Vai al contenuto
IGNORED

IVLIA DOMNA


maurizio7751

Risposte migliori

Perchè pensi sia una emissione provinciale o meglio perchè hai postato la richiesta nella sezione "monete provinciali romane"?

Vista la presenza delle lettere SC in esergo al rovescio, sono del parere che non si tratti di una moneta provinciale.

Ti suggerirei di riproporre la moneta nella sezione monete imperiali romane dove forse avrebbe più visibilità.

Anche se non mi interesso della monetazione imperiale di Giulia Domna, non ho mai visto questo rovescio e quindi non posso esserti di aiuto.

Tra l'altro non riesco a dare un senso alla legenda del rovescio e lo stile mi pare un po' grezzo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè pensi sia una emissione provinciale o meglio perchè hai postato la richiesta nella sezione "monete provinciali romane"?

Vista la presenza delle lettere SC in esergo al rovescio, sono del parere che non si tratti di una moneta provinciale.

Ti suggerirei di riproporre la moneta nella sezione monete imperiali romane dove forse avrebbe più visibilità.

Anche se non mi interesso della monetazione imperiale di Giulia Domna, non ho mai visto questo rovescio e quindi non posso esserti di aiuto.

Tra l'altro non riesco a dare un senso alla legenda del rovescio e lo stile mi pare un po' grezzo.

Luigi

Come si fa a postarla dall'altra parte? Bisogna riscrivere tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Luigi ( come potrei non farlo), è due ore che cerco, anche tra le imperiali, ma non c'è traccia; la legenda del dritto latina e quella del rovescio se fosse provinciale, porterebbe eventualmente ad una colonia romana, con abbreviazione della legenda al retro, ma mi pare che non esista, come nelle imperiali il ric mi pare che non la riporti.

Anch'io ho avuto dubbi su moneta di fantasia, ma non sono esperto per determinarne la certezza.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi aquistarla?

La descrizione del verso non corrisponde a nessuna moneta nel RIC, non riesco a dare un senso alla legenda, MTA...POT lo stile è molto grezzo, non credo si tratti di una emissione imperiale ufficiale.

Esistono bronzi di Giulia Domna con legenda MATAVGG MATSEN MATPATR che potrebbero, molto alla lontana, ricordare quella presente su questa moneta.

Dalla foto sembrerebbe antica, ipotizzo, con tutte le riserve del caso, che potrebbe trattarsi di un falso di fantasia dell'epoca, dove la legenda potrebbe essere stata copiata (male) da un falsario non troppo erudito.

Oppure potrebbe trattarsi di qualche moneta del limes, ma è un campo a me sconosciuto.

Sentiamo comunque qualche altro parere.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Di sicuro non è un "denario di bronzo" del Limes. A me pare una moneta di fantasia, con aspetti un po' rozzi o barbarici; che però sia antica, mi pare tutto da dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai vista questa moneta. Nemmeno il rovescio mi ricorda qualcosa.

Mi riservo di avere grossi dubbi a riguardo, visto lo stile poco convincente e legende sospette ma da una foto ben poco si può dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.