Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'argento


Risposte migliori

Una buona soluzione potrebbe essere l'uso dell'acido formico in soluzione al 6%... però, vedendo alcune zone corrose, io consiglierei di coprire tutte le aree da non pulire con della gommalacca liquida (la vendono già pronta) e poi procedere con le immersioni. Ogni due/tre minuti spazzolare con setole morbide, piano paino dovresti vedere venir via quella cuprite rossa e le zone verdi più piccole. Procedere fino a quando non sarai soddisfatto. Se vedi che anche la gommalacca tende a sparire, ogni tanto dovrai ripristinarla. Al termine dovrai rimuovere tutta la gommalacca (con l'alcool) e poi fare numerosi bagni in acqua demineralizzata cambiando spesso l'acqua al fine di rimuovere eventuali tracce acide in eccesso. Trattandosi di una moneta di argento pio fare anche un lavaggio con acqua e sapone.

Non lasciare mai incustodita la moneta nell'acido che, non intacca l'argento ma intacca il rame pertanto, una moneta in mistura (anche solo con percentuali non troppo elevate di rame) potrebbe essere danneggiata lasciando una superficie porosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il buon vecchio acido citrico che non è tossico come il formico, che vi ha fatto di male?

Il citrico è più aggressivo sulla patina dell'argento che quindi viene via mentre il formico, se ben diluito, aggredisce solo i composti del rame lasciando intatta la patina dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una buona soluzione potrebbe essere l'uso dell'acido formico in soluzione al 6%... però, vedendo alcune zone corrose, io consiglierei di coprire tutte le aree da non pulire con della gommalacca liquida (la vendono già pronta) e poi procedere con le immersioni. Ogni due/tre minuti spazzolare con setole morbide, piano paino dovresti vedere venir via quella cuprite rossa e le zone verdi più piccole. Procedere fino a quando non sarai soddisfatto. Se vedi che anche la gommalacca tende a sparire, ogni tanto dovrai ripristinarla. Al termine dovrai rimuovere tutta la gommalacca (con l'alcool) e poi fare numerosi bagni in acqua demineralizzata cambiando spesso l'acqua al fine di rimuovere eventuali tracce acide in eccesso. Trattandosi di una moneta di argento pio fare anche un lavaggio con acqua e sapone.

Non lasciare mai incustodita la moneta nell'acido che, non intacca l'argento ma intacca il rame pertanto, una moneta in mistura (anche solo con percentuali non troppo elevate di rame) potrebbe essere danneggiata lasciando una superficie porosa.

Ciao Centurione,

mi sapresti dire dove posso trovare sia l'acido formico che la gommalacca liquida? Grazie tante per la risposta davvero esauriente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Centurione,

mi sapresti dire dove posso trovare sia l'acido formico che la gommalacca liquida? Grazie tante per la risposta davvero esauriente

Ti mando un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.