sandokan Inviato 14 Agosto, 2011 Supporter Autore #401 Inviato 14 Agosto, 2011 (modificato) Ciao Fedafa. La chiave tradizionale che hai mostrato è certamente elaborata, nei comuni armadi e cassettoni solitamente erano più semplici : si trovavano anche nella ferramenta in due o tre tipologie e bastava eventualmente una lima di ferro per adattarle. C'erano però mobili come scrivanie, secrétaires, ecc. che abbisognavano di maggiore tutela, soprattutto nel cassetto centrale : venivano pertanto muniti di serrature e di chiavi più elaborate. Certo, anche una cassetta che contenesse dei valori aveva serrature del genere. La chiave dell'auto : quella che ho io - leggermente diversa - serviva per una Fiat 509 : una specie di bagnarola che precedette la Balilla ; appena posso ne mostrerò la foto. Saluti. Modificato 14 Agosto, 2011 da sandokan 1 Cita
sandokan Inviato 14 Agosto, 2011 Supporter Autore #402 Inviato 14 Agosto, 2011 Ciao Fedafa. La chiave tradizionale che hai mostrato è certamente elaborata, nei comuni armadi e cassettoni solitamente erano più semplici : si trovavano anche nella ferramenta in due o tre tipologie e bastava eventualmente una lima di ferro per adattarle. C'erano però mobili come scrivanie, secrétaires, ecc. che abbisognavano di maggiore tutela, soprattutto nel cassetto centrale : venivano pertanto muniti di serrature e di chiavi più elaborate. Certo, anche una cassetta che contenesse dei valori aveva serrature del genere. La chiave dell'auto : quella che ho io - leggermente diversa - serviva per una Fiat 509 : una specie di bagnarola che precedette la Balilla ; appena posso ne mostrerò la foto. Saluti. Cita
sandokan Inviato 14 Agosto, 2011 Supporter Autore #403 Inviato 14 Agosto, 2011 La chiave, nella parte superiore,è identica a quella mostrata da Fedafa. Più laicamente e pragmaticamente, anziché invocare il Santo dei viaggiatori invita a porre attenzione ai passaggi a livello, molti dei quali allora erano incustoditi. Può stupire la semplicità della chiave propriamente detta (la parte dentata), ma allora le auto erano pochissime per cui la chiave non aveva funzioni antifurto ma solo quello di stabilire il circuito per l'accensione che spesso avveniva ancora a manovella. ;) Cita
degladio Inviato 2 Settembre, 2011 #404 Inviato 2 Settembre, 2011 Salve a tutti,tornato da un po' di vacanza ho letto questa interessante discussione,ho anch'io qualcosa da postare ...sono bottoni simpatici ..9 di un tipo e 9 di un altro..complimenti per tutte le curiosita' che ho visto...saluti degladio. Cita
degladio Inviato 3 Settembre, 2011 #405 Inviato 3 Settembre, 2011 Un atro oggetto che mi piace e' questo portamonete inglese.. Cita
jagd Inviato 3 Settembre, 2011 #406 Inviato 3 Settembre, 2011 buongiorno a tutti......questo oggetino fatto di argento.....quello che lo usava deveve essere molto fortunato..... :lol: perche di questa matierea non sono comuni..... :o Cita
jagd Inviato 3 Settembre, 2011 #407 Inviato 3 Settembre, 2011 di lavoro otimo per l'epoqua(XIII....XV) Cita
jagd Inviato 3 Settembre, 2011 #408 Inviato 3 Settembre, 2011 e di buon argento...7.25 grs......il peso di 9 denari argento di genova per l'epoqua... :rolleyes: Cita
jagd Inviato 3 Settembre, 2011 #409 Inviato 3 Settembre, 2011 altro ditaglio.....in fatti,sarebere una manicura e pullisci orecchie portative del epoqua...... :lol: Cita
sandokan Inviato 3 Settembre, 2011 Supporter Autore #410 Inviato 3 Settembre, 2011 altro ditaglio.....in fatti,sarebere una manicura e pullisci orecchie portative del epoqua...... :lol: Ciao Jagd : ma questo dettaglio non sembra appartenere all'oggetto precedente ; è stato staccato dal manico ? Non credo....:blink: Cita
jagd Inviato 4 Settembre, 2011 #411 Inviato 4 Settembre, 2011 ciao sand,e justo una vista di fronte...... :D Cita
sandokan Inviato 4 Settembre, 2011 Supporter Autore #412 Inviato 4 Settembre, 2011 ciao sand,e justo una vista di fronte...... :D :unsure: :blink: :unsure: Cita
jagd Inviato 4 Settembre, 2011 #413 Inviato 4 Settembre, 2011 ciao sand,e l'estremita di questo oggeto visto su un altro angolo,la punta in forma di V,visto di faccia...... :rolleyes: ,l'oggeto e tutto un pezzo..... :) Cita
sandokan Inviato 4 Settembre, 2011 Supporter Autore #414 Inviato 4 Settembre, 2011 ciao sand,e l'estremita di questo oggeto visto su un altro angolo,la punta in forma di V,visto di faccia...... :rolleyes: ,l'oggeto e tutto un pezzo..... :) Ciao jagd : proprio perché l'oggetto è fatto in un solo pezzo, nell'ultima foto sembre invece che ne sia stata fotografata solo la parte terminale, mentre è sparito il manico.....:) Cita
fedafa Inviato 4 Settembre, 2011 #415 Inviato 4 Settembre, 2011 Grazie Sandokan per le delucidazioni sulle chiavi. Sono stato un po lontano dal forum e solo ora ho letto gli interventi. Complimenti anche agli altri per i nuovi oggetti postati. Cita
jagd Inviato 3 Ottobre, 2011 #416 Inviato 3 Ottobre, 2011 piccoli oggetini di 10mm di lunguo...... Cita
jagd Inviato 3 Ottobre, 2011 #417 Inviato 3 Ottobre, 2011 o in fine trovatto l'agancio mascile che va con li altri pezzi..... :lol: guardate la forma..... Cita
jagd Inviato 3 Ottobre, 2011 #421 Inviato 3 Ottobre, 2011 errano quantunche abbastanza raffinati a l'epoqua medieva...... :lol: :lol: andeti a saper di qualle parte di vestimento facevano partiti????? oo) Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 3 Ottobre, 2011 #422 Inviato 3 Ottobre, 2011 Per chiudere i battenti di una finestra? Molto carini Jagd, trovi sempre cose particolari. :D Giò Cita Awards
profausto Inviato 14 Ottobre, 2011 #423 Inviato 14 Ottobre, 2011 (modificato) dovrebbero essere dei ganci di fissaggio medievali per vestiario ed accessori Qui ci sono oggetti similari http://www.colcheste...ssfasteners.htm 17thC bronzo vestiti chiusura fermaglio 16thC bronzo vestiti chiusura fermaglio 16thC lega di rame vestiti chiusura fermaglio 16/17 in lega di rame vestiti chiusura fe Modificato 14 Ottobre, 2011 da profausto Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 5 Gennaio, 2012 #424 Inviato 5 Gennaio, 2012 Avendo reperito altri oggetti particolari, tramite un'amica, ne posto qualcuno per continuare questa interessante discussione. Buona serata a tutti... Indovinate cosa contiene questo...bozzolo di metallo laccato. A domani. Giò :blum: Cita Awards
Afranio_Burro Inviato 5 Gennaio, 2012 #425 Inviato 5 Gennaio, 2012 Una poesia manoscritta di Petrarca :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..