Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
valejacy

Aiuto moneta antica

Risposte migliori

valejacy

Salve a tutti, sono nuova di questo forum e chiedo scusa in anticipo perchè di monete diciamo che non me ne intendo proprio!!!

Vorrei chiedervi un parere sulla moneta che ho allegato, non so di che epoca sia, leggendo nel forum forse è preromana...non saprei...

Vi lascio delle indicazioni aggiuntive:

Misura 3,5 cm circa (forse poco meno)

Peso 73 gr circa

per quanto riguarda il metallo davvero non saprei dirlo, la moneta è stata trovata da un pescatore che l'ha venduta a mio nonno 40 anni fà circa più no so dirvi.... Grazie in anticipo a tutti. Ciao Valentina.

post-24258-0-64746200-1297242621_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

E' un biunx di Atri nella variante piu' rara (11 esemplari conosciuti), quella con HAT retrogrado (TAH). Come peso e diametro ci siamo, il metallo invece non mi piace molto. Praticamente non c'e' patina e venendo dal mare (o era un pescatore di fiume?) dovrebbe essere invece molto incrostata.

Esistono molte riproduzione di questa moneta, la tua potrebbe essere una di queste considerando anche la conservazione inusuale.

Se invece fosse autentica, considerando la rarita' e la conservazione varrebbe molti soldi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrelivs

Per essere una moneta con soli 11 esemplari conosciuti comincia a vedersi un po troppo spesso sul forum:

ennesima

:ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valejacy

Grazie per aver risposto, posso chiedervi altre 2 cose? Come posso fare per sapere se la moneta in quaestione è vera o falsa o a chi posso portarla? E poi avrei altre 3 monete da farvi vedere, posso allegare o devo aprore un'altra discussione? Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Apri altre discussioni per le altre monete. Per questa ti conviene ripostarla nella sezione "Monete Preromane" per avere altri pareri qualificati (o chiedi a qualche moderatore di spostare questa discussione) oppure la devi portare da qualche numismatico esperto in aes grave che ti faccia una perizia. Ora non saprei chi indicarti, dipende anche dalla tua zona..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti