Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Pio VIII - ALMA ROMA Varesi


uragano

Risposte migliori

Risfogliando il catalogo Varesi Alma Roma del 17/10/2000 mi è saltato all'occhio un particolare che non avevo notato.

In riferimento ai Lotti 1629 e 1630 Scudo A.I PIO VIII 1830 zecca Bologna Pag.104 ho notato che le cifre della data al dritto nell'esemplare al 1629 sembrano più piccole rispetto all'esemplare successivo.

Qualcuno può darmi conferma di questo ed eventualmente chi possedesse un esemplare di questa moneta può dirmi a quale delle due tipologie appartiene il proprio esemplare ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti si nota una minima differenza nell'altezza delle cifre, tra i due lotti di quell'asta.

Il mio esemplare mi pare appartenga al tipo "data grande", simil lotto 1630 dell'Alma Roma, e probabilmente proviene dagli stessi coni, dato che presenta dei difetti similari al bordo del diritto, immagino dovuti all'usura del conio stesso:

post-35-0-06418500-1297501828_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringraziando Alberto Varesi per la disponibilità nel fornirmi le immagini relative, posso proporvi il confronto diretto tra le due monete in questione in modo da poter capire meglio le differenze fra le 2 date

Grazie per i vostri pareri e considerazioni

Ciao Uragano

post-4511-0-30745400-1297962602_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente.....!

Oltre alla data mi pare di notare differenze anche nella forma e dimensioni caratteri di VIII, della firma incisore nonchè nella forma dell' orecchio e del cappuccio! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Wuby ormai ha l'occhio allenato :D

Avevo notato anch'io altre differenze più o meno grandi ma quella della data era la più evidente e può saltare subito all'occhio.

Da un rapido controllo ho notato anche girando su cataloghi di aste passate che ,fino ad ora avrò visionato una decina di esemplari, è sempre presente il tipo 1630 ALMA ROMA(data + grande per interderci).

Se qualcuno che ha in collezione il pezzo in questione volesse darci il suo contributo anche fotografico potremmo avere un quadro più preciso

Grazie a tutti per la collaborazione

Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra ci sia anche una differenza di espressione del Papa e che la testa a destra sia leggermente più larga dell'altra, ho le traveggole?? :D :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...
Guest fabrizio.gla

Negli ultimi mesi ho troppo trascurato a lettura di questa sezione, perdendomi davvero un sacco di interessanti discussioni...

Spero di dare il mio contributo fornendo l'immagine del mio scudo.

Non posso soffermarmi troppo sul confronto che ho poco tempo e devo scappare.

Un cordiale saluto,

F.

PioVIII_Scudo-1830R_D.jpg

P.S. potete vedere il post del mio scudo qui:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per lo splendido esemplare.

Però se non sbaglio il tuo dovrebbe essere un esemplare per la zecca di Roma, le diffrenze per adesso le ho potute riscontrare per la zecca di Bologna.

Ci sarebbe qualcuno così gentile(e soprattutto pratico) per confrontare tutti i pezzi postati e quelli del catalogo e rilevare eventuali altre differenze ?

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.