Vai al contenuto
IGNORED

sigille di qui


jagd

Risposte migliori

ecco la sua stampa....chi vedo la porta di genova.... :) ma mi possu sbaglia,come dice r..... :lol: :lol: postato su id moneta per aver un masimum d'avisi...... :) vi ringrazio d'avanzi per l'avisi....a prestupost-22197-0-27357700-1297162894_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, carissimo: sì, la porta sembra proprio quella di Genova (e di sicuro non somiglia a figure araldiche "tradizionali").

La scritta sembra abbastanza antica: i caratteri potrebbero essere anche del XV secolo.

Mi sembra di leggere +SCARCIADARCUAS...

...e francamente spero di sbagliarmi, perchè :blink: non riesco a dare un senso a questa sequenza di lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti


salute corbiniano,aspetavo con impatienza il tuo aviso....si e la porta di genova,sono molto contento....vero che le scriture sono strane,mi ano parlato di greco antico???senza sapere di cosa si trata.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao enraz.....avevo pensato in fati,a la porta di genova stilizata....i disegni visti sulle monete mi pareno avicinarsi di quel motivo,credo che abbi ragione,non e genova ben che si assomiglia,aspetto allora altri pareri,si quella stampa apare su qualche documento,con un puo di fortuna....chi sa? saluti,a prestu.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salute corbiniano,

Ciao a te.

aspetavo con impatienza il tuo aviso....si e la porta di genova,sono molto contento....

Beh, sembra ;) la porta delle monete genovesi, molto semplificata...

...anzi, è così semplificata che potrebbe anche essere chissà che altro!

vero che le scriture sono strane,mi ano parlato di greco antico???senza sapere di cosa si trata.... :blink:

...no, le lettere sono latine.

E non antiche, ma tardomedievali.

Poi, magari, i nomi sono greci... ma non penso. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


...un senso lo ha ;) senz'altro, ma (come spesso succede) siamo noi che :( non lo conosciamo... o che non sappiamo :huh: dove trovarlo!

Notavo che tutto il sigillo è stato inciso in maniera coerente.

Ossia: in forma svelta e succinta.

Il segno centrale (porta, castello, torre o cos'altro sia) è realizzato in maniera molto semplice.

E anche la scritta è molto semplice: non ha segni di punteggiatura; non ha segni di abbreviazione (almeno, non :blink: li vedo).

L'unico segno che l'accompagna è la croce, che doverosamente inizia e conclude la legenda.

Forse la prima S sta per "ser", o per "sanctus"... ma anche SC si può sciogliere in "sanctus"... e SCA in "sancta"... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male la S iniziale sta per Sigillo , o sbaglio? .

Ciao.

Sì, anche questo è probabile.

Bel pezzo . Spero riusciate ad identificare l'Autorità.

Ciao

Speriamo...

...anzi, mentre ti leggevo mi è balzata in mente un'altra possibile lettura di questa legenda:

+SGARCIADARGUAS

Ossia, (ri)spezzando il tutto:

+ S GARCIA DARGUAS

che ha un forte sapore di Spagna! ;)

Ora (Spagna o non Spagna) il problema è: nella Corsica del nostro amico Jagd esiste (o è esistita) una famiglia Arguas/Arquas o simili?...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male la S iniziale sta per Sigillo , o sbaglio? .

Ciao.

Sì, anche questo è probabile.

Bel pezzo . Spero riusciate ad identificare l'Autorità.

Ciao

Speriamo...

...anzi, mentre ti leggevo mi è balzata in mente un'altra possibile lettura di questa legenda:

+SGARCIADARGUAS

Ossia, (ri)spezzando il tutto:

+ S GARCIA DARGUAS

che ha un forte sapore di Spagna! ;)

Ora (Spagna o non Spagna) il problema è: nella Corsica del nostro amico Jagd esiste (o è esistita) una famiglia Arguas/Arquas o simili?...

Bella la tua ipotesi di lettura . Un buon inizio di ricerca sicuramente ;)

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie amigu....excellente deduzione.....quello li dapresso me era molto importante.....per portare una stampa del genere :D forse come tu dici,una consuonanza spagnola.....un capitano,nobilo,o percetore,qui lo sapra????quel nome non mi dice nulla :( cercando nelle archive di stato di genova....o di spania....un aggo ne una botte di feno :lol: :lol: ma chi sa un giorno qualche uno trovara la sua traccia....se non l'anno amazato e spoliato a quel epoqua bugiosa ,prima di aposare la sua stampa su ordini o documenti.... :o grazie pa l'avisi...a prestu...

Link al commento
Condividi su altri siti


è da escludere un significato di derivazione dialettale?? magari Genovese? o un segnificato di incarico o professionale magari spagnolo? Per esempio ( Scarce + Agua ) (cercatore di acqua? - Rabdomante? )

Sono sul fantascentifico eh??

comunque gettiamo ..... acqua sul fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti


S. GARCIA D' ARQVAS

Sui Colli Euganei abbiamo la cittadina di D'Arquà; in Francia, mi pare, D'Arques.

Sia Garcia che D'Arquas e D'Arques sono cognomi presenti in Italia, Spagna, Portogallo, Francia.

Con un po' di pazienza, .... cercando cercando ..........

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno chievolan,justo,il nome di una localita,o paese,era sovente che i nomi di casata erano atribuiti al posto delle origine.....sicure che i nome a consuonanza medieva sono oggi pocci....ma la tua deduzione e a esplorere al massimo........saluti.a prestu. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.