostra il contrario , quasi tutte perdono valore e le trovi a poco piu` del argento con il tempo

lascia perdere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


come ti è già stato detto non sono monete che acquistano molto valore con il passare del tempo in quanto poco ricercate. Ai convegni, alle aste pubbliche e su ebay le puoi sicuramente acquistare a delle cifre inferiori rispetto che dalla zecca.

se vuoi acquistarle come investimento ti consiglio di evitare e di portare i tuoi interessi su monete di borsa tipo le sterline.

a questo link puoi trovare la descrizione degli stati di conservazione e la differenza tra proof o fondo a specchio e fdc

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh.... se però l'argento continua a salire di valore come ha fatto quest'ultimo anno.... però come ti hanno già detto non comprarle dalla zecca! Saluti.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione, se fosse prego di spostare nella sezione più adeguata....detto questo vi pongo il mio dilemma....ho visto nel sito della zecca d'italia delle monete d'argento relative al periodo che va dall'88 al 2000 circa che mi interesserebbero ma quanto merita acquistarle?

Per intenderci, queste monete in argento con il passar del tempo acquistano valore oppure il loro valore si basano sul prezzo dell'argento?

Inoltre ancora non ho capito bene la differenza fra fior di conio e proof...

Vi ringrazio per tutte le risposte che potete darmi.....

Ciao.....

Se meritano di essere acquistate puoi saperlo solo tu!!! Se ti piacciono si, altrimenti no.

Dubito che possano acquistare un plus valore rilevante con il passare degli anni, ma chi può dirlo con certezza???

Per FDC si intendono monete non circolate e che non presentano nessun graffio, ammaccatura ecc. lievi variazioni cromatiche superficiali come aloni segni di ossidazione sono invece tollerati.

Le Proof sono monete prodotte per collezionisti, hanno la caratteristica di avere il fondo lucido grazie ad un particolare trattamento, i rilievi appaiono invece satinati, una moneta Proof potrebbe trovarsi anche in stato di conservazione BB se per qualche strano caso della vita finisse in circolazione per un pò, Una moneta Proof non è necessariamente FDC.

Le monete menzionate in commercio le trovi sicuramente ad un prezzo più basso di quello della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di fuori della zecca non riesco a trovarle....comunque continuo con la ricerca, io non mi stanco facilmente e forse riesco a trovare qualcosa di interessante a prezzi bassi....grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al di fuori della zecca non riesco a trovarle....comunque continuo con la ricerca, io non mi stanco facilmente e forse riesco a trovare qualcosa di interessante a prezzi bassi....grazie a tutti...

non le trovi? hai provato sul "noto" sito di aste? magari trovi un venditore che ne ha un po' così puoi farti fare uno sconto sulle spese di spedizione e magari tiri anche un po' sul prezzo delle monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Oly si trovano eccome, e costano anche poco. Io posseggo tutte le 500 lire ma giusto perchè mi piacciono molto ma varranno veramente qualcosa tra 300 anni (forse)... :P Ma collezionare non significa avere solo e per forza monete di valore... anzi la mia collezone è basta più sulla bellezza che mi comunicano certe monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.