sandokan Inviato 4 Maggio, 2013 Supporter Autore #551 Inviato 4 Maggio, 2013 Pezzi molto interessanti : soprattutto quello senza il cilindro filettato. Ma i tesori li trovi tutti tu, Jagd ? ! Cita
apollonia Inviato 14 Febbraio, 2024 Supporter #552 Inviato 14 Febbraio, 2024 Mi sono ricordato di questa discussione che riposa da undici anni per condividere alcuni oggetti più o meno insoliti provenienti da acquisti e doni che abbiamo recentemente riordinato in famiglia. Per prima cosa voglio completare la documentazione dell’articolo al post # 43. Oggetto di forma cilindrica (h = 7,5 cm, diametro = 1,5 cm) in argento 925. La doppia marcatura indica che l’argento è inglese, prodotto a Londra nel 1970 e poi esportato in Europa, da cui ha raggiunto l’Italia dove è stato contromarcato 925, penso a Firenze dove l’ho acquistato nella seconda metà degli Anni ’80 come dono di San Valentino a mia moglie. Infatti è un articolo per signora, ma che cosa in particolare? Sono aperte le supposizioni. La risposta alla prossima puntata, senza scordare i ringraziamenti ad adolfos per la collaborazione (v. post # 44). apollonia 2 Cita
apollonia Inviato 15 Febbraio, 2024 Supporter #553 Inviato 15 Febbraio, 2024 Si tratta di un porta profumo da borsetta, apribile alzando il coperchietto. All’interno la fialetta contenente il profumo. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 16 Febbraio, 2024 Supporter #554 Inviato 16 Febbraio, 2024 Altro porta profumo da borsetta in Ag 800 (4x3 cm). apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 16 Febbraio, 2024 Supporter #555 Inviato 16 Febbraio, 2024 Non ricordo la provenienza di questo oggetto di forma ovoidale allungata appuntita (lunghezza 7 cm): potrebbe essere dal Marocco o anche dalla Tunisia. Riguardo all’uso, potrebbe trattarsi di un porta profumo. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 17 Febbraio, 2024 Supporter #556 Inviato 17 Febbraio, 2024 Cassa di un orologio da tasca da uomo in argento 800 con quadrante e cassa firmati. INITIATIVE è il nome del cronografo monopulsante marca Ancre, movimento con carica remontoir con ripetizione delle ore, dei minuti e dei quarti, epoca fine secolo XIX/inizio secolo XX. Marcato all’interno sul fondo che reca inciso anche il numero di serie 91159. apollonia Cita
apollonia Inviato 17 Febbraio, 2024 Supporter #557 Inviato 17 Febbraio, 2024 Ripropongo questo accendino (ca 4x5 cm) marcato argento 800 tra le braccia del giovane che sventola la bandiera perché la foto originale non si vede più. L’accendino è a benzina. Alla sommità la scritta su tre righe D. R. G. M. PAT. a./IN ALLEN/KULTURSTAATEN Il marchio di fabbrica (Deutsches Reich Gebrauchsmuster) e la frase “In tutti i paesi civilizzati” rivelano la sua appartenenza al Vintage di Germania. Però io l’ho acquistato negli Anni '70 in un mercatino di Londra. apollonia 2 Cita
apollonia Inviato 24 Febbraio, 2024 Supporter #558 Inviato 24 Febbraio, 2024 Posacenere vintage a forma di scarpa in argento 800 Lunghezza 10,5 cm, larghezza massima 4 cm; peso 14,5 g. Marchio dell’argento sulla suola. apollonia Cita
apollonia Inviato 25 Febbraio, 2024 Supporter #559 Inviato 25 Febbraio, 2024 Antica scatola per spezie/menta piperita in argento con marchio dei Paesi Bassi (Leone passante 2 corrispondente a un titolo dell’argento di 835‰), prodotta verso la fine del XIX secolo. Altezza 42 mm, larghezza alla sommità 40 mm, profondità 30 mm. Peso 20,2 g. Corpo ben sagomato con due manici ad anello e un motivo floreale in rilievo sul coperchio. apollonia 2 Cita
