giancarlone Inviato 9 Febbraio, 2011 #1 Inviato 9 Febbraio, 2011 Grossa medaglia 1884 CARNEVALONE AMBROSIANO MEDIOLANUM Diritto: la scrofa lanuta (uno dei vecchi simboli di Milano) con il cappello a tre punte della maschera milanese MENEGHIN, sullo sfondo duomo di Milano metallo bronzo argentato, misure mm 90x 110 Cita
sandokan Inviato 9 Febbraio, 2011 Supporter #3 Inviato 9 Febbraio, 2011 Splendida, complimenti ! :) Cita
giancarlone Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 9 Febbraio, 2011 Grossa spilla 1885 CARNEVALONE AMBROSIANO ritratti di MENEGHINO E LA CECCA lamierino sbalzato e argentato mm 54 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 9 Febbraio, 2011 #6 Inviato 9 Febbraio, 2011 Giancarlone, vedendo i tuoi oggetti da collezione mi viene...spontanea una domanda: " Ma dove li trovi questi oggetti così belliiiiiiiiiiiiiiii". Giò :D :D :D :D :D Cita Awards
giancarlone Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 9 Febbraio, 2011 Grossa medaglia CARNEVALONE AMBROSIANO MEDIOLANUM 1886 da sinistra: duomo di Milano, ritratti della CECCA e MENEGHINO poi la scrofa lanuta fusione in bronzo larghezza mm 84 Cita
giancarlone Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #9 Inviato 9 Febbraio, 2011 (modificato) Cara GIOVANNA, il collezionismo è fatto di piccoli passi.... ma di passi nei mercatini, nelle aste, nei convegni, in via Armorari ne ho fatti tanti, sono un vecchiettoooo!!!! ( ma con spirito giovane ) Modificato 9 Febbraio, 2011 da giancarlone 1 Cita
milites Inviato 10 Febbraio, 2011 #10 Inviato 10 Febbraio, 2011 Cara GIOVANNA, il collezionismo è fatto di piccoli passi.... ma di passi nei mercatini, nelle aste, nei convegni, in via Armorari ne ho fatti tanti, sono un vecchiettoooo!!!! ( ma con spirito giovane ) Bravo!! è questa l'essenza del collezionismo, comunque complimenti è un bell'insieme di medaglie e distintivi pregevoli Cita
sandokan Inviato 10 Febbraio, 2011 Supporter #11 Inviato 10 Febbraio, 2011 Veramente belle : e del tutto insolite per me perché nella mia città non esiste nulla del genere, in tempi relativamente moderni non c'erano festeggiamenti pubblici per il Carnevale (in Provincia invece sì). Una bella collezione tematica la tua ! Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 10 Febbraio, 2011 #12 Inviato 10 Febbraio, 2011 (modificato) Cara GIOVANNA, il collezionismo è fatto di piccoli passi.... ma di passi nei mercatini, nelle aste, nei convegni, in via Armorari ne ho fatti tanti, sono un vecchiettoooo!!!! ( ma con spirito giovane ) Ed è quello l'importante, mi accodo ai complimenti, hai una collezione particolare ed originale. Grazie per averci dato modo di apprezzarla. Ciao Giò :) Modificato 10 Febbraio, 2011 da giovanna Cita Awards
apollonia Inviato 10 Febbraio, 2011 Supporter #13 Inviato 10 Febbraio, 2011 Buondì Nel cercare i miei gettoni del Carnevale di Viareggio da mettere in Exonumia ho trovato questa medaglia che penso possa trovare qui degna ospitalità Dovrei avere anche qualcosa del genere del Carnevale di Pisa, ma il problema è ritrovarla. Faccio presente che mentre quel che colleziono (monetazione di Alessandro Magno) è 'disordinatamente' ordinato, tutto il resto è 'disordinatamente' disordinato. E il resto non è poco essendo anagraficamente come big Giancarlo... apollonia Cita
giancarlone Inviato 10 Febbraio, 2011 Autore #14 Inviato 10 Febbraio, 2011 Bene Apollonia cerca, e se qualche amico inserisce qualche medaglia sul tema ...coraggio 1890 MILANO CARNEVALE DEI FANCIULLI ALLA CANOBBIANA Al diritto Capitano con armatura cavalca LA SCROFA LANUTA La descrizione si rifà a una conta o tiritera che facevano i bambini: TOGN TOGN, PELA ROGN PELA FICH,...... capitano di furmig, capitano di sulda, induina chi l'e sta. metallo, bronzo, fusa dimetro mm 61 Cita
giancarlone Inviato 10 Febbraio, 2011 Autore #15 Inviato 10 Febbraio, 2011 Rovescio della grossa medaglia Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 11 Febbraio, 2011 #16 Inviato 11 Febbraio, 2011 Purtroppo non ho nulla in tema, ma mi sto gustando le vostre in compenso...Giò :P :D :D Cita Awards
