Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione delle monete


Guest Fid

Risposte migliori

Personalmente preferisco acquistare monete fra il bb+ e lo spl+

secondo me:

sotto il bb+: i pezzi perdono di bellezza e si finisce prima o poi per cercare un rimpiazzo(tranne ovviamente per i pezzi rari e costosi )

fdc: in quanto non circolati perdono un po' di magia (e sono anche notevolmente costosi :P )

che ne pensate? avete preferenze? Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid,
io cerco la migliore conservazione possibile in base alle finanze di cui dispongo. Non sono mancati i FDC, ma preferisco non scendere sotto il BB+. Quando non trovo una conservazione che mi piace preferisco aspettare.
L'importante, secondo me, e' non farsi prendere dalla mania di comprare subito a tutti i costi e spendere un mucchio di soldi.

Saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti


BB solo e unicamnte BB.
Oddio anche un po di più.
SPL quando il portafoglio non langue, BB di solito e presa bene, di meno se la regalano......
FDC solo qualcosa (tipo 2 euro comm San Marino e Vaticano, se mi toccano).
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho in FDC praticamente solo gli euro (e 2 o 3 commemorative). X il resto mi piace BB e SPL (lo dico solo xche non ho i soldi quasi mai x un FDC e spesso manco x uno SPL..., diciamo che cerco di autoconvincermi :unsure: ). Ad ogni modo circolate le preferisco :lol: :)
Link al commento
Condividi su altri siti


io non mi pongo di questi problemi! le monete devono circolare per essere considerate tali! i fondo specchio non mi piacciono, troppo lucide e belle sempre nella loro scatola. non mi dicono nulla. i fdc ok ma devono almeno essere uscite da una confezione della zeccaper me!!! altrimenti spl e bb sicuramente, ma colleziono anche monete più vecchie, anche un pò consumate purchè identificabili. più una moneta ha circolato più cose ci racconta! mi piace questo spirito!!! non contesto chi la pensa in modo diverso ma il principio è che la collezione è per me!! se la moneta mi piace la inserisco in collezione. certo che cmq non spendo cifre per pezzi che per me non valgono tanto, però spendo anche poco per pezzi che valgono poco!! la moneta mi deve piacere. ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a me la moneta deve piacere, però associo questo fatto più alla rarità che alla conservazione,una moneta ben conservata mi soddisfa molto di più . Per questo stò cercando di sostituire tutti i pezzi sotto BB+ con altri di conservazione migliore.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Fid' date='27 dicembre 2005, 16:50']
sotto il bb+:  i pezzi perdono di bellezza e si finisce prima o poi per cercare un rimpiazzo(tranne ovviamente per i pezzi rari e costosi )

[right][snapback]81920[/snapback][/right]
[/quote]


Per quanto mi riguarda è proprio così! :) Certi pezzi in bassa conservazione quando li comprai ero soddisfatto, poi mi resi conto che non mi piacevano più di tanto e li ho sostituiti.... comunque senza perderci nulla.
Cerco di non scendere sotto il BB+, a costo di spendere qualcosa di più. Una moneta rarissima in MB mi dice poco. Ovviamente è un'opinione personale.
Link al commento
Condividi su altri siti


dipende dalla moneta!

Normalmente tendo a cercare la miglior conservazione possibile, ma bisogna tenere conto di 2 cose:

1) le mie finanze
2) alcune monete in alta conservazione sono decisamente rare, e i prezzi aumentano vertiginosamente! e allora è lecito accontentarsi di una conservazione inferiore.
Un esempio sono i marenghi di Napoleone, in BB/Spl sono ancora abbordabili per me, in Spl sono piuttosto rari (ma magari riempiendo il salvadanaio...) in FdC sono rarissimi e hanno cifre a 3 zeri. Quindi mi accontenterei di Spl. Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest enrico_marengo
[quote name='Fid' date='27 dicembre 2005, 16:50']Personalmente preferisco acquistare  monete fra il bb+ e lo spl+

secondo me:

sotto il bb+:  i pezzi perdono di bellezza e si finisce prima o poi per cercare un rimpiazzo(tranne ovviamente per i pezzi rari e costosi )

fdc: in quanto non circolati perdono un po' di magia (e sono anche notevolmente costosi  :P )