apollonia Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter #560 Inviato 26 Febbraio, 2024 13 ore fa, apollonia dice: Antica scatola per spezie/menta piperita in argento con marchio dei Paesi Bassi (Leone passante 2 corrispondente a un titolo dell’argento di 835‰), prodotta verso la fine del XIX secolo. Altezza 42 mm, larghezza alla sommità 40 mm, profondità 30 mm. Peso 20,2 g. Corpo ben sagomato con due manici ad anello e un motivo floreale in rilievo sul coperchio. apollonia Bentrovato adolfos. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter #561 Inviato 26 Febbraio, 2024 ANTICO PORTAROSSETTO IN ARGENTO 800 INCISO, prima metà del 900. Misure 5,5 x 1,7 x 1,7 cm; peso 22,4 g. Coperchio con il vano per lo specchietto apribile a scatto. Pietra cabochon alla chiusura sulla parte estraibile. Marchio 800 e n. 63 sulla parte estraibile che presenta evidenti segni di ossidazione dell’argento a solfuro. apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter #562 Inviato 26 Febbraio, 2024 Portacipria in argento 800 dei primi del Novecento con portarossetto e specchio interno, coperchio incernierato con molla e chiusura con aggancio del portarossetto tramite una pietra cabochon verde. Fiori cesellati all’esterno. Misure: 8,5 x 6,3 x 1,8 cm. Peso: 139 g. Marcato Ag 800 e col marchio di fabbrica sulla cornice dello specchio e sul portarossetto. Il portarossetto ha anche inciso il n. 11. Questo numero preceduto dal marchio di fabbrica e dal titolo dell’argento compare anche sul fondo della scatola. apollonia 1 Cita
adolfos Inviato 26 Febbraio, 2024 #563 Inviato 26 Febbraio, 2024 Ciao apollonia dimmi se ti piace questo salutoni 1 Cita
apollonia Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter #564 Inviato 26 Febbraio, 2024 Ciao adolfos. Spero di dirla giusta: coltellino da tasca con lama e tiralacci, manifattura inglese degli Anni ’30. Il tiralacci è un accessorio che era utilizzato per tirare i lacci dei corpetti e le stringhe delle calzature. I like it. 🖐️ apollonia 1 Cita
sandokan Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter Autore #566 Inviato 26 Febbraio, 2024 Qusto non è d'Argento, ma è ugualmente un piccolo oggetto curioso. Si tratta di una fiala portaprofumo di vetro, contenuta in un piccolo astuccio ricavato - credo - da un ceppo di bosso. Il tappo della fiale reca una asticciola di vetro che restava a bagno nel profumo e con la quale la proprietaria dell'oggetto poteva depositare qualche goccia di profumo sulla pelle, ad libitum .... Cita
sandokan Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter Autore #567 Inviato 26 Febbraio, 2024 2 ore fa, adolfos dice: Ciao apollonia dimmi se ti piace questo salutoni Ciao Adolfos, io i lacci delle scarpe li odio ed è per questo che porto da sempre dei mocassini che ne sono privi. Gli scarponi da montagna hanno però i lacci che io annodo, come penso facciano tutti, semplicemente tirandoli : di un "tiralacci" non saprei davvero che uso farne. Sai per caso come veniva impiegato ? Grazie ! 1 Cita
adolfos Inviato 26 Febbraio, 2024 #568 Inviato 26 Febbraio, 2024 Leggere e scambiare messaggi con te e apollonia mi riporta indietro di una quindicina d'anni. Bella ma triste sensazione non capisco perchè. Forse mi sento vecchio 😀. La risposta precisa te la darà sicuramente apollonia enciclopedia vivente del Forum. Un caro saluto 1 Cita