apollonia Inviato 11 Febbraio, 2011 Supporter #17 Inviato 11 Febbraio, 2011 La medaglia di Viareggio richiede la descrizione che avevo tralasciato. E’ stata coniata per il Carnevale di Viareggio del 1935 che ha avuto luogo dal 31 gennaio al 14 febbraio. Al dritto Burlamacco, la maschera ufficiale del carnevale, assieme a Ondina, la spumeggiante, brillante e naturalmente bella, proprio come un’onda del mare, ‘dama’ che lo accompagnerà nella lunga stagione dei coriandoli. La coppia è stata riprodotta anche su cartolina Al rovescio lo stemma del Comune di Viareggio, uno scudo intarsiato con fascia di verde, bianco e rosso in cui campeggia un'ancora con la gomena attorcigliata. Ai lati due fasci littori e intorno due rami di pino fogliati e fruttati legati alla base con un nastro. Lo stemma è sormontato dalla corona dopo l’elevazione di Viareggio a Città. Sul bordo in circolo la scritta AZIENDA DI CURA CLIMATICA E BALNEARE * VIAREGGIO * apollonia Cita
giancarlone Inviato 12 Febbraio, 2011 Autore #18 Inviato 12 Febbraio, 2011 Grossa medaglia, ad alto rilievo 1886 CARNEVALE MONZESE peltro 40 mm Cita
apollonia Inviato 14 Febbraio, 2011 Supporter #19 Inviato 14 Febbraio, 2011 Grossa medaglia, ad alto rilievo 1886 CARNEVALE MONZESE peltro 40 mm Ho trovato in rete questa cartolina ricordo del carnevale dedicato alle Signore e Signorine Monzesi. Vi è raffigurata la via Vittorio Emanuele in festa, con in primo piano uno dei leoni del ponte con sotto la scritta “ Veglie, Danze, Corsi”. A destra lo stemma del Comune su un cippo cui si appoggia una bella signorina col ricco vestito a strascico e il tipico cappellino di carnevale a cono. Lungo la strada il corteo della festa impazza tra maschere, stelle filanti e balli. In alto a destra la scritta: “RICORDO DEL CARNEVALE 1905” con sotto la dedica. In fondo alla strada, immancabile e riconoscibile , il simbolo della città, l’Arengario. Accanto alla cartolina è riportato in rete un manifesto del 1882 che era appeso proprio su uno dei pilastri dell’Arengario come annuncio che al Teatro Sociale, poi demolito, si svolgevano i grandi “Veglioni”, “Anche con Maschere“. Il Veglione durava sino alle sei del mattino. 2 Lire per la Platea e 0,50 Centesimi per il Loggione. La medaglia di giancarlone fa riferimento al carnevale del 1886, compreso quindi tra quello reclamizzato dal manifesto (1882) e quello ricordato dalla cartolina (1905). Mi farebbe piacere poter acquistare una medaglia del genere: Monza è la mia città natale. apollonia 1 Cita
magdi Inviato 14 Febbraio, 2011 Supporter #20 Inviato 14 Febbraio, 2011 decisamente singolari come medaglie, molto piacevoli! Cita Awards
apollonia Inviato 15 Febbraio, 2011 Supporter #21 Inviato 15 Febbraio, 2011 Dovrei avere anche qualcosa del genere del Carnevale di Pisa, ma il problema è ritrovarla. Ecco la medaglia apollonia Cita
giancarlone Inviato 16 Febbraio, 2011 Autore #22 Inviato 16 Febbraio, 2011 1899 CARNEVALE Milano, SOCIETA' GINNASTICA FORZA E CORAGGIO CA' TRAVASA si riferisce a una poesia dialettale di Carlo Porta: LA NOMINA DEL CAPPELLAN metallo: peltro o zama argentata, mm 32 stabilimento JOHNSON Cita
apollonia Inviato 16 Febbraio, 2011 Supporter #23 Inviato 16 Febbraio, 2011 Medaglia d’argento (titolo dichiarato 925/1000, peso 10,4 g) della serie ‘Marenghi del Sole’ sempre in tema del Carnevale di Viareggio, 1972. Al dritto Burlamacco, al rovescio una fontana a busto di donna emergente dall’acqua disegnata da Salvator Dalì. apollonia Cita
giancarlone Inviato 17 Febbraio, 2011 Autore #24 Inviato 17 Febbraio, 2011 Grande distintivo della Presidenza CARNEVALONE AMBROSIANO 1905 Gemellaggio MILANO - PARIGI con smalti diametro mm.38 ditta GEROSA & C. Milano Cita
apollonia Inviato 4 Aprile, 2011 Supporter #25 Inviato 4 Aprile, 2011 Salve Questa è una medaglia del Carnevale di Torino del 1939. Per dettagli sulle sigle PNF e OND vedi apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..