rick2 Inviato 9 Febbraio, 2011 #1 Inviato 9 Febbraio, 2011 (modificato) incredibile ma vero ! devo identificare questo bronzo greco con Zeus (credo) seduto sul cesso mentre legge il giornale con una mano e tira la catena con l altra. rovescio con italia turrita si legge :Greek_Gamma: OA :Greek_Lambda: :Greek_Omega: NI :Greek_Delta: N (ultima lettera parzialmente visibile) peso 7.6 grammi 19 mm idee ? uno delle monete piu` belle che abbia mai visto ! Modificato 9 Febbraio, 2011 da rick2 Cita
rick2 Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #2 Inviato 9 Febbraio, 2011 si intravedono anche i pantaloni vicino alle caviglie !!!! spaziale !!!!! Cita
Exergus Inviato 9 Febbraio, 2011 #4 Inviato 9 Febbraio, 2011 Non è il mio campo, ma ho forti dubbi che si tratti di un WC... il water closet fu inventato nel 1775 da un orologiaio londinese, tale Alexander Cummings, creando un pezzo curvo di tubo in grado di trattenere l'acqua, in modo da evitare che le emanazioni del pozzo nero sottostante entrasse nell'abitazione. Di seguito uno spaccato: Benchè il "trono" abbia delle indubbie somiglianze, mi sembra che la tua moneta sia più antica... :P :lol: :lol: :lol: Meglio attendere qualche esperto. Ciao, Exergus :) Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Febbraio, 2011 #5 Inviato 9 Febbraio, 2011 Onestamente non ho idea di dove sia la tua moneta, comunque Zeus Olimpio seduto in trono è un rovescio molto frequente. Il tuo sembra avere l'aquila posata sulla mano, che nei miei esemplari non c'è. L'altro lato non è ovviamente l'Italia, ma la rappresentazione turrita della Tyche o della dea della città per la quale è stata battuta la moneta. Ciao Cita
rick2 Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 9 Febbraio, 2011 (modificato) la legenda potrebbe essere APOLLONIA o simile :Greek_Pi: :Greek_Omicron: :Greek_Lambda: :Greek_Lambda: :Greek_Omicron: :Greek_Nu: :Greek_Iota: :Greek_Alpha: lo so che ci sono delle inaccuratezze storiche ma quando l ho vista mi son messo a ridere , ci assomiglia proprio ! :D Modificato 9 Febbraio, 2011 da rick2 Cita
rick2 Inviato 9 Febbraio, 2011 Autore #7 Inviato 9 Febbraio, 2011 identificata sul FAC http://www.acsearch.info/record.html?id=170839 Apollonis in Lydia ! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Febbraio, 2011 #8 Inviato 9 Febbraio, 2011 Non ci giurerei, ma potrebbe essere questa: Apollonia di Lidia - 2° secolo a.C.: al diritto testa di Tyche turrita e velata al rovescio Zeus sul trono: http://www.acsearch.info/record.html?id=170839 Bella monetina, comunque. Ciao 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Febbraio, 2011 #9 Inviato 9 Febbraio, 2011 Mi hanno battuto sul tempo, ma l'avevo centrata! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..