littleEvil Inviato 26 Febbraio, 2024 #569 Inviato 26 Febbraio, 2024 1 ora fa, sandokan dice: tiralacci e va bene anche per altre scarpe, non solo per i pattini! Njk 1 Cita Awards
apollonia Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter #570 Inviato 26 Febbraio, 2024 Il tiralacci da corsetto è un vecchio arnese da toilette che serviva alle signore per raggiungere punti della schiena inaccessibili alle sole mani, in modo da stringere i lacci del corsetto. L’arnese può servire anche a tirare i lacci delle scarpe che rimarranno saldi e stretti, garantendo un’allacciatura compatta. Il tiracci è anche utile per slacciare velocemente la scarpa. I tiralacci moderni (Lace puller in inglese) non terminano a forma di gancio ma ad angolo. apollonia 2 Cita
apollonia Inviato 26 Febbraio, 2024 Supporter #571 Inviato 26 Febbraio, 2024 Tra gli oggetti insoliti questa coppia che ho trovato in un’unica confezione non è facile da identificare, specialmente l’articolo a sinistra che assomiglia a una penna ma è tutt’altra cosa. L’articolo a sinistra è di metallo, lunghezza 10,6 cm; l’articolo a destra è dello stesso metallo, lunghezza 7 cm. Chi vuol provare a identificare i due oggetti ha a disposizione dieci risposte. apollonia Cita
stefanoforum Inviato 27 Febbraio, 2024 #572 Inviato 27 Febbraio, 2024 Quello di destra dovrebbe essere una piccola torcia con un anello portachiavi. Quello di sinistra potrebbe essere: un portamine; un puntatore laser; un pennino per touchscreen capacitivi (anche se non si vede il cuscinetto); una micro telecamera*; un lancia dardi avvelenatie/o esplosivi*; *c'è qualcosa di segreto nel tuo lavoro? In Inghilterra? Magari al servizio di sua maestà? 😎 1 Cita
dareios it Inviato 27 Febbraio, 2024 Supporter #573 Inviato 27 Febbraio, 2024 18 ore fa, sandokan dice: Ciao Adolfos, io i lacci delle scarpe li odio ed è per questo che porto da sempre dei mocassini che ne sono privi. Gli scarponi da montagna hanno però i lacci che io annodo, come penso facciano tutti, semplicemente tirandoli : di un "tiralacci" non saprei davvero che uso farne. Sai per caso come veniva impiegato ? Grazie ! Ciao @Sandokan il tiralacci è utilissimo per la pesca sportiva per serrare i nodi. 2 Cita
apollonia Inviato 27 Febbraio, 2024 Supporter #574 Inviato 27 Febbraio, 2024 5 ore fa, stefanoforum dice: Quello di destra dovrebbe essere una piccola torcia con un anello portachiavi. Quello di sinistra potrebbe essere: un portamine; un puntatore laser; un pennino per touchscreen capacitivi (anche se non si vede il cuscinetto); una micro telecamera*; un lancia dardi avvelenatie/o esplosivi*; *c'è qualcosa di segreto nel tuo lavoro? In Inghilterra? Magari al servizio di sua maestà? 😎 Ciao. Hai perfettamente identificato la torcia con anello portachiavi. In alto la torcia ha un cappuccio svitabile per l’inserimento delle pile. Plausibili le ipotesi sulla possibile funzione dell’altro oggetto, ma nessuna corrisponde a quella effettiva. Come aiuto ti posso dire che anche questo oggetto ha un cappuccio svitabile in alto da dove si può inserire qualcosa, ma non si tratta di mine. apollonia Cita
stefanoforum Inviato 27 Febbraio, 2024 #575 Inviato 27 Febbraio, 2024 il foro alla base del cono è rotondo o sfaccettato? Se fosse esagonale come sembra potrebbe essere un porta inserti tipo cacciavite (o giravite non so come o chiami) tipo questi 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..