che ne pensate? avete preferenze?
[right][snapback]81920[/snapback][/right]
[/quote]
d'accordissimo: non e' solo una questione di bellezza, sotto il bb la moneta manca di particolari, di rilievi, di quelle cose che la rendono interessante numismaticamente.
il fdc e' caro, se si trova bene, altrimenti uno spl, qspl o bb+ sono accettabili :)
ciaooo
e.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di collezione.Io direi che l'ideale di partenza per le medioevali è un BB+ e poi se e quando si ha la possibilità di prendere di meglio lo si fa.
Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto tutte le risposte in merito e avere dei Fdc e' il massimo, pero' secondo il mio giudizio strettamente personale , collezzionare monete bb spl fdc dipende dal tipo di collezzione , chiaramente le piu' moderne regmo e repubblica le preferisco da spl a fdc , ma per altri tipi di collezzione come le Papali , medioevali , molte volte una moneta bb se e' ben centrata e bella battuta con le figure e lettere osurate ma ben evidenti e' migliore di una moneta spl o fdc che e'mal centrata , poi in questo tipi di monetazioni molte volte il massimo della conservazione per difetto di battuta non raggiungono mai il fdc , e qualche volta e' difficile procurarselele spl e un bel bb e' il massimo che si possa avere .
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Maffeo' date='29 dicembre 2005, 09:15']credo sia un'esperienza comune a quasi tutti i collezionisti che col passare del tempo si diventa sempre più esigenti al riguardo conservazione...  :)
[right][snapback]82487[/snapback][/right]
[/quote]
Quote in pieno.
Si diventa non solo più esigenti ma anche più severi con le conservazioni. Monete che ai miei primi anni di collezionismo pensavo che fossero FDC, adesso le classifico come qFDC :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='29 dicembre 2005, 12:13']Si diventa non solo più esigenti ma anche più severi con le conservazioni. Monete che ai miei primi anni di collezionismo pensavo che fossero FDC, adesso le classifico come qFDC  :rolleyes:
[right][snapback]82548[/snapback][/right]
[/quote]

SOLO qFDC?

:P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='micheleavanzo' date='29 dicembre 2005, 12:21'][quote name='Dimitrios' date='29 dicembre 2005, 12:13']Si diventa non solo più esigenti ma anche più severi con le conservazioni. Monete che ai miei primi anni di collezionismo pensavo che fossero FDC, adesso le classifico come qFDC  :rolleyes:
[right][snapback]82548[/snapback][/right]
[/quote]

SOLO qFDC?

:P
[right][snapback]82553[/snapback][/right]
[/quote]
:D

Scherzi a parte, mi succede qualche volta di trovare una moneta, che ho già in SPL/FDC o qFDC,in perfette condizioni FDC con i fondi speculari. Ti assicuro Michele che la voglia di cambiarla e molto forte. Questo il mio unico "difetto" come collezionista. Sono malato della perfezione e spesso questo mi spinge a fare delle "pazzie" da un punto di vista economico.
Fortunatamente però, fino ad oggi, non mi sono mai pentito per una moneta perfetta e pagata cara. La bellezza e la soddisfazione che mi da ogni volta che la guardo non hanno prezzo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimitrios, se per caso trovi l'1 soldo del 1824 Di Leopoldo II di Toscana o qualche quattrino di Carlo Lodovico 1803-1807 anche solo in BB, visto che non ti può interessare data la "bassa" conservazione, avverti subito.
A me va benissimo cosi, mi accontenterei di trovarli. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='29 dicembre 2005, 12:13']Si diventa non solo più esigenti ma anche più severi con le conservazioni. [/quote]

concordo pienamente :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]QUOTE(Dimitrios @ 29 dicembre 2005, 12:13)
Si diventa non solo più esigenti ma anche più severi con le conservazioni.


concordo pienamente
[/quote]

Su questo concordo pienamente anch'io. La maggiore conoscenza delle cose e la visione di altre monete simili ma magari migliori portano inevitabilmente a questo, credo.

P.S. Ovviamente la richiesta fatta a Dimitrios per le monete che cerco vale anche per Maffeo e per gli altri. Chiaro che il BB che cerco (ma anche MB) deve essere tale, ci mancherebbe!!!
Ripeto: il problema non è la conservazione ma molto più semplicemente il fatto che non le trovo :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, il FDC mi mette un pochino in soggezione e in ansia. Soprattutto per monete di pregio, avrei continuamente paura di rovinarle, non me la sentirei nemmeno di tenerle in mano, perchè le impronte digitali potrebbero rendere necessaria una pulizia, con il rischio di vedere rovinata la moneta. Il BB è più "rilassante", lo puoi maneggiare sì con cautela, ma senza il timore di far perdere fascino e valore al tuo esemplare.
Non mi sento ancora pronto per il Fior di Conio, e forse neanche per lo Splendido. Preferisco che esemplari in tali conservazioni siano maneggiati da persone più esperte di me e con, alle spalle, una maggiore esperienza in fatto di collezionismo numismatico.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giuseppe' date='29 dicembre 2005, 13:16']Dimitrios, se per caso trovi l'1 soldo del 1824 Di Leopoldo II di Toscana o qualche quattrino di  Carlo Lodovico 1803-1807 anche solo in BB, visto che non ti può interessare data la "bassa" conservazione, avverti subito.
A me va benissimo cosi, mi accontenterei di trovarli.  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:
[right][snapback]82578[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Giuseppe,
devo dirti che io colleziono marenghi ma in ogni caso se trovo le monete che ti interessino ti avviserò senz’altro :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.