raf76 Inviato 8 Febbraio, 2011 #1 Inviato 8 Febbraio, 2011 Salve,ho questa medaglia della quale so veramente poco.Mi hanno detto che è una medaglia donata ai lavoranti al tunnel del gottardo ma non l'ho trovata su nessun catalogo e vorrei sapere se ha valore o almeno qualche altra informazione .é di bronzo 33 di diametro esu un lato c'è scritto-ai lavoranti al traforo del gottardo- In centro MARZO 1880.Altro lato -germania helvetia italia - viribus unitis-.é "firmata " BOVY.Grazie ! Cita
sandokan Inviato 9 Febbraio, 2011 Supporter #2 Inviato 9 Febbraio, 2011 Una bella medaglia, già comparsa nel sito e che per altro anche tu hai già correttamente identificato. Germania, Svizzera e Italia come dice il motto latino che è inciso attorno agli stemmi dei tre Paesi realizzarono congiuntamente questa notevolissima opera (oggi ci pensano le "talpe" meccaniche a realizzare i trafori, allora era davvero una impresa improba). La Medaglia fu realizzata a ricordo della galleria che rendeva possibile il passaggio sotto le Alpi anche durante l'inverno, quando i passi venivano chiusi, e fu distribuita anche a coloro che presero parte ai lavori. Cita
raf76 Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2011 Intanto ringrazio per le informazioni e vorrei sapere se è possibile trovarla su qualche catalogo per sapere quante ne sono state coniate .Io ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla .Nelle mie ricerche ho solo trovato un disegno della medaglia fatto all'epoca ma niente altro.grazie! Cita
sandokan Inviato 9 Febbraio, 2011 Supporter #4 Inviato 9 Febbraio, 2011 Intanto ringrazio per le informazioni e vorrei sapere se è possibile trovarla su qualche catalogo per sapere quante ne sono state coniate .Io ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla .Nelle mie ricerche ho solo trovato un disegno della medaglia fatto all'epoca ma niente altro.grazie! Esistono parecchie pubblicazioni relative a specifici settori della medaglistica (Ordini Cavallereschi, Decorazioni Militari e Civili, ecc.), ma non ho notizia che esistano Cataloghi diciamo "generali", io non li ho mai visti. Su Internet compaiono anche molte liste di materiale in vendita, ma si tratta sempre di quanto i commercianti hanno in loro possesso. Magari qualcosa del genere esiste, però ne dubito...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..