gpittini Inviato 10 Febbraio, 2011 #1 Inviato 10 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Questo bronzetto non è male (g.1,2 e 11,5 mm.), ma la mia ignoranza delle teodosiane è incolmabile..Al D mi par di leggere: DN THEODO-SIUS PF AUG. Al R., purtroppo decentrato, direi una SAL(US REIPUBLICAE) che trascina un nemico. Si legge bene invece CONSA. Mi aiutate a classificarla? Cita
Exergus Inviato 10 Febbraio, 2011 #3 Inviato 10 Febbraio, 2011 Direi Teodosio I, sono indeciso tra il RIC IX 86b e il 90a, entrambe con CONSA e cross-ro in campo a sinistra. Dalla descrizione del RIC non riesco a distinguerle, anche le dimensioni sono le stesse... Cita
teodato Inviato 11 Febbraio, 2011 #4 Inviato 11 Febbraio, 2011 Nelle note di Helvetica, un criterio di distinzione tra le due monete correttamente proposte da Exergus è la dimensione delle due monete. (la 86 b sarebbe più grande della 90 a. RIC IX Constantinople 86b & 90a These coins are identical, made a few months within each other. There is no way of telling them apart. RIC put them separate because they were found in hoards of 2 different time periods- 86b may actually be larger than 90a. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..